MODENA - 4a giornata di ritorno. Vincono anche Scandicci, Perugia e Pinerolo.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI - EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-18 25-14 25-17)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 1, Herbots 13, Nwakalor 8, Antropova 14, Mingardi 9, Da Silva 9, Castillo (L), Ribechi. Non entrate: Bajema, Mancini, Bernardeschi, Kotikova (L), Graziani, Ruddins. All. Gaspari.
EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO: Piva 14, Sartori 3, Obossa 2, Frosini 8, Van Avermaet 4, Boldini 1, Pelloni (L), Van Der Pijl 3, Howard 1, Kunzler, Lualdi, Scola. Non entrate: Morandi (L). All. Barbolini.
ARBITRI: Cesare, Grossi.
NOTE - Spettatori: 2589, Durata set: 23', 23', 24'; Tot: 70'. MVP: Herbots.
Dietro Conegliano conferma la seconda piazza la Savino Del Bene Scandicci, che si vendica della sconfitta dell'andata rifilando all'Eurotek Uyba Busto Arsizio un netto 3-0 in poco più di un'ora. Alla squadra di coach Barbolini resta il buon inizio di partita, ma poco altro, visti i parziali chiusi a 18, 14, e 17, con Piva (14 punti con il 50% di positività e 58% di efficienza in ricezione) ultima a mollare. Per coach Gaspari, oltre alla solita Antropova da 14 punti, un'ottima Herbots con 13 punti a referto e premio di MVP.
Coach Marco Gaspari (Savino Del Bene Scandicci): "Abbiamo fatto un’ottima gara contro un’ottima squadra, anche se non abbiamo approcciato bene il primo parziale, incastrandoci in tutte le frazioni sulla nostra P1. Su questo dobbiamo lavorare, perché è una rotazione in cui otteniamo tanti break, ma non riusciamo a cambiare subito sulla loro battuta. Loro hanno battuto bene, hanno iniziato servendo in maniera molto aggressiva, ma la squadra ha fatto ciò che era la richiesta tecnica, gestendo l’errore, aumentando il ritmo al servizio gradualmente e mettendo ordine a muro dopo i primi scambi. Non era scontato vincere per tre a zero, non era scontato vincere con questi parziali. Dobbiamo continuare la nostra lotta per mantenere la posizione più alta possibile in classifica perché abbiamo tante gare, ogni tre giorni, e anche all’interno della gara stessa dobbiamo cercare di gestire determinati giocatrici che iniziano ad essere un pochino stanchi.".
Jennifer Boldini (Eurotek Uyba Busto Arsizio): "Sapevamo del valore di Scandicci che oggi si è dimostrata migliore di noi in ogni fondamentale. Noi siamo ancora un po' acciaccate e credo si sia visto, abbiamo ancora qualche problema legato all'influenza che ci ha colpito già settimana scorsa. Nonostante questo abbiamo cercato di mettere tanta energia in campo, anche grazie al sacrificio di tutte: non posso non citare Giorgia Frosini che oggi ha giocato nel ruolo inedito di schiacciatrice ricevitrice. Sono orgogliosa della squadra nonostante la sconfitta.".
REALE MUTUA FENERA CHIERI '76 - BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA 1-3 (23-25 25-23 21-25 21-25)
REALE MUTUA FENERA CHIERI '76: Buijs 12, Gray 4, Gicquel 17, Omoruyi 10, Zakchaiou 6, Van Aalen 3, Spirito (L), Skinner 12, Alberti 4, Anthouli 3, Guiducci, Rolando. Non entrate: Bednarek (L), Lyashko. All. Bregoli.
BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Ricci 1, Traballi 19, Bartolini 5, Nemeth 25, Gardini, Cekulaev 6, Sirressi (L), Ungureanu 18, Rastelli, Gryka. Non entrate: Orlandi, Cogliandro (L), Recchia, Pecorari. All. Giovi.
ARBITRI: Puecher, Boris.
NOTE - Spettatori: 1322, Durata set: 26', 30', 23', 27'; Tot: 106'.
MVP: Nemeth.
La Bartoccini-Mc Restauri Perugia che, dopo aver perso soltanto al tie-break nella gara d'andata, espugna il PalaFenera superando le padrone di casa della Reale Mutua Fenera Chieri per 1-3. Un incontro teso e decisosi sul filo del rasoio, con entrambe le squadre protagoniste in una gara divertente e combattuta. I primi due set si concludono infatti 23-25 e 25-23, mostrando al pubblico una parità di forze in campo che si spezza però nei successivi due parziali, con un doppio 21-25 per le ragazze di coach Giovi, frutto di due partenze convincenti e delle fiammate delle tre laterali delle umbre: Németh, MVP con 25 punti, Traballi, 19 con la miglior percentuale offensiva (47%), e Ungureanu, 18. Per le padrone di casa, Gicquel si ferma a 17 mentre non vanno oltre i 12 Skinner e Buijs.
Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri '76): "Una sconfitta inaspettata? Di inaspettato in questo campionato non deve esserci nulla perché tutte le squadre puntano a vincere ogni domenica. Non ci lamentiamo dei tanti impegni perché l'anno scorso ci siamo guadagnati il diritto di fare una coppa europea e non siamo gli unici a farlo. La sconfitta oggi ci sta. Perugia ha giocato una partita pressoché perfetta mentre noi abbiamo fatto fatica ad adattarci alle loro attaccanti anche se secondo me non abbiamo giocato così male".
Adelina Ungureanu (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): "Siamo molto contenti di aver preso questi tre punti che per noi sono fondamentali, ma soprattutto sono contenta che finalmente siamo state ciniche nei momenti importanti e abbiamo chiuso quando veramente dovevamo chiudere".
WASH4GREEN PINEROLO - IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-21 25-18 25-22)
WASH4GREEN PINEROLO: Akrari 7, Smarzek 15, Perinelli 6, Cosi 3, Cambi 1, Sorokaite 15, Moro (L), Bracchi 3, Moreno Reyes. Non entrate: Sylves, Di Mario (L), D'odorico, Avenia, Bussoli. All. Marchiaro.
IL BISONTE FIRENZE: Battistoni, Davyskiba 10, Acciarri 3, Malual 14, Nervini 3, Baijens 10, Lapini (L), Cagnin 7, Butigan 1, Agrifoglio. Non entrate: Giacomello. All. Bendandi.
ARBITRI: Carcione, Simbari.
NOTE - Spettatori: 1110, Durata set: 23', 23', 29'; Tot: 75'. MVP: Moro.
Nell'ultimo match di giornata, vittoria rotonda per la Wash4Green Pinerolo che resta attaccata al treno Playoff e guadagna terreno sulle inseguitrici battendo Il Bisonte Firenze 3-0. Il confronto del Pala Bus Company premia sicuramente la squadra meno fallosa: 25 punti concessi dalle bisontine, la metà, 13, dalle padrone di casa. Oltre ai 15 punti di Sorokaite e Smarzek, menzione d'onore per l'MVP Moro, 64% in ricezione e grande impegno in seconda linea, mentre tra le ospiti 14 punti per Malual e 10 a testa per Baijens e Davyskiba.
Ilenia Moro (Wash4green Pinerolo): "Oggi mi è piaciuta moto la reazione, siamo tornate da Cuneo un po’ con la coda tra le gambe perché abbiamo preso una bella bastonata ma non ci siamo arrese, ci siamo allenate lavorando sulle cose che non sono andate bene. Sono contentissima di questa prestazione, ce lo meritiamo. È stata una vittoria soprattutto di squadra".
Ilaria Battistoni (Il Bisonte Firenze): "Tanti errori in battuta oggi, la stessa cosa era successa la scorsa partita quindi è una cosa su cui dovremmo lavorare in palestra. Loro ci hanno messo molto sotto pressione e hanno fatto un’ottima partita in difesa, tirando su tanti palloni. Questo ha dato molta carica a loro e messo in difficoltà noi. Complimenti a loro. Noi abbiamo avuto dei black out importanti e anche su questo dovremmo lavorare. Peccato perché dovevamo cercare di fare punti oggi".
Commenti