A1 femminile | 20 gennaio 2025, 03:22

A1 Tigotà: 5 partite, 5 successi per 3-1. Conegliano ancora imbattuta

Volleyball.it+

A1 Tigotà: 5 partite, 5 successi per 3-1. Conegliano ancora imbattuta

MODENA - Domenica nel segno del 3-1 in Serie A1 Tigotà: tutte e cinque le partite giocate terminano infatti in quattro set. La classifica che ne consegue vede sempre Conegliano prima e imbattuta con 54 punti, nove in più di Scandicci e 13 in più di Novara e Milano (trevigiane e meneghine con una partita in meno). Chieri scavalca Bergamo al quinto posto, Busto si conferma settima mentre Vallefoglia allunga nuovamente su Pinerolo, che scivola a -5 (anche bustocche e pinelle devono recuperare una gara). Tutto riaperto in zona salvezza: Firenze, Perugia e Cuneo a 14 punti, Roma sale a 13 mentre resta a 10 Talmassons.

Chieri-Talmassons 3-1 (23-25, 25-23, 25-23, 29-27)
Partita molto equilibrata al PalaFenera tra la Reale Mutua Fenera Chieri '76 e la Cda Volley Talmassons FVG. Le padrone di casa partono con il freno a mano tirato, subendo il gioco delle friulane che si portano avanti conquistando il primo set grazie a un'ottima distribuzione di gioco e alla solidità difensiva. La reazione di Chieri non si fa attendere: le piemontesi aumentano la pressione al servizio e riescono a imporsi nei successivi tre parziali con un margine ridotto, ma sufficiente per portare a casa l'intera posta in palio. Le due centrali, Botezat e Alberti, sono state protagoniste a muro con 7 e 6 punti rispettivamente, ma l’MVP del match è stata Anthouli, decisiva con i suoi 20 punti dopo essere subentrata a Gicquel.

Gaia Guiducci: "Quest'anno si soffre un po' con tutte le squadre, il livello è piuttosto equilibrato e non bisogna mai sottovalutare nessuno. Talmassons ha confermato di essere una squadra che lotta fino all'ultimo e difende tantissimo."
Maja Storck: "Mettiamo sempre in campo il nostro gioco e tutto il nostro cuore perché sappiamo che ogni partita è importantissima, ma purtroppo manca sempre qualcosina per vincere."

Novara-Firenze 3-1 (23-25, 25-22, 25-18, 27-25)
L'Igor Gorgonzola Novara si rialza dopo la sconfitta contro Cuneo grazie a una prestazione convincente contro Il Bisonte Firenze. Le ragazze di coach Bernardi soffrono nel primo set, ceduto 23-25 dopo una partenza poco brillante, ma reagiscono con carattere nel secondo parziale, trovando continuità in attacco e precisione al servizio. Nel terzo set Novara prende il largo con autorità, mentre nel quarto è necessario un grande sforzo di squadra per chiudere la contesa. Alsmeier e Ishikawa hanno fatto la differenza in attacco con 24 e 16 punti, mentre per Firenze non sono bastati i 20 punti di Malual per portare la gara al tie-break.

Taylor Mims: "E' sempre bello giocare in casa con il nostro pubblico. Nei momenti cruciali siamo riusciti a venirne fuori unite, come squadra."
Giulia Leonardi: "Penso che avevamo una bella occasione e credo che meritassimo almeno il tie break. Dovevamo approfittarne ma non lo abbiamo fatto."

Busto Arsizio-Pinerolo 3-1 (25-19, 22-25, 25-20, 25-17)
L'Eurotek Uyba Busto Arsizio ritrova il successo superando Wash4Green Pinerolo in un match ben gestito dalle farfalle. Le piemontesi riescono a conquistare il secondo set grazie a una buona organizzazione difensiva e ad alcune giocate efficaci di D'Odorico, ma Busto impone il proprio ritmo nei restanti parziali con un gioco corale e una difesa solida. Sugli scudi Obossa, MVP del match con 18 punti, e la regista Boldini, abile a mandare in doppia cifra tutte le sue attaccanti.

Josephine Obossa: "Questa partita l'abbiamo giocata molto concentrate contro un avversario importante. La chiave è stata la pazienza e la forza del gruppo."
Sofia D'Odorico: "Abbiamo fatto fatica a contenere Obossa a muro e in generale anche sulla fast. Ci sono state anche cose positive, però dovremo lavorare su alcuni aspetti."

Vallefoglia-Bergamo 3-1 (25-19, 22-25, 25-18, 25-23)
La Megabox Ond. Savio Vallefoglia conquista una vittoria importante contro Bergamo, dimostrando grande lucidità nei momenti chiave del match. Dopo un primo set vinto in scioltezza, le orobiche reagiscono con un ottimo secondo parziale. Tuttavia, le padrone di casa tornano a spingere con un gioco più aggressivo e chiudono il quarto set con un combattuto 25-23.

Gaia Giovannini: "Finalmente è arrivata una vittoria piena che ci meritiamo tantissimo. Ognuna di noi ha dato il massimo."
Roberta Carraro: "Ci è mancato l’essere incisivi, la battuta e il contrattacco non sono stati i soliti. Potevamo gestirla meglio."

Roma-Cuneo 3-1 (22-25, 25-22, 26-24, 25-17)
Tre punti pesanti per la Smi Roma Volley che batte Honda Olivero Cuneo accorciando le distanze dalla zona salvezza. Dopo aver perso il primo set, le giallorosse reagiscono con carattere, ribaltando la partita con un parziale di 7-0 nel terzo set che ha cambiato l'inerzia della gara.

Michela Rucli: "Siamo state bravissime a ribaltare la partita. Non abbiamo mai mollato, tenevamo tantissimo a questa vittoria."
Noemi Signorile: "Ci è mancata un po’ di testa nei momenti importanti. Non possiamo più permetterci di fare passi falsi."

 

Commenti