Estero | 17 gennaio 2025, 17:51

Brasile: Emaniel Rego nuovo Direttore Generale del Comitato Olimpico nazionale

Volleyball.it+

Emanuel Rego

Emanuel Rego

BRASILE - Emanuel Fernando Scheffer Rego è stato nominato Direttore Generale del Comitato Olimpico del Brasile (COB), un incarico che premia una carriera straordinaria sia nello sport che nella gestione sportiva.

Ex campione di beach volley, Emanuel ha scritto pagine indelebili nella storia di questa disciplina. Ha debuttato nel circuito professionistico internazionale nel 1994 a Rio de Janeiro, classificandosi al quarto posto in coppia con Aloizio Claudino.

La prima vittoria nel World Tour è arrivata l’anno successivo a Marsiglia, in coppia con José Marco de Melo.

Emanuel ha conquistato ben 72 titoli nel massimo circuito FIVB con cinque partner diversi, raggiungendo per dieci volte il primo posto nella classifica generale.

È stato protagonista di cinque edizioni dei Giochi Olimpici, vincendo l’oro ad Atene 2004, l’argento a Londra 2012 e il bronzo a Pechino 2008.

Ai Campionati Mondiali ha ottenuto tre medaglie d’oro: a Marsiglia 1999 con José Loiola, a Rio de Janeiro 2003 con Ricardo Santos e a Roma 2011 con Alison Cerutti. Ha trionfato inoltre ai Giochi Panamericani, conquistando due medaglie d’oro a Rio de Janeiro 2007 e Guadalajara 2011, e nella Coppa del Mondo di Campinas 2013. Il suo palmarès include anche 146 podi nel World Tour, con 72 vittorie, 35 secondi posti e 39 terzi posti.

Dopo una carriera sportiva stellare, Emanuel si è dedicato alla gestione sportiva, ricoprendo ruoli di rilievo.

È stato Segretario Nazionale degli Sport di Alto Livello e Segretario Nazionale dell’Autorità Brasiliana per il Controllo del Doping. Ha presieduto la Commissione Atleti del COB e della CBV ed è stato membro delle Commissioni Atleti della FIVB e dell’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA).

Inoltre, ha lavorato come ambasciatore dello sport per il Comitato Brasiliano dei Club e come Direttore Esecutivo degli Sport Olimpici per il Fluminense (RJ).

La nomina di Emanuel come Direttore Generale del COB rappresenta un ulteriore traguardo per una figura che ha saputo eccellere in ogni ambito in cui si è cimentato.

Commenti