A1 femminile | 31 gennaio 2025, 16:26

Roma: Salas, "Vogliamo vincere per i nostri tifosi" nello scontro salvezza con Firenze

Volleyball.it+

Salas

Salas

ROMA - Domenica 2 febbraio, alle ore 17, il Palazzetto dello Sport di Roma sarà il teatro di una sfida cruciale per la lotta salvezza nell’ottava giornata del girone di ritorno della Serie A1 femminile. La SMI Roma Volley, fanalino di coda con 13 punti, affronterà Il Bisonte Firenze, terzultima con 15, in uno scontro diretto che potrebbe ridefinire la zona retrocessione.

Le giallorosse hanno l’opportunità di abbandonare la “zona rossa” proprio contro le toscane, che all’andata si imposero al tie-break dopo oltre due ore di battaglia (15-13). In quell’occasione, Roma si aggiudicò il primo e il quarto set con il punteggio di 17-25, mentre Firenze vinse il secondo parziale 25-20 e il terzo ai vantaggi 29-27. Da allora, il percorso delle due squadre è stato segnato da alti e bassi, ma il match di domenica rappresenta un crocevia fondamentale.

Per Firenze sarà la prima partita sotto la guida del giovanissimo Federico Chiavegatti, promosso a capo allenatore dopo l’esonero di Simone Bendandi, arrivato in seguito a sei sconfitte consecutive, l’ultima delle quali al tie-break contro Cuneo. Nonostante il momento complicato, la squadra toscana ha dimostrato, soprattutto nel mese di dicembre, di poter essere pericolosa fuori casa, con due vittorie esterne consecutive.

Dall’altra parte della rete, le Wolves si presentano a questo appuntamento con la consapevolezza dell’importanza della gara. Dopo una settimana di allenamenti intensi, la squadra di Cuccarini è pronta a ricevere la spinta del pubblico romano per cercare di ripetere l’atmosfera magica del 3-1 contro Cuneo. Una vittoria darebbe non solo respiro alla classifica, ma anche la giusta carica in vista della semifinale di andata di Challenge Cup, in programma mercoledì 5 febbraio a Potsdam.

"Sappiamo bene l’importanza di questa partita e le ripercussioni del risultato sulla classifica del campionato", ha dichiarato la schiacciatrice Wilma Salas. "Abbiamo il vantaggio di giocare in casa, ma dobbiamo pensare solo a scendere in campo concentrate e focalizzate sul nostro obiettivo. Vogliamo vincere per Roma e per tutti i nostri tifosi".

Prima del fischio d’inizio, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Simonetta Avalle, storica allenatrice romana e figura di riferimento del volley regionale e nazionale, recentemente scomparsa.

Commenti