BOLOGNA - La 47ª edizione dell’atto finale della Del Monte Coppa Italia SuperLega, si disputerà domani e domenica, 25 e 26 gennaio, all’Unipol Arena di Bologna, con la finale che verrà giocata domenica con il fischio d’inizio alle 15.15.
La prima semifinale sarà quella che prenderà il via alle ore 16.15 tra Sir Susa Vim Perugia e Rana Verona. Le due sconfitte consecutive contro Trento e Lube e l’assenza di un giocatore chiave quale Oleh Plotnytskyi, potrebbero influire negativamente sul morale di Perugia, un aspetto da non sottovalutare in partite ad alta tensione come le semifinali. Perugia è leader in molte statistiche, il che evidenzia la sua forza complessiva. La capacità degli umbri di ottenere break point (479), fare ace (142) e avere un’ottima efficienza sia in ricezione che a muro (157 punti) dimostrano un gioco solido e aggressivo.
Verona è quinta in classifica, ma pur essendo a dodici punti di distanza da Perugia, il fatto che sia la squadra con il minor numero di errori in battuta e la migliore efficienza al servizio indica un’eccellente disciplina di gioco e un altrettanto buonissima attitudine a mantenere alta la pressione sugli avversari. L’efficienza in attacco della squadra allenata da Radostin Stoytchev (con il 46% è la seconda migliore di Superlega), suggerisce un’ottima capacità di capitalizzare in punti le occasioni che si presentano.
La qualità del servizio di Verona potrebbe essere determinante per mettere in difficoltà la ricezione e di conseguenza la fluidità di gioco di Perugia, così come altro fattore potrebbe essere rappresentato dall’elevata efficienza del gioco di Verona. D'altro canto, la Sir dovrà sfruttare la sua proverbiale efficienza in ricezione per riuscire a costruire attacchi efficaci ed essendo squadra che segna molti punti a muro e in attacco, proverà a dominare il gioco a rete. La partita sarà quindi una questione di chi riuscirà a controllare meglio il gioco e a mantenere freddezza e lucidità nei momenti critici. La pressione di essere favoriti potrebbe influenzare Perugia, specialmente dopo le recenti sconfitte. Verona, essendo l'underdog, potrebbe approfittare di questo aspetto, giocando senza la stessa pressione degli umbri e cercando di sorprendere gli avversari.
La seconda semifinale è prevista per le ore 18.30 e si giocherà tra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova. Trento, seconda in classifica con 40 punti è la squadra con la miglior efficienza in attacco del campionato, quella che ha commesso il minor numero di errori alla schiacciata (82) e la seconda per muri vincenti a set (2,41). Dati che indicano una buona gestione delle azioni in attacco, un’eccellente continuità nel gioco così come la capacità di concretizzare un'alta percentuale delle proprie azioni offensive. Non solo attacco per i dolomitici dal momento che anche la solidità a muro dei ragazzi allenati da Fabio Soli può essere decisiva nel fermare gli attacchi avversari e cambiare l’inerzia del match. Lube, terza con 36 punti, è la squadra che ha subito sia meno ace del campionato che meno murate vincenti (81), la seconda di Superlega per efficienza in attacco, e la migliore per muri punto ad ace (2,47). Dati statistici che parlano di un’ottima qualità in ricezione (determinante per limitare il numero di punti concessi agli avversari in battuta) ma anche di una squadra alquanto efficace nel finalizzare le azioni sia in attacco che attraverso il muro, il che può rivelarsi fondamentale contro una squadra come Trento. Dato il loro alto tasso di efficienza e il basso numero di errori, Trento punterà a mantenere un ritmo di gioco veloce e a sfruttare le proprie opportunità in attacco mentre per Lube sarà importante mantenere la concentrazione in fase di ricezione per limitare i danni direttamente dal servizio. La capacità a muro di Lube contro le bocche di fuoco trentine potrà essere un fattore determinante del match. Una semifinale che si prospetta come una battaglia avvincente tra due delle migliori squadre del campionato. Trento sembra avere un leggero vantaggio in attacco, mentre Lube a muro e in ricezione con la chiave del match che sarà con ogni probabilità la capacità di entrambe le squadre di tenere alta l’efficienza nelle varie situazioni di gioco così come di adattarsi alle mosse dell'avversario.
VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti)
Semifinali - Del Monte Coppa Italia SuperLega
Sabato 25 gennaio 2025, ore 16.15
Sir Susa Vim Perugia - Rana Verona
Diretta Rai Sport (prepartita su Rai Play Sport 3) e VBTV
Sabato 25 gennaio 2025, ore 18.30
Itas Trentino - Cucine Lube Civitanova
Diretta Rai Sport e VBTV
Finale - Del Monte Coppa Italia SuperLega
Domenica 26 gennaio 2025, ore 15.15
Vincente Semifinale 1 - Vincente Semifinale 2
Diretta Rai 2 (prepartita su Rai Play Sport 3) e VBTV
VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti)
Commenti