STATI UNITI - Gli Stati Uniti rilanciano... Dal 2026 saranno infatti ben 4, salvo fusioni e chiusure, i campionati professionistici di pallavolo femminile, naturalmete oltre l'attività di college.
Ai tornei Athletes Unlimited Volleyball in campo dal 2021 (con la particolare formula delle 44 atlete che non hanno club di appartenenza ma che danno vita ad un torneo dove la classifica è rivolta a premiare solo le singole giocatrici), PVF, la Pro Volleyball Federation (campionato composto da sette franchigie il primo anno e otto nel secondo, attualmente in corso) e da quest'anno la LOVB, la League One Volleyball (torneo pro con sei franchigie) dal 2026 arriverà una nuova lega, presentata ieri dai canali social della federvolley statunitense, la MLV.
La Major League Volleyball, una nuova lega professionistica femminile di pallavolo, debutterà a gennaio 2026 con un minimo di 10 squadre provenienti da tutti gli Stati Uniti. La lega è sostenuta da oltre 100 milioni di dollari di finanziamenti già garantiti.
La socità fondatrice è la Omaha Supernovas, squadra campione della prima edizione della PVF che lascerà quella lega e si unirà alle squadre di Wisconsin, California, Minnesota, Indiana, Tennessee, Kentucky, Florida, Kansas, Ohio e Washington.
La lega, a quanto si legge in fase di presentazione, aspira a diventare la principale lega professionistica femminile negli Stati Uniti, offrendo competizioni di alto livello, rivalità accese, eccellenti strutture mediche e di allenamento, arene di primo livello e importanti partnership televisive.
I principali fondatori della Major League Volleyball sono Danny White, fondatore degli Omaha Supernovas e imprenditore in diversi settori, Vivek Ranadivé Proprietario dei Sacramento Kings e della franchigia MLV di Sacramento, Jason Derulo artista internazionale e partner degli Omaha Supernovas, Kerri Walsh Jennings tre volte medaglia d’oro olimpica nel beach volley e Benjamin Priest, fondatore di Won Group ed ex dirigente della Formula 1.
Tra le agenzie di supporto ci sono Someone Great, guidata da Mitch Grossbach, che sta promuovendo partnership e lo sviluppo delle franchigie insieme a Walsh Jennings; Talisman, un’agenzia di marketing sportivo globale, e Hurrdat, un’agenzia di marketing.
Commenti