Superlega | 19 gennaio 2025, 21:00

Superlega: Romanò - Reggers che sfida. Milano vince in rimonta al 5°

Volleyball.it+

Piacenza va avanti 0-2 prima del ritorno dei meneghini che cambiano passo con l'ingresso di Otsuka

Superlega: Romanò - Reggers che sfida. Milano vince in rimonta al 5°

6ª di ritorno
Allianz Milano - Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 (24-26, 21-25, 25-21, 25-22, 15-9)
Allianz Milano: Porro 5, Louati 20, Schnitzer 11, Reggers 21, Kaziyski 2, Caneschi 7, Staforini (L), Zonta 0, Catania (L), Barotto 0, Gardini 0, Otsuka 11. N.E. Larizza, Piano. All. Piazza.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Kovacevic 13, Galassi 9, Romanò 26, Maar 10, Simon 10, Loreti (L), Mandiraci 3, Scanferla (L), Bovolenta 0. N.E. Salsi, Ricci, Gueye. All. Anastasi.
ARBITRI: Cappello, Boris.
NOTE - durata set: 31', 27', 29', 28', 18'; tot: 133'.

MILANO -  All’Allianz Cloud di Milano va in scena una sfida di altissimo livello tra Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza, chiusa solo al tie-break dopo oltre due ore di battaglia. Gli ospiti, con un Romanò in grande spolvero e un’efficace pressione al servizio, si portano avanti 2-0, ma la squadra di coach Piazza reagisce con determinazione, trovando la quarta vittoria consecutiva di questo 2025. Protagonista assoluto è stato il giapponese Otsuka, decisivo in attacco e ricezione, che ha chiuso la gara con 11 punti, il 62% in attacco e 1 muro, guadagnandosi il titolo di MVP.

Nel corso della partita si sono viste tante sfide individuali di grande livello: Porro e Brizard si sono affrontati a suon di ace (5 per l’italiano, 3 per il francese), mentre Romanò con i suoi 26 punti si è confermato una spina nel fianco per Milano, che ha però trovato in Reggers (21 punti) e Louati (20 punti) le risorse per portare a casa il match.

"Dopo una vittoria simile le sensazioni sono davvero positive. Magari in un altro periodo dell’anno dopo due set giocati al massimo, ma persi, ci saremmo un po’ sciolti e avremmo mollato. Invece si vede che siamo in un ottimo momento, in partita ma anche in allenamento", ha dichiarato Damiano Catania, libero di Allianz Milano. "Possiamo cambiare un giocatore del 6+1 in campo e non cambia il risultato. Siamo tutti imprescindibili e importanti".

Dal lato di Piacenza, il centrale Robertlandy Simon ha analizzato la sconfitta: "Abbiamo giocato una buona partita, ma abbiamo commesso errori nei momenti decisivi. Abbiamo subito la battuta di Milano e dobbiamo certamente migliorare in determinate situazioni di gioco".

La partita - La sfida si apre con un break immediato di Piacenza sul servizio di Simon (1-4), a cui Allianz risponde con un ace di Schnitzer (3-4). Romanò è incontenibile con un 83% in attacco e spinge Piacenza avanti fino al 6-10. Milano reagisce con un’ottima difesa di Catania e un pallonetto vincente di Louati per il 9-9. L’ace di Porro regala il 17-15 ai meneghini, ma gli emiliani rispondono con Brizard e chiudono il set 24-26 grazie a un muro decisivo di Simon.

Nel secondo set Allianz parte forte (3-0), ma Piacenza torna sotto con Brizard e Romanò (13-13). Il match è serrato, con continui ribaltamenti di fronte fino all’ace di Galassi che chiude il set per Piacenza 21-25.

Milano non si arrende e nel terzo set Piazza si affida a Otsuka, che risponde presente. Dopo un avvio equilibrato (6-2 per i padroni di casa), Caneschi e Porro piazzano muri pesanti su Simon (10-5). Louati è protagonista nel finale, chiudendo il parziale 25-21.

Nel quarto set, Milano continua a spingere con Reggers e Louati (11-9). Romanò tiene in corsa Piacenza, ma un ace di Reggers allunga le distanze (17-14). Gli emiliani tentano il tutto per tutto nel finale con Simon, ma Milano chiude 25-22 portando la sfida al tie-break.

Il set decisivo vede Allianz partire forte con Otsuka e Reggers sugli scudi. Il cambio campo arriva sull’8-5 per Milano, che mantiene il vantaggio fino alla chiusura sul 15-9 con un punto in parallela del giapponese, sigillando una rimonta memorabile.

Commenti