6a di ritorno
Itas Trentino - Yuasa Battery Grottazzolina 3-2 (25-12, 18-25, 25-17, 23-25, 15-12)
Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 13, Bartha 13, Rychlicki 17, Michieletto 27, Resende Gualberto 7, Bristot (L), Garcia Fernandez 0, Laurenzano (L). N.E. Pesaresi, Kozamernik, Pellacani, Magalini, Acquarone. All. Soli.
Yuasa Battery Grottazzolina: Marchiani 1, Tatarov 22, Comparoni 4, Petkovic 16, Fedrizzi 16, Demyanenko 12, Zhukouski (L), Antonov 0, Mattei 0, Marchisio (L). N.E. Cubito, Vecchi, Romiti, Cvanciger. All. Ortenzi.
ARBITRI: Caretti, Canessa.
NOTE - durata set: 21', 24', 26', 28', 19'; tot: 118'.
TRENTO - L’Itas Trentino conquista una sofferta ma preziosa vittoria al tie-break contro la Yuasa Battery Grottazzolina, portando a casa due punti fondamentali per la classifica e le ambizioni di primo posto in SuperLega Credem Banca. La squadra di Fabio Soli, dopo una partenza dominante nel primo set, ha dovuto fare i conti con una Grottazzolina mai doma, capace di rimontare nel quarto parziale e di lottare fino all'ultimo pallone.
I padroni di casa si sono affidati alla classe di Alessandro Michieletto, MVP del match con 27 punti e un contributo determinante nei momenti chiave, supportato da Rychlicki (17 punti) e Lavia (13). Nonostante le difficoltà a mantenere continuità, Trento è riuscita a chiudere l'incontro sul 3-2 (25-12, 18-25, 25-17, 23-25, 15-12).
Dall'altra parte, gli ospiti, pur privi del palleggiatore titolare Zhukouski, hanno dato filo da torcere ai campioni d’Europa con una prova coraggiosa e determinata. Petkovic, seppur non al meglio, ha messo a segno punti importanti, mentre Fedrizzi e Tatarov hanno dimostrato solidità sia in attacco che a muro.
"C'è stato da soffrire anche perché Grottazzolina ha confermato di essere un'ottima squadra e di meritare tutto quello che di bello si dice di lei in questo periodo", ha dichiarato Michieletto a fine partita. "Siamo stati discontinui e ci prendiamo la vittoria, ma sappiamo che per fare bene in Coppa Italia ci servirà un altro piglio".
Soddisfazione, nonostante la sconfitta, anche per Marchiani, chiamato a sostituire Zhukouski: "Sapevamo che contro i Campioni d'Europa sarebbe stata dura, ma non ci siamo dati per vinti. Questa è la nostra squadra adesso: vogliamo dare fastidio a tutti".
La partita - Trento parte fortissimo nel primo set, con un muro invalicabile e una battuta incisiva che mettono subito in difficoltà Grottazzolina (10-3). Michieletto e Rychlicki dominano la scena, permettendo ai gialloblù di chiudere agilmente sul 25-12.
Nel secondo parziale, Grottazzolina reagisce con determinazione, sfruttando il servizio di Fedrizzi e le imprecisioni avversarie per portarsi sul 16-21. Un muro di Tatarov chiude il set a favore degli ospiti (18-25).
Nel terzo set, Trento torna a spingere forte con Michieletto e Lavia, riuscendo a mantenere il vantaggio e chiudere 25-17 grazie a un'ottima fase break.
Il quarto parziale è il più combattuto, con continui capovolgimenti di fronte. Trento arriva avanti 21-18, ma Grottazzolina non si arrende e con un finale infuocato firmato da Tatarov al servizio, ribalta tutto e vince 23-25, portando la partita al tie-break.
Nel set decisivo, Trento si affida nuovamente ai suoi uomini di punta: Michieletto e Bartha a muro firmano il break decisivo sull’11-8, chiudendo l'incontro sul 15-12.
Per Trento una vittoria importante in vista della semifinale di Coppa Italia contro Civitanova, mentre Grottazzolina conferma il suo ottimo momento, portando via un punto prezioso contro un'avversaria di altissimo livello.
Commenti