TRENTO - La 2025 CEV Cup torna protagonista nel calendario della Trentino Itas, che mercoledì 15 gennaio scenderà in campo a Brasov (Romania) per il match d’andata dei Play Off, turno che precede i quarti di finale. La sfida contro i padroni di casa del CSM Corona inizierà alle ore 16.30 italiane presso la Sports Hall "Dumitru Popescu Colibasi" e sarà trasmessa in diretta su Radio Dolomiti.
"Torniamo in Romania consapevoli che ci attende un impegno probabilmente ancora più complicato di quello sostenuto in questo Paese due mesi fa contro il Galati", ha dichiarato l’allenatore Fabio Soli. "Brasov è infatti la squadra che ha vinto l’ultimo scudetto locale ed è arrivato a questa fase con un percorso positivo sia nella competizione europea sia nel torneo nazionale. Il primo match da giocare in trasferta nasconde sempre molte insidie, specialmente se ci si arriva dopo un lungo viaggio e reduci dall’autentica battaglia di quasi tre ore che abbiamo sostenuto a Perugia. Servirà quindi molta attenzione nell’approccio alla partita, cercando di portare la contesa subito sui binari desiderati: qualità e continuità di prestazione."
La Trentino Itas, reduce da un calendario fitto di impegni, si presenterà al match priva del centrale Kozamernik. La preparazione sarà completata con allenamenti nella serata di martedì e mercoledì mattina sul campo di gioco. Questo sarà il 230º match internazionale della storia del club gialloblù, di cui il 42º in CEV Cup, dove la squadra vanta 35 vittorie su 41 partite disputate.
La trasferta a Brasov rappresenta il quarto impegno di sempre della Trentino Volley in Romania. La squadra aveva già giocato a Galati due mesi fa, ottenendo una vittoria per 3-1 nei sedicesimi di finale, e in passato aveva affrontato Zalau (2010) e Craiova (2015), vincendo in entrambi i casi. In tutte le occasioni, il club trentino è riuscito a qualificarsi per la finale della competizione, vincendola nel 2011 e perdendola nel 2015.
Il CSM Corona, con sede a Brasov, città della Transilvania, è una società giovane ma ambiziosa. Fondata nel 2022, ha ottenuto subito risultati importanti, tra cui la promozione nel massimo campionato rumeno nel 2023 e il titolo nazionale nel 2024. La rosa, guidata dall'allenatore Laurentiu Lica, può contare su giocatori di esperienza internazionale come il palleggiatore argentino Arquez, l’opposto azero Melnikov e gli schiacciatori Gommans (olandese), Butler (australiano) e tre serbi (Kovacevic, Stojsavljević e Kovac). Nel massimo campionato rumeno, il Corona è attualmente quarto con 29 punti e nove vittorie in 13 partite.
La CEV Cup 2025 prevede sette turni a eliminazione diretta (andata e ritorno), con passaggio del turno assegnato in base ai punti accumulati nelle due gare. In caso di parità, si gioca un golden set a 15. Chi supererà i Play Off affronterà nei quarti una delle migliori seconde classificate della fase a gironi di Champions League, tra cui potrebbero figurare Maaseik, Roeselare, Fenerbahce, Saint Nazaire o Levski Sofia.
Il match sarà diretto dal bulgaro Atanas Varbanov e dal serbo Darko Savic. La cronaca sarà trasmessa in diretta su Radio Dolomiti, con collegamenti a partire dalle 16.35. Lo streaming è disponibile sul sito ufficiale della radio nella sezione "on air".
Commenti