Superlega | 13 gennaio 2025, 00:19

Superlega: Vincono anche Grottazzolina e Civitanova

Volleyball.it+

Superlega: Vincono anche Grottazzolina e Civitanova

MODENA - In chiusura di giornata due successi significativi nella 5ª di ritorno per Yuasa Battery Grottazzolina e Cucine Lube Civitanova. Mentre i marchigiani di Ortenzi hanno strappato una vittoria al cardiopalma al tie-break contro Gioiella Prisma Taranto, la Lube si è imposta con un solido 3-0 in casa del Cisterna Volley.

Yuasa Battery Grottazzolina - Gioiella Prisma Taranto 3-2 (25-23, 25-22, 23-25, 20-25, 22-20)
Yuasa Battery Grottazzolina: Zhukouski 2, Tatarov 10, Comparoni 13, Cvanciger 26, Fedrizzi 15, Demyanenko 14, Vecchi (L), Antonov 2, Marchiani 0, Marchisio (L). N.E. Cubito, Mattei, Petkovic. All. Ortenzi.
Gioiella Prisma Taranto: Zimmermann 1, Held 14, D'Heer 4, Gironi 24, Lanza 17, Alonso 14, Luzzi (L), Alletti 4, Hofer 0, Rizzo (L). N.E. Balestra, Fevereiro, Paglialunga. All. Boninfante.
ARBITRI: Zavater, Pozzato, Pernpruner.
NOTE - durata set: 30', 29', 31', 27', 31'; tot: 148'.

Prosegue il momento magico della Yuasa Battery Grottazzolina, che centra la quarta vittoria su cinque gare nel girone di ritorno, piegando Taranto al termine di una sfida dalle emozioni altalenanti. MVP del match è Gabrijel Cvanciger, autore di 26 punti decisivi, che ha vinto il duello personale con Fabrizio Gironi, top scorer per Taranto con 24 punti.

La Yuasa si è portata avanti vincendo i primi due set con buone prove di Cvanciger e Comparoni, ma ha subito la reazione di Taranto nel terzo e quarto parziale, guidata da Gironi e Lanza. Il tie-break è stato una vera battaglia: Grottazzolina ha recuperato dal 10-13 e, dopo una lunga serie di vantaggi, ha chiuso con un muro decisivo di Zhukouski per il 22-20 finale.

"Abbiamo giocato una gara intensa e molto combattuta", ha commentato Massimiliano Ortenzi, tecnico della Yuasa. "Nonostante qualche calo, abbiamo dimostrato di poter reagire nei momenti difficili. Ora dobbiamo mantenere questo atteggiamento per affrontare le sfide future".

Aimone Alletti, centrale di Taranto, ha elogiato la prestazione della sua squadra: "Abbiamo dimostrato cuore, riuscendo a riaprire una partita che sembrava chiusa. Il rammarico è grande, ma dobbiamo concentrarci sui progressi fatti e guardare avanti".



Cisterna Volley - Cucine Lube Civitanova 0-3 (23-25, 20-25, 17-25)
Cisterna Volley: Baranowicz 1, Bayram 5, Mazzone 7, Faure 10, Ramon 7, Nedeljkovic 5, Tosti (L), Pace (L), Diamantini 1, Rivas 0. N.E. Fanizza, Finauri, Tarumi, Czerwinski. All. Falasca.
Cucine Lube Civitanova: Boninfante 3, Bottolo 13, Chinenyeze 7, Lagumdzija 15, Nikolov 14, Podrascanin 5, Bisotto (L), Gargiulo 0, Loeppky 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 0. N.E. Orduna, Dirlic, Tenorio. All. Medei.
ARBITRI: Canessa, Cappello.
NOTE - durata set: 30', 28', 23'; tot: 81'.

Civitanova ha imposto il proprio gioco sul campo di Cisterna, conquistando tre punti importanti con un netto 3-0. La squadra di Medei ha mostrato solidità in tutti i fondamentali, grazie anche alle prestazioni di Nikolov (MVP con 14 punti) e Lagumdzija (top scorer con 15 punti).

La Lube ha gestito il match con sicurezza, imponendosi nei finali di set grazie al servizio e alla precisione offensiva di Nikolov e Bottolo. Cisterna ha lottato punto a punto, ma ha pagato l’inefficacia nel momento decisivo, lasciando strada ai cucinieri.

"Siamo soddisfatti di aver trasformato il lavoro settimanale in una vittoria importante", ha dichiarato Alex Nikolov. "Ora guardiamo avanti con obiettivi ambiziosi, vogliamo raggiungere la Finale Scudetto e competere per la Coppa Italia e la Challenge Cup".

Anche Domenico Pace, libero di Cisterna, ha commentato la gara: "Abbiamo giocato a tratti bene, ma ci è mancata efficacia nel break point, che di solito è il nostro punto di forza. Dobbiamo lavorare sodo per migliorare e puntare a vincere le prossime partite".

Commenti