Superlega | 11 gennaio 2025, 18:44

Civitanova: Trasferta decisiva per i biancorossi. Giannini: "Cerchiami continuità"

Volleyball.it+

Civitanova: Trasferta decisiva per i biancorossi. Giannini: "Cerchiami continuità"

CIVITANOVA - Domenica 12 gennaio, alle ore 19, la Cucine Lube Civitanova scenderà in campo a Cisterna di Latina per il 5° turno di ritorno della Regular Season di SuperLega Credem Banca. “Cerchiamo una vittoria esterna, un successo per dare continuità alle prove disputate contro Milano nei Quarti di Coppa Italia e contro Verona in campionato” - sottolinea Romano Giannini, secondo allenatore della Lube. “Sarà una sfida dura perché Cisterna, soprattutto in casa, sa tirare fuori il meglio anche contro le squadre di prima fascia”.

La sfida si preannuncia fondamentale per entrambe le squadre. I biancorossi, quarti in classifica con 30 punti, vogliono consolidare la loro posizione e approfittare della partita da recuperare a Padova per avvicinarsi alle zone più alte. “Abbiamo la testa più libera grazie al buon piazzamento in classifica e vogliamo ripetere la prova di domenica scorsa a muro e in difesa”, dichiara Adis Lagumdzija, che festeggerà la sua centesima partita in Regular Season.

Cisterna, invece, arriva al match con l’obiettivo di riscattare la netta sconfitta contro Perugia. Settimi in classifica a quota 15 punti, i pontini cercano punti preziosi per rafforzare la corsa playoff e allontanare definitivamente i rischi legati alla salvezza. 

La gara rappresenta il quinto confronto diretto tra le due formazioni, con la Lube sempre vittoriosa. Da tenere d’occhio gli ex nei roster: Michele Baranowicz, palleggiatore di Cisterna ed ex biancorosso dal 2013 al 2015, ed Enrico Diamantini, a Civitanova dal 2018 al 2024. Da segnalare anche il ritorno a Cisterna di Petar Dirlic, opposto della Lube, che ha vestito i colori della Top Volley nella stagione 2022/23.

Grazie alla recente vittoria su Verona, Civitanova ha consolidato il quarto posto a quota 30 punti, a -2 da Piacenza. Cisterna, dal canto suo, punta a migliorare la settima posizione condivisa con Modena, nonostante la sconfitta con Perugia.

Per la Lube, ottenere una vittoria in trasferta significa proseguire il percorso di crescita intrapreso nelle ultime settimane. “Abbiamo finalmente avuto una settimana intera per allenarci e preparare questa sfida, un aspetto fondamentale dopo un periodo molto intenso” - aggiunge Lagumdzija.

Dall’altra parte, Cisterna punta sull’efficacia del suo sestetto titolare e sulla qualità di giocatori come Theo Faure, miglior marcatore dello scorso campionato e oro olimpico con la Francia, e il centrale Aleksandar Nedeljkovic, che con soli 4 muri è vicino al traguardo dei 100 in Regular Season.

“Dovremo lottare per meritarci ogni punto” - conclude Giannini. “Cisterna ha un 6+1 ben rodato e giocatori molto solidi, ma sappiamo di poter fare una grande prestazione anche lontano da casa”.

La partita sarà trasmessa in diretta su VBTV, con aggiornamenti live sui profili social ufficiali della Lube. Radiocronaca su Radio Arancia Network, mentre martedì sarà possibile rivedere la sintesi su Video Tolentino.

 

VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti)

 

Commenti