Champions League | 08 gennaio 2025, 19:24

Champions League F.: Scandicci vola ai Quarti. 3-0 al Voluntari

Volleyball.it+

Champions League F.: Scandicci vola ai Quarti. 3-0 al Voluntari

POOL E - 5a giornata
CSO Voluntari 2005 - Savino Del Bene Scandicci 0-3 (20-25, 16-25, 16-25)
CSO Voluntari 2005: Kosinski (L2), Zadorojnai n.e., Buterez 7, Kokkonen 13, Axinte 2, Todorova 2, Radosova 8, Kapelovies 1, Cristea n.e., Gheti, Alexandru, Mazej, Lukasuk 6. All.: Saja S.
Savino Del Bene Scandicci: Ribechi (L2), Herbots 8, Castillo (L1), Ruddins 2, Kotikova n.e., Mancini n.e., Ognjenovic 3, Bajema 9, Graziani n.e., Nwakalor 8, Carol 12, Antropova 8, Mingardi 8, Gennari n.e.. All.: Gaspari M.
Arbitri: Nurper Ozbar (TUR) – Dobromir Dobrev (BUL)
Durata: 1 h 7' (23', 22', 22')
MVP: Carol

BUCAREST (Romania) - Quinto 3-0 su cinque gare per la Savino del Bene Scandicci che in Romania supera il CSO Voluntari di coach Saja e mette il sigillo al primo posto nel girone, che qualifica le toscane di Marco Gaspari direttamente ai quarti di finale di Champions League ad una giornata ancora da giocare, il 22 gennaio a Firenze contro le polacche del Bielsko-Biala.

Una gara giocata davanti ad appena 200 spettatori nella immensa Sala Polivalenta di Bucarest che ha visto la centrale brasiliana Carol giocare tutti e tre i set della gara mettere a segno 12 punti unica in doppia cifra e conquistare il premio di MVP della gara. 



Per la squadra di Gaspari un 43% un attacco (30% per il Voluntari), 10 muri (3), 57% di ricezione positiva (61 per le rumene), 2 ace a 3. 

Antropova, 29% in attacco nei primi set, ha lasciato il campo per Mingardi nel terzo: 8 punti a testa.

Così coach Marco Gaspari post partita: "Oggi c'eravamo dati un obiettivo forte che era quello di una vittoria, una vittoria piena perché in questo momento abbiamo due traguardi da raggiungere: il primo l'abbiamo centrato ed era l'accesso diretto ai quarti di finale, perché ci consente di evitare due partite infrasettimanali con trasferte insidiose, con avversari comunque sempre pericolosi. L'altro obiettivo è invece quello ancora da raggiungere, ovvero cercare di ottenere la miglior posizione possibile in graduatoria. Per farlo ci manca un'ultima partita che è quella con Bielsko Biala in casa. Le polacche sono un avversario che ci ha messo fortemente in difficoltà nella gara d'andata, quindi ci aspetta un'altra sfida importante fra qualche giorno. Sarà importante entrare in campo come oggi, una partita affrontata in maniera lucida, senza spingere troppo in battuta, ma con una buona gestione dell'errore, che era quello che ci eravamo prefissati. Maja ha cercato di dare spazio a ogni a ogni giocatrice, partendo bene sul centrale, lavorando bene sulle seconde linee. Ho avuto anche la possibilità di rimettere Camilla (Mingardi, ndr) in zona due perché comunque il campionato è ancora molto lungo e gli impegni sono tanti, quindi abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Brave le ragazze, sono state ordinate. Adesso pensiamo alla prossima partita con Busto.”

Sestetti - l CSO Voluntari 2005 di coach Stefano Saja (foto sotto) scende in campo con Axinte in regia e Buterez da opposta, supportate in banda da Radosova e Kokkonen, mentre al centro agiscono Todorova e Lukasik. Il libero è Mazej. La Savino Del Bene Volley, guidata da Marco Gaspari, risponde con Ognjenovic al palleggio, Antropova come opposta, le schiacciatrici Bajema e Herbots, e le centrali Carol e Nwakalor. A dirigere la seconda linea il libero Castillo.

La partita - Scandicci parte subito forte, portandosi sul 2-7 grazie a un attacco incisivo di Antropova. Il Voluntari è costretto al time-out sull'8-14 dopo un colpo vincente della stessa opposta toscana. Nonostante una reazione delle padrone di casa che accorciano sul 19-22, il set viene chiuso dalla Savino Del Bene Volley sul 20-25, con Ruddins decisiva in battuta.

Le padrone di casa iniziano bene, sfruttando il servizio insidioso di Axinte per portarsi sul 4-2. Scandicci, però, risponde con il muro di Antropova per il 4-5 e inizia a dilagare. Con un parziale guidato da Nwakalor e Ruddins, le toscane raggiungono l’8-15. La squadra di Gaspari controlla senza difficoltà, chiudendo il set 16-25 con un attacco di seconda di Ognjenovic.

Nella terza frazione, coach Gaspari ruota le sue giocatrici, dando spazio a Mingardi al posto di Antropova. Il Voluntari tenta di opporsi ma sul 6-10 coach Saja chiama un altro time-out. Fa il suo esordio in Champions League anche Ribechi, mentre Scandicci prosegue con il suo gioco efficace, chiudendo il set 16-25 e portando a casa la vittoria per 3-0.

Commenti