BOOGNA - Come annunciato nella conferenza stampa di presentazione della Final Four Del Monte Coppa Italia, svoltasi a Bologna venerdì 17 gennaio, prosegue la proficua collaborazione tra la Lega Pallavolo Serie A e la Andrea Bocelli Foundation, charity partner della Lega. La collaborazione, iniziata in occasione della Del Monte Supercoppa svoltasi a Firenze nel settembre del 2024, ha il compito di supportare la missione pluriennale della Andrea Bocelli Foundation, “Empowering People and Communities”, in particolare il programma ABF GlobalLab.
Proprio per supportare questo progetto, in occasione della Finale di Coppa Italia del 26 gennaio, verranno raccolte le maglie autografate dei quattro capitani delle squadre partecipanti, oltre a quattro palloni che verranno firmati dagli stessi capitani, al fine di dare vita ad un’asta benefica che sosterrà il programma ABF GlobalLab. La Fondazione sarà presente con una sua rappresentanza in vista dell’evento di Bologna del prossimo weekend, per ribadire una volta di più la vicinanza con la Lega Pallavolo Serie A e con il mondo della pallavolo.
Andrea Bocelli Foundation
Andrea Bocelli Foundation (ABF), Ente Filantropico, nasce nel luglio 2011 dalla famiglia Bocelli dopo essere stata ispirata dall’affetto e dalla positività ricevuti da fan e partner in tutto il mondo. Attraverso la mission “Empowering people and communities” ABF crea e promuove progetti che hanno quale focus la valorizzazione ed espressione del pieno potenziale delle persone e comunità che si trovano in situazioni di povertà, analfabetismo, disagio dovuto a malattie ed esclusione sociale. ABF ha scelto l’educazione quale chiave per favorire la costruzione di percorsi che offrano occasioni vere di empowerment in luoghi in cui a volte le priorità sono altre, credendo fortemente che aver cura di un individuo sia aver cura della sua educazione. Con l’utilizzo di approcci e strumenti innovativi che inseriscono arte, musica e digitale nei programmi di apprendimento, la Andrea Bocelli Foundation lavora per il superamento di queste barriere e l’espressione del loro pieno potenziale. Altresì ABF opera per ripristinare condizioni di vita dignitose attraverso interventi che vanno dall’accesso a cure mediche, a servizi di recovery per emergenze umanitarie, a beni di prima necessità quali acqua potabile. Dal 2011, ABF ha raccolto oltre 70 milioni di euro che hanno portato alla costruzione di 12 scuole in Italia e ad Haiti che offrono l’accesso quotidiano a un’istruzione equa e di qualità a più di 20.000 studenti. Inoltre, ABF ha creato progetti di welfare che garantiscono l’accesso all’acqua potabile e alle cure mediche di base a oltre 500.000 persone che vivono nelle zone più remote e povere di Haiti. La Fondazione realizza e promuove anche progetti educativi che fanno leva sulla musica come ulteriore strumento per l’inclusione sociale e lo sviluppo dei talenti, il tutto in linea con l’Agenda Goal numero 4.7 delle Nazioni Unite per il 2030.
ABF GlobaLab
ABF GlobaLab è un programma di empowerment rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni.
Alla base è posta la consapevolezza del profondo legame tra la qualità dell’esistenza individuale e le opportunità di relazione, sperimentazione e riflessione, del valore dei processi di ricerca, scoperta e cura dei propri e degli altrui talenti e intelligenze. Il risultato è la costruzione delle condizioni per far emergere le capacità potenziali di ciascuno, che offrano ai giovani opportunità di orientamento e crescita, di costruzione consapevole del proprio progetto di vita. ABF GlobalLab rappresenta una matrice di progetti in ambito di orientamento scolastico, professionale e vocazionale caratterizzato dall’adozione di una metodologia pratico-esperienziale, che si incarna in occasioni ed esperienze formative essenzialmente di carattere laboratoriale e interattivo-cooperativo, volta a potenziare e a orientare, nel più ampio e significativo dei sensi, i soggetti coinvolti. Il programma prevede, infatti, non solo il potenziamento delle capacità di un individuo, ma anche l’arricchimento del contesto sociale attraverso alte e preziose opportunità di esperienze pratiche. Il centro vocazionale e di ricerca di ABF GlobaLab trova casa all’interno della splendida cornice del Complesso di San Firenze, con l’obiettivo di formare ed orientare i partecipanti affinché possano esprimersi al meglio del loro potenziale nei loro percorsi di studio e lavorativi. Gli spazi del secondo piano del palazzo storico fiorentino, in cui ha sede la Fondazione, funzionalmente restaurati per queste attività, accolgono i laboratori e i workshop che hanno come tema centrale proprio le soft skills: conoscenza di sé stessi, comunicazione verbale e non verbale, e i tanti aspetti che toccano l’intelligenza emotiva. In particolare, il progetto “ABF Talent4You” prevede l’attivazione di una Call for Ideas annuale aperta alle ragazze e ai ragazzi tra i 16 e 19 anni. A seguito della selezione delle migliori idee progettuali i partecipanti sono inseriti in un percorso di coaching vocazionale nei mesi tra gennaio e giugno, arricchito con un viaggio formativo in Terrasanta, con la finalità di sviluppare e promuovere l’acquisizione di competenze socio-emotive, non cognitive e trasversali, attraverso la sperimentazione di contesti complessi di relazione. Nel 2024, date le condizioni dovute al conflitto in Terrasanta, il viaggio formativo si tenuto nei luoghi feriti dalla guerra in Bosnia: Sarajevo Mostar e Srebrenica.
Commenti