A1 femminile | 26 gennaio 2025, 00:06

A1 Tigotà: Conegliano inarrestabile, Perugia si rilancia nella corsa salvezza

Volleyball.it+

I verdetti della 20ª giornata femminile

A1 Tigotà: Conegliano inarrestabile, Perugia si rilancia nella corsa salvezza

MODENA - La ventesima giornata di Serie A1 Tigotà conferma il dominio della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che con il successo su Chieri mantiene l'imbattibilità stagionale e consolida il primato in classifica con 57 punti. Alle sue spalle Scandicci (45) e Milano (44) allungano su Novara. Nella lotta salvezza, Perugia e Cuneo salgono a quota 16, Firenze segue con 15, mentre Roma e Talmassons restano ferme a 13.

La Megabox Ond. Savio Vallefoglia non lascia scampo alla Smi Roma Volley, imponendosi con un netto 3-0. Le padrone di casa dominano il primo e il terzo set (25-13, 25-14), lasciando poco spazio alla reazione capitolina nel secondo parziale (25-22). Tra le protagoniste spicca Bici, autrice di 23 punti, supportata da Weitzel e Lee con 12 a testa. Per Roma, solo Orvosova raggiunge la doppia cifra. "Siamo state brave a imporre il nostro ritmo fin dall'inizio", ha commentato Chiara De Bortoli, MVP del match.

La Bartoccini-Mc Restauri Perugia regala una delle sorprese di giornata battendo l'Igor Gorgonzola Novara al tie-break, in una partita dal grande impatto emotivo. Dopo essere state avanti 2-0, le umbre subiscono la rimonta piemontese, ma sul 14-11 del quinto set completano una straordinaria rimonta grazie alle giocate di Traballi, autrice di 19 punti e 4 muri, e di una scatenata Németh, top scorer con 27 sigilli. "Una vittoria incredibile, ci dà fiducia per le prossime sfide", ha dichiarato Gaia Traballi.

A Palazzo Wanny, Il Bisonte Firenze lotta ma si arrende alla Honda Olivero Cuneo al tie-break. Dopo essere state avanti 2-1, le padrone di casa cedono sotto i colpi di Kapralova, MVP con 21 punti, e di una brillante Dodson, decisiva con 16 punti e 6 muri. "Abbiamo pagato troppi errori nei momenti cruciali", ha ammesso Simone Bendandi, coach delle fiorentine.

Milano si conferma al terzo posto imponendosi con un secco 3-0 sulla Eurotek Uyba Busto Arsizio. Paola Egonu, MVP del match con 23 punti, è stata la protagonista assoluta della serata, dominando a rete e al servizio. "Abbiamo affrontato un'avversaria ostica, ma siamo state brave a rimanere concentrate", ha detto Helena Cazaute.

Al PalaFacchetti, Bergamo spaventa Scandicci, ma le toscane escono alla distanza con un 3-1 sofferto. Dopo un primo set dominato dalle orobiche, le ospiti crescono, vincendo un infinito terzo parziale 35-37 prima di chiudere il match nel quarto set. "Bergamo ha dimostrato grande carattere, ma la nostra forza è stata la solidità nei momenti chiave", ha sottolineato Marco Gaspari, tecnico delle toscane.

La CDA Volley Talmassons FVG conquista tre punti fondamentali in chiave salvezza battendo la Wash4green Pinerolo con un netto 3-0. Un successo arrivato grazie a una prestazione corale, con Strantzali sugli scudi (19 punti e MVP), e un muro efficace orchestrato da Botezat. "Finalmente raccogliamo i frutti del nostro lavoro", ha commentato Olga Strantzali, evidenziando l'importanza della vittoria.

Infine, Conegliano archivia senza problemi la pratica Chieri con l'ennesimo 3-0 stagionale. Le Pantere, trascinate da una super Fahr, MVP con 14 punti e 5 muri, mettono in mostra la consueta solidità in tutti i fondamentali, lasciando pochi spazi alle avversarie. "Abbiamo imposto il nostro ritmo fin dall'inizio", ha dichiarato Khalia Lanier, protagonista di una prova convincente.

Commenti