Cev Cup | 09 gennaio 2025, 20:46

Cev Cup F.: Turchia amara per Novara. 1-3 ad Aksaray

Volleyball.it+

Cammino in salita nei Playoff

Cev Cup F.: Turchia amara per Novara. 1-3 ad Aksaray

Play Off - Andata 
Kuzeyboru Aksaray - Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-23, 15-25, 25-13, 23-25)
Kuzeyboru Aksaray: Kinik (L), Sevim, Dimitrova 11, Gulubay ne, Akpinar ne, Onal ne, Kilic 3, Erkul 6, Lazareva 31, Isik ne, Kurilo 13, Curuk 3. All. Bedestenlioglu.
Igor Gorgonzola Novara: Villani, Bosio 3, Bartolucci, De Nardi, Fersino (L), Alsmeier 11, Ishikawa 11, Mims, Bonifacio 15, Aleksic 6, Mazzaro ne, Tolok 20. All. Bernardi.

AKSARAY (Turchia) - L'Igor Gorgonzola Novara esce sconfitta dal match di andata dei Playoff di Cev Cup contro il Kuzeyboru, in una trasferta ad Aksaray che si è chiusa con il risultato di 3-1 a favore delle padrone di casa. Una partita segnata dagli errori delle azzurre, in particolare in battuta e in attacco, che hanno pesato soprattutto nei due set più equilibrati, costando alla squadra di Lorenzo Bernardi la possibilità di uscire con un risultato diverso. Protagonista assoluta della serata l’opposto russo Anna Lazareva, autrice di 31 punti con un impressionante 60% in attacco.

Per Novara, il cammino europeo si complica: al ritorno, previsto il 22 gennaio al Pala Igor, sarà necessaria una vittoria per 3-0 o 3-1 per forzare il golden set, determinante per il passaggio ai quarti di finale.

La partita - Le formazioni si sono affrontate a viso aperto sin dalle prime battute: Novara, con Bosio in regia e Tolok opposta, ha trovato il primo break nel set d’apertura con un muro di Bosio (6-8) e ha mantenuto un lieve vantaggio fino al 13-10. Ma il Kuzeyboru, grazie a una serie di muri vincenti e all’efficacia di Dimitrova al servizio, è rientrato in partita, chiudendo il set 25-23, complice un errore decisivo di Tolok.

Nel secondo parziale, la Igor ha cambiato marcia: trascinata dai muri di Bonifacio e dagli ace di Ishikawa, Novara ha preso rapidamente il largo, chiudendo con un netto 25-15 e rimettendo il match in parità.

Il terzo set, però, ha visto un calo di intensità delle azzurre, con il Kuzeyboru che ha approfittato delle difficoltà in battuta di Novara per imporsi con un eloquente 25-13. Lazareva, decisiva sia in attacco sia a muro, ha indirizzato il parziale a favore delle padrone di casa.

L’ultimo set è stato il più combattuto. Novara ha lottato punto a punto, riuscendo a portarsi sul 7-9 con le centrali Aleksic e Bonifacio protagoniste. Tuttavia, la maggiore lucidità del Kuzeyboru nei momenti decisivi, con Lazareva ancora una volta decisiva, ha consentito alle turche di chiudere 25-23. Da segnalare un episodio controverso sul finale: un muro vincente di Tolok è stato valutato out, senza la possibilità di verifica tramite videocheck, obbligatorio in CEV Cup solo dalle semifinali.

A fine partita, Lorenzo Bernardi ha analizzato la prestazione della sua squadra: "Non abbiamo fatto una buona partita in battuta, facilitando un avversario che invece tende a soffrire in ricezione. Abbiamo pagato caro gli errori in attacco, soprattutto nei momenti decisivi del primo e del quarto set. Sono comunque fiducioso: queste competizioni si decidono sempre nella seconda sfida, e davanti al nostro pubblico avremo la possibilità di centrare un successo pieno e giocarci tutto nel golden set."

Commenti