MODENA - Settimana cruciale per le squadre italiane impegnate nelle coppe europee, con Milano, Chieri e Roma attese dai rispettivi impegni internazionali.
La Numia Vero Volley Milano è volata in Germania per affrontare, oggi pomeriggio, mercoledì 5 febbraio alle ore 18.00, lo SSC Palmberg Schwerin nell’andata dei Playoff di Champions League (diretta Sky Sport Uno, Sky Sport Arena). Concluso il girone al secondo posto a pari punti con il VakifBank Istanbul, ma con un peggior quoziente set, le milanesi devono superare questo turno per accedere ai Quarti di Finale. Orro e compagne arrivano all’appuntamento forti di una settimana perfetta in campionato con 9 punti in tre partite e con l'obiettivo di ipotecare la qualificazione già nella gara d'andata. Al rientro, l’attenzione si sposterà sulla Final Four di Coppa Italia Frecciarossa all’Unipol Arena, dove sabato 8 febbraio affronteranno Scandicci in semifinale.
L'analisi di coach Stefano Lavarini: “Mercoledì affronteremo una gara delicata, in un ambiente a noi sconosciuto e contro una squadra che non siamo abituati ad affrontare. Sarà fondamentale adattarci rapidamente al loro gioco, cercando di limitare le occasioni in cui possano esprimere la loro velocità. In un doppio confronto, la gara di andata non è decisiva, ma partire con una vittoria potrebbe rendere il percorso molto più agevole”.
Il Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul sarà il teatro della semifinale d’andata della Challenge Cup tra il Galatasaray Daikin e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. La sfida si giocherà oggi alle 17.30 (ora italiana). Le collinari, reduci dal successo nei quarti sul Benfica, si trovano di fronte un’avversaria blasonata, attiva con successo nel panorama del volley turco. Il Galatasaray ha vinto tutte le otto partite disputate in questa edizione della coppa, superando Thiras, Wiesbaden, Pfeffingen e Olympiacos.
Il ritorno si disputerà martedì 18 febbraio a Torino, con il passaggio del turno che garantirà la finale contro la vincente di Potsdam-Roma.
Impegno europeo anche per la SMI Roma Volley, che affronterà oggi, mercoledì 5 febbraio, alle ore 19.00 il Potsdam alla MBS Arena. Le capitoline, imbattute in questa edizione della Challenge Cup, hanno eliminato Karlovac, Rapid Bucarest, Levski Sofia e Charleroi, mentre le tedesche hanno avuto la meglio su Žok Ub, Düdingen e Târgoviște. Potsdam è una squadra con esperienza internazionale e l'anno scorso ha disputato i playoff di Champions League.
Le parole di Giorgia Zannoni, libero della SMI Roma Volley: “I tre punti con Firenze ci hanno fatto molto bene sia per il morale che per la classifica. Ora ci aspetta una gara difficile in un palazzetto caldo come quello di Potsdam. Siamo arrivate in Germania con grande entusiasmo e consapevolezza nei nostri mezzi. Sarà una sfida da dentro o fuori, vogliamo vincere per aumentare le nostre chance di passare in finale nel ritorno a Roma”.
Commenti