8a di ritorno
Rana Verona - Mint Vero Volley Monza 3-0 (25-18, 25-20, 25-21)
Rana Verona: Abaev 2, Mozic 13, Cortesia 10, Keita 11, Sani 11, Zingel 7, Bonisoli (L), D'Amico (L), Spirito 0. N.E. Ewert, Chevalier, Jensen, Vitelli, Zanotti. All. Stoytchev.
Mint Vero Volley Monza: Kreling 1, Marttila 14, Beretta 5, Szwarc 11, Frascio 9, Averill 6, Picchio (L), Pertoldi 0, Mancini 0, Gaggini (L). N.E. Lee, Taiwo, Juantorena, Di Martino. All. Eccheli.
ARBITRI: Piana, Curto.
NOTE - durata set: 21', 26', 29'; tot: 76'.
VERONA - E' iniziata la corsa al quinto posto per la Rana Verona che aveva bisogno della vittoria per continuare a crederci e lo fa con un netto 3-0 sulla Mint Vero Volley, che a questo punto complica sempre di più la sua permanenza in Superlega.
Eccheli è costretto a privarsi di Rohrs causa un attacco febbrile e per scelta tecnica di Juantorena (in panchina per tutta la partita), al loro posto Marttila (il migliore trai suoi) e il giovane Frascio. Mai utilizzato invece il neo acquisto gialloblu Ewert.
SESTETTO - Stoytchev schiera Abaev-Keita in diagonale palleggiatore-opposto, al centro Cortesia e Zingel e in posto Mozic-Sani, libero D'Amico. Eccheli manda in campo Cachopa palleggiatore e Szwarc a completare la diagonale, Averill e Beretta come centrali, gli schiacciatori Frascio e Marttila, infine Gaggini, libero.
NUMERI - Due cose hanno funzionato rispetto all'ultima partita contro Trento: il servizio e il muro (11) con sprazzi di buona ricezione qua e la. Discreta la prova di Mozic (per due set) calato poi vistosamente nell'ultimo, fortunatamente per i padroni di casa si è risollevato Sani. Positivo invece Marttila che conferma la buona prestazione della gara disputata contro Padova lo scorso weekend.
Monza paga un primo set poco brillante e i troppi errori al servizio, traballa inoltre la ricezione che poco ha agevolato il compito di Cachopa. Gara non particolarmente complicata per Verona che quando i ritmi sono più lenti riesce a gestire meglio il gioco a proprio favore. Non c'è stato nessun fondamentale che ha presentato criticità, fatta eccezione per un ricezione sempre un po' in bilico.
PARTITA - Rana subito efficace al servizio sopratutto con Abaev, autore anche di due ace, 3-1, Monza fatica invece dai 9 metri e anche in fase di contrattacco, Szwarc e Marttila faticano a reggere per il ritmo per l'intera squadra. Padroni di casa molto bene anche a muro (5) e nella fase di lettura, 12-7 (Cortesia su Szwarc). Mozic trascinatore con il suo 67% in attacco e 100% di ricezione perfetta, 14-20 (a muro su Szwarc). Ancora terribile la ricezione doppio più per gli scaligeri, appena l'8%. Zingel chiude la frazione, 25-19.
Aggiusta il tiro la Mint Vero Volley in questo secondo set, meno pasticciona dai nove metri e più precisa in ricezione, Cachopa ha potuto variare molto di più il gioco, 8-7, Averill in primo tempo. Mozic inarrestabile dai 3metri, 11-8 e 18-13. Migliorano in ricezione entrambe le formazioni, ma Monza continua a essere ancora troppo fallosa e difatti con un errore al servizio (Frascio) termina anche la seconda frazione, 25-20.
Estremamente equilibrato il terzo set, Monza riduce anche gli errori dalla zona di servizio, opinabili le due scelte consecutive nel dare la palla a Frascio (dopo il primo muro), 16-18. Invasione aerea di Keita e l'attacco out di Cortesia però riportano le due formazioni in equilibrio, 18-18. Tensione sul finale Sani e Zingel risolvono, 25-21.
Commenti