Serie B-B1-B2 | 13 gennaio 2025, 13:05

B1 F.: Le cronache dei club

Volleyball.it+

Club Italia, Versilia, Vicenza, Modica, Bologna, Ostiano, Cesena, Crema, Marsala, Modena

B1 F.: Le cronache dei club

MODENA - Le news del weekend dai club di B1 femminile

CLUB ITALIA-TRENTINO ENERGIE 3-1
(20-25, 25-21, 25-20, 25-16)

CLUB ITALIA: Tosini 15, Zanella 6, Massaglia 22, Peroni 20, Quero 11, Magnabosco 6, Regoni (L). Caruso, Fratangelo. N.e. Sari, Solovei, Aimaretti, Stagnaro, Gordon. All. Fanni.

TRENTINO ENERGIE: Groff 19, Sfreddo 7, Alessi 5, Costalunga 15, Pixner 9, Zara 2, Battistoni (L). Cramerotti, Del Dot. N.e. Santi, Korie, Gostner, Berdaku, Milivojevic.

Arbitri: Benigni, Rodofile.

Durata Set: 23, 25’, 23’, 20’.

Club Italia: 11 a, 13 bs, 16 mv, 25 et.

Trentino Energie: 4 a, 5 bs, 10 mv, 15 et.

 

Il Club Italia conquista la vittoria sul campo della Trentino Energie
La prima partita dopo la pausa natalizia porta in dote alle giovanissime atlete del Club Italia femminile una bella vittoria in trasferta nel Campionato di Serie B1. Le azzurrine, guidate in panchina da Michele Fanni, hanno superato la Trentino Energie per 3-1 (20-25, 25-21, 25-20, 25-16), portando la squadra federale al decimo posto in classifica con quattordici punti.
Parte subito forte Trentino, che trova il +4 (4-8). La reazione del Club Italia non è sufficiente e le giovani della formazione della FIPAV sono costrette a cedere il primo set 20-25.
Diverso l’andamento del secondo parziale, con il Club Italia subito padrone del campo (16-12) e la formazione trentina costretta a inseguire. L’inerzia del set non cambia e le azzurrine conquistano il secondo parziale 25-21. 1-1 tra Club Italia e Trentino Energie.
Nel terzo set è Trentino a partire da subito con il piede giusto. Il Club Italia, però, in campo mostra maggiore grinta e convinzione, passa in vantaggio e riprende le redini del gioco fino al 25-20.
Buona partenza azzurra nel quarto set. Il Club Italia mantiene la testa avanti e grazie a un ottimo lavoro in attacco Massaglia e Peroni chiuderanno rispettivamente la loro gara con 22 e 20 punti), porta le azzurrine alla conquista di questa prima vittoria del 2025 (25-16).  





Il V.P. Canniccia Motor Club torna a vincere: 3-1 a Rubiera 

  

Non poteva esserci miglior modo per iniziare il 2025. Dopo 50 giorni d’astinenza infatti il V.P. Canniccia Motor Club torna a vincere nettamente e lo fa in un momento cruciale della stagione, in piena lotta per la salvezza ed al debutto sotto la guida di mister Berti. Nel primo match del 2025 le biancazzurre nell’inusuale turno domenicale si sono imposte con un pirotecnico 1-3 in casa del Giusto Spirito Rubiera, dopo un match di oltre due ore lottato punto su punto. In ogni set le due squadre si sono scontrate a viso aperto ed i parziali infatti lo raccontano: 23-25, 25-23, 23-25, 22-25, a sugellare una partita in bilico dall’inizio alla fine. Le versiliesi hanno avuto il merito però di assorbire subito l’impronta di coach Berti, ed eccezion fatta per qualche momento soprattutto nei primi punti dei set, e poi il gioco biancazzurro ha avuto la meglio, anzi. Nel 4° ed ultimo parziale le padrone di casa erano subito riuscite a rifilare un netto parziale di 7-1, spingendo forte per trascinare la partita al tie-break. Lì però è venuta fuori la tempra delle versiliesi, sopita nelle ultime uscite del 2024 ed invece esplosa proprio sul finale del match, che da quella difficile situazione sotto di 6 lunghezze hanno rimontato ed allungato fino al 9-13, andando poi a difendere colpo su colpo quel margine di 3 punti che è stato il fil-rouge di tutta la partita. Con questa pesante vittoria il V.P. Canniccia Motor Club sale a 14 punti, allungando sulla zona retrocessione ed avvicinandosi al centro classifica, in attesa dello scontro diretto di sabato contro la formazione giovanile dell’Anderlini Modena. La prima formazione del 2025 scelta da mister Berti è scesa in campo così: al palleggio capitan Rolla, in attacco Orlandini, Roni e Bianchini, centrali Nicolini e Ndoj, libero Maggiani. Spazio in corsa per Pasini, Da Prato, Forte e Lamperi.  

 



AZIMUT GIORGIONE-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 3-0 (25-21, 28-26, 25-19)

AZIMUT GIORGIONE: Coba 1, Galbero 17, Zamprogno 1, Bellini 16, Rizzo 11, Pomili 8, Fantini (L), Ganzer, Facchinato 2, Vendramini. N.e.: Rettore, Bartolomei, Bardaro (L). All.: Busato

VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Ianeselli 11, Pegoraro 10, Digonzelli 4, Boninsegna 4, Anello 6, Morra (L), Ghezzi 7, Sesenna 1, Bauce. N.e.: Moretto, Roviaro. All.: Cavallaro

ARBITRI: Dandolo e Falomo

NOTE: durata set: 28’, 35’, 26’ per un totale di 1 ora e 29 minuti di gioco
Azimut Giorgione: battute sbagliate 11, ace 6, ricezione positiva 52% (perfetta 27%), attacco 39%, muri 5, errori 22

VICENZA - Ripresa di campionato amara per la Volksbank Vicenza Volley nel campionato di B1 femminile, con le beriche battute oggi in tre set a Castelfranco Veneto per mano dell'Azimut Giorgione. Come nella scorsa stagione, il campo castellano si conferma ostico e indigesto, con la squadra di Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari (seconda forza del girone C alla vigilia del turno confermata anche dopo questo ko) che incassa la terza sconfitta stagionale, scivolando ora a -5 dalla capolista Bologna che ieri ha superato anche il difficile esame a Riccione (1-3).

La battuta dell'Azimut ha messo in difficoltà la ricezione biancorossa, limitando poi di conseguenza il rendimento in attacco, fondamentale dove si è visto un gap tra le due squadre. A Vicenza non sono bastati gli 11 punti della schiacciatrice Nicole Ianeselli e i 10 della centrale Martina Pegoraro (4 muri). Sette, invece, i punti all'esordio per il martello Martina Ghezzi, arrivata nella sosta a dar man forte alla Volksbank. Nella metà campo vicentina, un po' di rammarico per il secondo set, perso ai vantaggi e che avrebbe potuto riaprire il discorso. 

Sabato alle 18 altro duello importante in arrivo ospitando Riccione; il match segnerà il ritorno al palazzetto cittadino di via Goldoni dopo il termine dei lavori di riqualificazione.


Pvt Modica – Castellana Grotte  3-1 (25/21, 25/21,22/25, 25/19)
MODICA: Meniconi  18, Gasparroni 12, Palazzi 9, Carnazzo 5, Brioli 3, Barbaro 5,  Ferrari 1, Sansò 7,  Lo Iacono NE, Lucescul NE, Gitti M NE, Ferrantello LIB. All. D’Amico
CASTELLANA GROTTE : Malinov  2, Cusma 5, Cantaluppi 16,Corradetti 29, Salamida 9, Stellati 4,Rizza 2, Cacciapaglia 1,Chiricallo, Locorotondo NE,Conti LIB. All: Ciliberti
Arbitri: Zunico (RM)– Scudiero (LT)

La PVT Modica inaugura il 2025 con una vittoria importante contro Castellana Grotte, guadagnando tre posizioni in classifica. L'incontro, caratterizzato da grande equilibrio, ha visto brillare la giovane Margherita Sansò al suo esordio nel sestetto titolare e una solida prestazione di squadra sotto la guida di coach Luca D’Amico. Modica si è imposta 3-1 grazie a un servizio più preciso (solo 3 errori contro i 13 di Castellana) e a prestazioni individuali decisive, come quelle di Meniconi (18 punti) e Barbaro, nuovo innesto, decisiva nei momenti chiave. MVP del match è stata Alessia Corradetti di Castellana, autrice di una grande prova nonostante la sconfitta. Prossimo appuntamento: scontro diretto contro S. Teresa sabato.



Lasersoft Riccione Volley - 
VTB FCRedil Bologna 1-3 (18-25, 25-19, 22-25, 19-25)
VTB FCRedil Bologna: Taiani 11, De Paoli, Fucka 4, Pulliero 9, Bongiovanni, Laporta (L1), Neriotti 9, Frangipane 17, Saccani, Tellaroli 19. N.e. Malossi, Melega (L2), Cavicchi. All. Ghiselli
Lasersoft Riccione Volley: Calzolari (L1), Tallevi 20, Gabellini 9, Morolli 2, Chiste, Bologna 1, Spadoni 8, Saguati 12, Montesi 2, Tobia, Calvelli 7. N.e. Vidali (L2), Gugnali. All. Piraccini.

La VTB FCRedil Bologna conquista una preziosa vittoria per 3-1 (18-25, 25-19, 22-25, 19-25) sul campo della Lasersoft Riccione Volley, consolidando la corsa in Serie B1. Nonostante la difficoltà del match, le felsinee hanno mostrato una prestazione corale guidata dai 19 punti di Tellaroli e i 17 di Frangipane, decisive nei momenti chiave.
La partita ha visto Bologna partire forte nel primo set, cedere il secondo sotto la pressione di Saguatti (4 ace consecutivi), ma recuperare efficacemente nel terzo e chiudere il quarto con autorità. Coach Ghiselli ha sottolineato la capacità della squadra di mantenere consapevolezza e pazienza, lodando il contributo di ogni giocatrice.
La vice-capitana Federica Saccani ha elogiato lo spirito di squadra, evidenziando il duro lavoro svolto durante le vacanze natalizie e l'importanza di ogni componente del gruppo. La vittoria mantiene vive le speranze di Bologna di conquistare il titolo di campionesse d’inverno e l’accesso diretto alla Final Four di Coppa Italia.





Fantini Folcieri Ostiano-Bsc Sassuolo 3-0
(25-19 25-19 25-21)

Fantini Folcieri Ostiano: Frosi (L), D'Este 5, Vidi 17, Spagnuolo, Bughignoli 10, Feroldi 7, Miglioli, Maggiali, Grillo, Colombano 1, Esposito 9, Zampedri (L), Balasari. All. Magri-Zanoni.

Bsc Volley: Giordano, Scianti, Mbra, Priore, Fornari, Patasce, Gatta, Casotti, Fornari, Comastri, Cappellini (L), Zanin (L). All. Tamburello.

Arbitri: Andrea Vaschetto e Andrea Minelli.

Ostiano inaugura il 2025 con una vittoria netta per 3-0 contro la BSC Sassuolo, consolidando il primato in classifica e assicurandosi la qualificazione alla Coppa Italia. MVP della partita è stata Alessandra Vidi, decisiva nei momenti cruciali del match.
Il primo set è stato dominato da Ostiano, che ha mantenuto il controllo fin dall’inizio, chiudendo 25-19. Più equilibrato il secondo parziale, con Sassuolo che ha recuperato uno svantaggio portandosi avanti sul 17-19, prima del decisivo intervento di Vidi che ha ribaltato il risultato e sigillato il set con lo stesso punteggio. Nel terzo set, l’equilibrio è stato spezzato nel finale grazie a Bughignoli e D’Este, che hanno chiuso sul 25-21.
Nella prossima giornata, Ostiano affronterà in trasferta l’Osgb Campagnola Emilia. Un’ulteriore vittoria garantirebbe il titolo di campionesse d’inverno e una storica qualificazione alle finali di Coppa Italia in programma ad aprile.


Arena Volley Team VR – Elettromeccanica Angelini Cesena 3-0 (25-13, 25-22, 25-23)
ARENA VOLLEY: Riccato 14, Balconati 1, Cicolini 14, Murari 1, Di Nucci (L1), Naddeo 16, Peloso 3, Sgarbossa 11; ne: Magri, Silotto, Akhigbe, Negrini, Okonji, Corra (L2). All. Zappaterra.
ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Vecchi 5, Pinali 13, Pasini 1, Guardigli 6, Benazzi 7, Conficoni 1, Caniato 4, Vallicelli 1; ne: Molari, Oke, Marchi (L2). All. Lucchi.
Note: Durata set: 21’, 30’, 28’ Battute vincenti: Cesena 3, Verona 9. Battute sbagliate: Cesena 6, Verona 11. Muri: Cesena 5, Verona 5. Errori: Cesena 15, Verona 20.

L'Elettromeccanica Angelini Cesena subisce una sconfitta netta a Verona, cadendo 3-0 (25-13, 25-22, 25-23). Le padrone di casa dominano al servizio e in attacco, lasciando poco spazio di manovra alle cesenati, che faticano soprattutto in ricezione.
Nel primo set Verona prende subito il controllo (18-8), chiudendo agevolmente 25-13. Nel secondo parziale Cesena accenna una reazione, arrivando a ridurre lo svantaggio sul 17-16, ma gli errori nel finale regalano il set alle avversarie. Nel terzo, le cesenati partono meglio (8-11), ma Verona ribalta la situazione grazie al servizio, chiudendo 25-23.
Nonostante la serata complicata, Pinali si distingue con 13 punti e il 43% in attacco. Cesena rimane ferma a 21 punti in sesta posizione e si prepara al derby contro Forlì, quartultima, domenica 19 gennaio al MiniPalazzetto.



ANDERLINI-ENERCOM FIMI 3-0 (25-16, 25-13, 25-23)

Moma Anderlini Modena: Spaziano 8, Rinieri ne, Sartori ne, Spada 6, Sismondi 10, Mazzieri ne, Gollini ne, Rademacher ne, Piron 5, Susio 9, Monari Gamba, Guerra 8, Cornelli (L), Cervi (L) ne. All. Maioli.

Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Giroletti 5, Pagliuca 7, Negri (L), Abati 1, Scurzoni ne, Belli 8, Valentini 1, Citterio 1, Moretti 3, Guerini Rocco (L) ne, Fugazza, Scuri 3, Bianco 1. All. Moschetti.

L’Enercom Fimi incassa una sconfitta per 3-0 (25-16, 25-13, 25-23) sul campo dell’Anderlini, nonostante una buona reazione nel terzo set che aveva lasciato sperare in un prolungamento del match. Nei primi due parziali le modenesi hanno dominato grazie a un gioco incisivo al servizio e in attacco, approfittando delle difficoltà in ricezione delle cremasche. Nel terzo set, Giroletti e compagne hanno mostrato maggiore determinazione, portandosi avanti fino al 21-23, ma il finale ha premiato l’Anderlini grazie a muri decisivi che hanno bloccato ogni tentativo biancorosso.
La sconfitta lascia l’amaro in bocca, anche perché, complice il successo del San Giorgio su Ripalta, l’Enercom Fimi scivola all’ultimo posto in classifica. L'ultima partita del girone d’andata, in programma sabato prossimo al Palabertoni, vedrà le cremasche affrontare proprio il San Giorgio in uno scontro diretto fondamentale per cercare di risalire in classifica e rilanciare le proprie ambizioni per la seconda metà di stagione.




Sirdeco Volley Pescara – EnoDoro Marsala Volley 0-3
( 18/25, 12/25, 23/25)

Sirdeco Volley Pescara: Barbieri 5, Cerrone 6, Boscolo 1, Michelini 2, Dumayma 7, Mazzoni 4, Falcone (L), Passamonti 6, Di Norscia ne. Coach: Luisa Fusco.

EnoDoro Marsala Volley: Pozzoni 7, Cecchini 7, Courroux 2, Zingoni 4, Bondavalli 6, Varaldo 14, Oggioni (L), Caserta 12, Carpio 1, Guastella 2, Lo Gerfo. Coach: Lino Giangrossi.

Stats: Battuta (punti/err): Marsala 10/1, Pescara 4/6 - Muri punto: Marsala 9, Pescara 1 – Ricezione: Marsala 50%, Pescara 42% - Attacco: Marsala 37%, Pescara 30%.
Arbitri: Cosmo Costa, Francesco Mastrogiovanni.

Quarto risultato utile consecutivo per l’EnoDoro Marsala Volley, che nella 12ª giornata del Campionato di Serie B1 femminile supera nettamente in trasferta la Sirdeco Volley Pescara con un secco 3-0 (18/25, 12/25, 23/25). La squadra di Coach Giangrossi, alla sua prima panchina, ha rispettato i pronostici, imponendosi grazie a una prestazione convincente e consolidando il terzo posto in classifica, ora a un solo punto dalla seconda posizione.
Marsala ha imposto il proprio ritmo fin dal primo set, mantenendo un piccolo ma costante vantaggio che le padrone di casa non sono mai riuscite a colmare, chiudendo 18/25. Nel secondo parziale, la superiorità delle lilibetane è stata ancora più evidente, con un dominio assoluto che ha portato a un netto 12/25. Il terzo set è stato il più combattuto: Pescara è riuscita a restare in partita con vantaggi momentanei, ma un break decisivo di tre punti ha permesso a capitan Varaldo e compagne di chiudere 23/25, evitando di prolungare il match.
Giangrossi ha dato spazio all’intero roster, permettendo a tutte le atlete di entrare in campo e andare a punti, consolidando la coesione e i meccanismi di gioco della squadra. La vittoria regala ulteriore fiducia all’EnoDoro Marsala Volley, che con questa prestazione si lancia nella lotta per le posizioni di vertice, pronta a proseguire la striscia positiva nella prossima sfida.



Volley Modena – Tirabassi&Vezzali Campagnola 3-1 
(25-21, 23-25, 25-18, 25-22)

MODENA: Lancellotti 1, Nonnati 19, Bozzoli 10, Garofalo 16, Fronza 13, Gerosa 14. Libero: Righi -2 (Zironi ne). Mattioli ne, Davoli ne, Pagot ne, Benetti ne. All. Luciano Molinari

CAMPAGNOLA: Mantovani 2, Muzi 7, Maghenzani 18, Coveccia 25, Rossi 9, Frignani 2. Libero: Bici -1 (Bonato M. ne). Ndiaye ne, Pratissoli 0, Bonato L. ne, Magnani 0, Ciarlini ne, Caramaschi ne. All. Simone Longagnani

ARBITRI: De Benedetto e Toldo

DURATA SET: 24’ 28’ 24’ 27’
NOTE: bs 9/11 ace 2/5 muri 10/6 ricezione 55% (28% perfetta)-60% (33% perfetta) attacco 48%-40% errori 26-24

Il Volley Modena inizia il 2025 con una vittoria per 3-1 (25-21, 23-25, 25-18, 25-22) nel derby emiliano contro Campagnola, conquistando tre punti fondamentali per la classifica del campionato di Serie B1. Le gialloblù hanno dimostrato solidità, nonostante la resistenza delle avversarie, che hanno lottato fino all'ultimo pallone.
Coach Molinari ha schierato nel sestetto iniziale l’ultima arrivata, Elisa Garofalo, accanto a Bozzoli, con capitan Lancellotti in regia, Nonnati opposto, Gerosa e Fronza al centro e Righi libero. Il primo set ha visto Modena prendere il controllo grazie al muro e al servizio di Fronza, chiudendo sul 25-21. Nel secondo parziale, l’equilibrio ha favorito Campagnola, che ha approfittato di qualche errore delle padrone di casa per vincere 25-23.
Modena ha reagito nel terzo set con una prestazione convincente di Gerosa, protagonista sia in attacco che a muro, supportata da una Nonnati incisiva nella fase centrale, chiudendo 25-18. Nel quarto set, Campagnola ha continuato a difendersi con efficacia, ma le gialloblù hanno trovato i punti decisivi grazie a Fronza, protagonista nel finale con un muro e due attacchi fondamentali. Il match si è chiuso con Gerosa che ha siglato il punto finale.

Commenti