A1 femminile | 01 febbraio 2025, 12:02

A1 Tigotà: La corsa ai Playoff e la lotta salvezza si accendono nel weekend

Volleyball.it+

A1 Tigotà: La corsa ai Playoff e la lotta salvezza si accendono nel weekend

MODENA - Il ventunesimo turno di Serie A1 Tigotà si preannuncia cruciale per la definizione della classifica, con scontri diretti sia nella parte alta che nella lotta per la salvezza. A sei giornate dalla fine della Regular Season, ogni punto diventa determinante per centrare l’obiettivo dei Playoff o evitare la retrocessione.

Ooggi, sabato 1 febbraio, si parte con il derby del Ticino tra Igor Gorgonzola Novara e Eurotek Uyba Busto Arsizio (ore 18, VBTV Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti)

 

 

Le due squadre hanno dato spettacolo nelle precedenti sfide stagionali: vittoria bustocca all’andata in campionato, ma rivincita novarese nei quarti di Coppa Italia. Novara arriva da un periodo altalenante e cerca continuità, mentre Busto Arsizio, nonostante le recenti sconfitte con Conegliano e Milano, ha dimostrato di poter competere con le big. "Siamo consapevoli dell'importanza della partita che ci aspetta", ha dichiarato Eleonora Fersino, libero di Novara. "Dobbiamo recuperare la lucidità che ci è mancata in alcuni momenti e affrontare questa fase della stagione con la massima determinazione".

Alle 20.30, la Numia Vero Volley Milano ospita la Cda Volley Talmassons FVG (VBTV). La squadra di Stefano Lavarini arriva da due vittorie consecutive e punta a consolidare la sua posizione nella parte alta della classifica. "Talmassons è una squadra in crescita, sta lottando per la salvezza con grande carattere e arriverà a Monza senza alcun timore reverenziale", ha spiegato il tecnico meneghino. "Per noi sarà fondamentale trovare continuità nel cambio palla e adattarci al meglio nella fase di muro-difesa". Dall’altra parte, coach Leonardo Barbieri è fiducioso: "Conosciamo il valore di Milano, ma dovremo essere coraggiosi e rischiare qualcosa di più per provare a strappare punti importanti".

Alle 20.45 su Rai Sport, lo scontro diretto tra Reale Mutua Fenera Chieri '76 e Bergamo mette in palio punti pesanti per i Playoff. Chieri, quinta con 35 punti, vuole blindare la qualificazione alla post-season, mentre Bergamo, sesta con 33 punti, punta a superare le piemontesi in classifica. "Abbiamo avuto finalmente una settimana senza partite e abbiamo potuto lavorare su alcuni dettagli", ha commentato Lucille Gicquel di Chieri. "Bergamo è una squadra solida e stabile, sarà una sfida lunga e difficile". Linda Manfredini, per Bergamo, ha aggiunto: "Ci giochiamo il quinto posto. Non era un obiettivo di inizio stagione, ma ora vogliamo restare lì e dare il massimo".

Domani, domenica, la lotta salvezza entra nel vivo. Honda Olivero Cuneo e Bartoccini-Mc Restauri Perugia (ore 16 VBTV) si affrontano in uno scontro diretto determinante: entrambe le squadre hanno 16 punti e arrivano da una vittoria al tie-break nell’ultimo turno. Gino Primasso, dirigente di Cuneo, ha sottolineato l’importanza della sfida: "Siamo all’ennesima finale della stagione. La vittoria con Firenze ci ha dato morale, ma sappiamo che ci aspetta un’altra battaglia". Andrea Giovi, allenatore di Perugia, ha aggiunto: "Questa è un'occasione per fare punti importanti. Le ragazze si sono allenate bene e c’è la convinzione di poter giocare una grande partita".

Alle 17, sempre su VBTV, la Smi Roma Volley ospita Il Bisonte Firenze in un altro spareggio salvezza. Roma, ultima a 13 punti, può superare Firenze, ferma a 15. All’andata le toscane vinsero al tie-break, ma le capitoline si presentarono con una prova combattiva. "Sappiamo bene quanto sia importante questa partita", ha dichiarato Wilma Salas di Roma. "Abbiamo il vantaggio di giocare in casa, ma dovremo restare concentrate e dare il massimo". Dall’altra parte, il neo-coach di Firenze Federico Chiavegatti ha dichiarato: "Abbiamo lavorato duramente per stabilizzare alcune situazioni tattiche e affrontare questa partita con la giusta mentalità".

Sempre alle 17, la capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano farà visita alla Wash4Green Pinerolo. Le venete guidano la classifica con 20 vittorie in altrettante gare e vogliono proseguire la loro marcia verso la Regular Season perfetta. Michele Marchiaro, tecnico di Pinerolo, ha evidenziato il lavoro della sua squadra: "Il match con Milano ha dimostrato che possiamo giocarcela con tutti, ma dovremo essere ancora più incisivi in attacco". Dall’altra parte, coach Daniele Santarelli non vuole cali di tensione: "Pinerolo è un avversario pericoloso, specialmente in casa. Affronteremo il match con la massima attenzione, anche perché sarà l’ultimo test prima della Final Four di Coppa Italia".

A chiudere il turno, sempre alle 17, la Savino Del Bene Scandicci affronterà la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Scandicci è seconda a 48 punti e vuole blindare la posizione in vista della post-season, mentre Vallefoglia è ottava e punta a un piazzamento Playoff. Marco Gaspari, tecnico delle toscane, ha dichiarato: "Affrontiamo una squadra in crescita, che ha ritrovato fiducia con due vittorie importanti. Dovremo essere solidi a muro e in difesa per limitare le loro attaccanti". Alice Feduzzi, di Vallefoglia, ha confermato il buon momento della sua squadra: "Abbiamo ritrovato ritmo e fiducia, vogliamo dare continuità alle ultime prestazioni".

 

8ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Sabato 1 febbraio 2025
Ore 18.00
Igor Gorgonzola Novara - Eurotek Uyba Busto Arsizio
Arbitri: Verrascina Antonella, Puecher Andrea

Ore 20.30 Numia Vero Volley Milano - Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Armandola Cesare, Serafin Denis

Ore 20.45 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Bergamo
Arbitri: Saltalippi Luca, Canessa Maurizio

Domenica 2 febbraio 2025
Ore 16.00 
Honda Olivero Cuneo - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Cappello Gianluca, Papadopol Veronica Mioara

Ore 17.00 Wash4green Pinerolo - Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Santoro Angelo, Brancati Rocco

Ore 17.00 Smi Roma Volley - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Piana Rossella, Brunelli Michele

Ore 17.00 Savino Del Bene Scandicci - Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Arbitri: Salvati Serena, Cesare Stefano.

Commenti