Superlega | 20 gennaio 2025, 09:00

Verona: Stoytchev. "Keita in rice? Sapevamo le traiettorie delle loro battute..."

Volleyball.it+

Verona: Stoytchev. "Keita in rice? Sapevamo le traiettorie delle loro battute..."

VERONA - Verona domina Modena con un netto 3-0 al PalaPanini, una vittoria frutto di un'attenta preparazione tattica e di una ricezione efficace sulle battute avversarie.

Radostin Stoytchev, allenatore di Verona, ha analizzato la prestazione dei suoi con soddisfazione, sottolineando il lavoro svolto per arginare la potenza di Modena in battuta. "Abbiamo preparato la partita nel modo giusto e tutto è andato come volevamo. Sapevamo le traiettorie delle loro battute e abbiamo disposto la nostra formazione di conseguenza per evitarle." Il riferimento a Keita schierato in ricezione ma sostanzialmente non prima scelta dei servizi di Modena.

Il primo set ha visto Verona imporsi con lucidità, sfruttando gli errori di Modena e mantenendo un ritmo costante. "Abbiamo iniziato bene, fatto tanti tocchi e rigiocate, e loro, sotto pressione, hanno iniziato a sbagliare di più." La squadra veneta ha saputo approfittare dei momenti di difficoltà dei padroni di casa, mostrando un'ottima organizzazione a muro e in copertura. "Alla fine della partita abbiamo registrato 11 muri, 8 tocchi positivi e 12 coperture: numeri importanti in tre set."

Uno degli obiettivi principali del piano partita di Verona era quello di limitare le soluzioni offensive di Modena. "Abbiamo cercato di staccarli un po' dalla rete per ridurre le loro opzioni in attacco, e ci siamo riusciti."

La gara ha evidenziato anche un miglioramento al servizio per Verona, con percentuali efficaci: "Abbiamo battuto con un 11% di errore e un 27% di danno, una buona efficienza che ha reso difficile per loro costruire un gioco fluido."

Interrogato sulla formazione schierata, Stoytchev ha spiegato che alcune scelte sono state dettate dalle condizioni fisiche della squadra: "Dopo l'infortunio di Dzavoronok e un virus che ha colpito diversi giocatori, siamo stati quasi obbligati a giocare con questa configurazione."

Un plauso particolare va a Mozic, sempre più leader della squadra: "È un giocatore completo, forte in attacco, a muro e in ricezione. L'unica cosa che gli mancava era la battuta, ma ora ha ripreso ad allenarsi a pieno regime e oggi ha fatto molto bene."

Guardando al futuro, Stoytchev ha preferito non sbilanciarsi sulla formazione per la Coppa Italia: "Abbiamo una settimana di lavoro davanti, valuteremo le scelte migliori in base alle condizioni della squadra."

Commenti