6a giornata di ritorno
Cucine Lube Civitanova - Sir Susa Vim Perugia 3-1 (23-25, 29-27, 25-22, 25-16)
Cucine Lube Civitanova: Bottolo 20, Chinenyeze 10, Lagumdzija 18, Loeppky 14, Podrascanin 3, Boninfante 2, Gargiulo 6, Orduna 0, Bisotto (L), Balaso (L), Hossein Khanzadeh 1, Dirlic 2. N.E. Nikolov, Tenorio. All. Medei.
Sir Susa Vim Perugia: Semeniuk 10, Russo 9, Giannelli 2, Ishikawa 12, Loser 8, Herrera Jaime 19, Vagnetti (L), Piccinelli 0, Zoppellari 0, Solé 0, Colaci (L). N.E. Candellaro, Cianciotta. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Pozzato, Carcione.
NOTE - durata set: 33', 42', 29', 25'; tot: 129'.
CIVITANOVA - Dodicesima vittoria interna consecutiva per la Cucine Lube Civitanova, che all’Eurosuole Forum, gremito da oltre 4000 spettatori, si impone per 3-1 sulla Sir Susa Vim Perugia, ribaltando la capolista nel sesto turno di ritorno della Superlega. Una vittoria dal grande valore per i marchigiani, che si confermano imbattibili in casa e lanciano un segnale forte in vista della Final Four di Del Monte Coppa Italia, in programma nel prossimo weekend a Bologna.
I biancorossi, scesi in campo con la fascia nera al braccio per commemorare la scomparsa di Stefano Carancini, padre del team manager Matteo, hanno saputo rimontare un primo set perso di misura, dimostrando solidità e carattere. Perugia, priva degli infortunati Plotnytskyi e Ben Tara, ha tenuto testa ai padroni di casa nei primi due parziali, ma ha poi ceduto alla distanza.
"Questa vittoria vale tanto, innanzitutto per i tre punti!" - afferma il coach di Civitanova Giampaolo Medei. "Vogliamo fare meglio rispetto all’andata e oggi siamo stati bravi a restare concentrati dopo il primo set perso. La chiave è stata la crescita nella fase muro-difesa, che ci ha permesso di sfruttare le occasioni decisive".
Dall’altra parte, il centrale di Perugia Roberto Russo analizza così la gara: "C'è rammarico perché avevamo le potenzialità per fare meglio. Ci siamo disuniti nell’ultimo set, dobbiamo lavorare su questo aspetto in vista della Coppa Italia, dove ogni pallone può fare la differenza".
Grazie a questo successo, la Lube si rilancia per il prosieguo della stagione, mentre Perugia dovrà ritrovare compattezza in vista della sfida cruciale di Coppa Italia.
La partita: Perugia parte forte nel primo set, trascinata dalle giocate di Giannelli e dagli attacchi di Ishikawa, che portano gli umbri avanti 7-10. Civitanova risponde con Bottolo, che impatta sul 16-16. Il finale premia la Sir, che chiude 23-25 con Semeniuk decisivo.
Il secondo set è una battaglia punto a punto. Perugia sembra poter chiudere sul 22-24, ma la Lube annulla tre set point con un super Lagumdzija, che ribalta il risultato 29-27 con un muro di Boninfante su Semeniuk.
Sulle ali dell’entusiasmo, Civitanova riparte forte nel terzo set, portandosi sul 8-4. Perugia rientra con Loser e Russo, ma nel finale sono gli errori degli umbri a spianare la strada ai marchigiani, che chiudono 25-22 con un ace di Bottolo.
Nel quarto set la Lube domina, Lagumdzija e Bottolo allungano subito sul 10-5. I Block Devils calano vistosamente e i padroni di casa ne approfittano, chiudendo senza difficoltà sul 25-16 con un muro di Gargiulo, che manda in estasi il pubblico di Civitanova.
Commenti