TOKYO - A partire dalla stagione 2026/27, le squadre partecipanti al campionato giapponese maschile avranno maggiore flessibilità nell’utilizzo degli atleti stranieri. La modifica al regolamento è stata annunciata ieri dalla lega nipponica che ha tenuto a Tokyo una riunione del consiglio direttivo.
La nuova regola - anticipata di una stagione - consentirà l’iscrizione di tre giocatori stranieri per squadra, senza l’obbligo che uno di essi sia asiatico. Attualmente, ogni squadra può contare su due “internazionali” più un atleta asiatico.
L’apertura del mercato fa parte dei piani del campionato giapponese per diventare il migliore al mondo nel corso del decennio. Nella stagione attuale, la regola sugli stranieri era già stata modificata, passando da uno a due giocatori per squadra.
La riunione del direttivo della lega giapponese ha poi ampliato i requisiti necessari per la partecipazione al campionato da parte dei club. Tra i requisiti richiesti ci saranno l’indipendenza giuridica delle società di gestione dei club, la firma di contratti professionistici con la maggioranza dei giocatori della squadra e la pubblicazione delle informazioni finanziarie.
Contemporaneamente Ran Takahashi ha rinnovato con il Suntory anche per la prossima stagione mentre arriveranno il polacco Norbert Huber ai Wolfdogs Nagoya, il regista Antoine Brizard ad Osaka, l'argentino Luciano Vicentin a Tokio e Tommaso Rinaldi al Sakai.
Commenti