A1 femminile | 18 gennaio 2025, 01:12

A1 Tigotà: Oggi Scandicci-Conegliano prove tecniche per le finali?

Volleyball.it

Il big match è alle 18. Alle 20 Milano ospita Perugia

A1 Tigotà: Oggi Scandicci-Conegliano prove tecniche per le finali?

MODENA - Terzo turno in una settimana per la Serie A1 Tigotà, che da oggi, sabato 18 gennaio, tornerà in campo per la diciannovesima giornata di Regular Season.

Il big match di giornata si giocherà al Palazzo Wanny di Firenze alle 18, dove si affronteranno la Savino Del Bene Scandicci e la capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano. L’incontro promette scintille, con entrambe le squadre in ottima forma. Conegliano, reduce da un successo per 3-1 su Vallefoglia, punta a prolungare la propria imbattibilità stagionale in Regular Season.

Coach Santarelli ha dichiarato: "Con Scandicci è sempre una sfida affascinante. Loro sono tra le squadre più attrezzate per vincere trofei in questa stagione e sarà una partita indicativa per misurare il livello delle squadre a questo punto dell'anno. Abbiamo fatto passi avanti ma servirà qualcosa di più per affrontarle nel loro palazzetto." Dal canto suo, Scandicci, seconda in classifica, cercherà di sfruttare il fattore campo, già determinante in molte gare. Coach Gaspari ha sottolineato: "Conegliano è lì in classifica per un motivo. Dovremo alzare il livello del nostro servizio e puntare sui loro pochi punti deboli per metterli in difficoltà."

Sempre questa sera, ma alle 20.30, la Numia Vero Volley Milano ospiterà la Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Milano, reduce dalla vittoria per 3-1 su Firenze, è pronta a consolidare il terzo posto in classifica. Coach Lavarini ha spiegato: "Perugia è una squadra pericolosa, con un'ottima battuta e un opposto molto difficile da affrontare. Servirà una prestazione di alto livello per portare a casa i punti." Gaia Traballi, dall’altro lato, ha dichiarato: "Sappiamo il valore di Milano, ma vogliamo esprimere una pallavolo di alto livello senza pressioni e puntando sulle nostre qualità."

Domani, Domenica, sarà la volta di altri match cruciali. A Novara, alle 17, la Igor Gorgonzola Novara ospiterà Il Bisonte Firenze. Le due squadre sono reduci da sconfitte e cercheranno il riscatto. Coach Bendandi, per Firenze, ha dichiarato: "Novara è una squadra piena di individualità di spicco, ma voglio che le ragazze diano tutto senza rimpianti, concentrandosi sul miglioramento in contrattacco." Francesca Bosio, capitano di Novara, ha aggiunto: "È un momento delicato per noi, ma dobbiamo rimanere concentrati e portare a casa punti preziosi."

Sempre alle 17, la Wash4Green Pinerolo accoglierà la Eurotek Uyba Busto Arsizio. Entrambe le squadre cercano punti importanti per i propri obiettivi. Coach Marchiaro ha spiegato: "In questo periodo intenso dobbiamo lavorare sui dettagli e prepararci tatticamente per una partita complessa contro una squadra equilibrata come Busto." Giorgia Frosini, per le farfalle, ha sottolineato: "Dopo la prova opaca contro Chieri, vogliamo riprenderci subito, ma sappiamo che Pinerolo è un avversario in crescita."

A Roma, invece, si giocherà uno scontro salvezza fondamentale tra la Smi Roma Volley e l'Honda Olivero Cuneo, sempre alle 17. Le capitoline devono assolutamente vincere per accorciare le distanze in classifica. Michela Rucli, di Roma, ha dichiarato: "È fondamentale vincere contro Cuneo. Avremo bisogno del sostegno dei tifosi in questo momento delicato." Ana Bjelica, opposto di Cuneo, ha replicato: "Sappiamo che sarà una partita difficile, ma ci stiamo preparando al meglio per continuare il nostro trend positivo."

Alle 16, invece, la Reale Mutua Fenera Chieri '76 affronterà la Cda Volley Talmassons Fvg. Le padrone di casa cercano punti per consolidare il sesto posto in classifica, mentre le friulane sono obbligate a muovere la classifica per sperare nella salvezza. Coach Barbieri ha spiegato: "Abbiamo lavorato per trovare un nuovo assetto e stiamo crescendo. Vogliamo giocarci questa sfida a viso aperto, con la massima attenzione nei momenti decisivi." Avery Skinner, per Chieri, ha dichiarato: "Dobbiamo mantenere la stessa mentalità vista contro Busto, con energia e concentrazione per tutto l'incontro."

Chiude il programma alle 18 l'incontro tra Megabox Ond. Savio Vallefoglia e Bergamo. Le lombarde, quinta forza del campionato, puntano a mantenere il proprio posto in classifica, mentre le padrone di casa, ottave, cercano punti per la post season. Rada Perović, per Vallefoglia, ha dichiarato: "Abbiamo giocato bene contro Conegliano e questo ci dà fiducia. Speriamo di ottenere un successo contro una squadra forte come Bergamo." Monique Strubbe, per Bergamo, ha aggiunto: "Vallefoglia è un avversario tosto, ma vogliamo continuare a sorprendere tutti, mantenendo alta l'attenzione."

6ª Giornata Di Ritorno Serie A1 Tigotà

Sabato 18 gennaio 2025
Ore 18.00 Savino Del Bene Scandicci - Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Simbari Armando, Goitre Mauro
Diretta Rai Sport - Diretta VBTV (codice Volleyball.it10, sconto del 10%)

Ore 20.30 Numia Vero Volley Milano - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Cecconato Luca, Zanussi Umberto
Diretta VBTV (codice Volleyball.it10, sconto del 10%)

Domenica 19 gennaio 2025
Ore 16.00 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Grossi Dario, Lot Dominga
Diretta VBTV (codice Volleyball.it10, sconto del 10%)

Ore 17.00 Wash4green Pinerolo - Eurotek Uyba Busto Arsizio
Arbitri: Luciani Ubaldo, Serafin Denis
Diretta VBTV (codice Volleyball.it10, sconto del 10%)

Igor Gorgonzola Novara - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Salvati Serena
Diretta VBTV (codice Volleyball.it10, sconto del 10%)

Smi Roma Volley - Honda Olivero Cuneo
Arbitri: Puecher Andrea, Armandola Cesare
Diretta Rai Sport - Diretta VBTV (codice Volleyball.it10, sconto del 10%)

Ore 18.00 Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Bergamo
Arbitri: Giardini Massimiliano, Cavalieri Alessandro Pietro
Diretta VBTV (codice Volleyball.it10, sconto del 10%)

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 51 (17/18), Savino Del Bene Scandicci 45 (16/18), Igor Gorgonzola Novara 38 (13/18), Numia Vero Volley Milano 38 (13/18), Bergamo 33 (11/18), Reale Mutua Fenera Chieri '76 32 (11/18), Eurotek Uyba Busto Arsizio 29 (10/18), Megabox Ond. Savio Vallefoglia 23 (8/18), Wash4green Pinerolo 21 (7/18), Il Bisonte Firenze 14 (5/18), Bartoccini-Mc Restauri Perugia 14 (5/18), Honda Olivero Cuneo 14 (5/18), Smi Roma Volley 10 (3/18), Cda Volley Talmassons Fvg 10 (3/18).

 

(Vinte/Giocate)

Commenti