A1 femminile | 10 febbraio 2025, 12:37

Coppa Italia Frecciarossa: Gabi "Abbiamo giocato meglio di ieri, meritavamo questa Coppa" (english)

Luca Muzzioli

Gabi, prima coppa Italia

Gabi, prima coppa Italia

BOLOGNA - Gabi Guimarães ha espresso tutta la sua gioia dopo la vittoria della Coppa Italia Frecciarossa con la maglia della Prosecco Doc Imoco Conegliano, il suo primo trofeo in Italia.

"Sono davvero felice perché è la mia prima Coppa Italia con Conegliano. L'atmosfera oggi era incredibile. È sempre una battaglia contro Milano, hanno giocato una partita fantastica. Si è visto chiaramente, soprattutto nel primo set, come ogni punto fosse combattuto uno dopo l’altro. Abbiamo avuto pazienza, sapevamo che loro hanno tanta qualità e giocatrici straordinarie."

Tra queste, Paola Egonu, che ha rappresentato una minaccia per Conegliano: "Sapevamo che Paola avrebbe fatto la differenza per loro, ma ci siamo dette che dovevamo essere aggressive e concentrarci sul nostro gioco. È quello che abbiamo fatto. Tutte hanno dato il loro contributo, anche le ragazze dalla panchina. Abbiamo mantenuto stabilità fino alla fine e sono così felice perché meritiamo questa Coppa. Abbiamo lavorato tanto per arrivare qui, sapevamo che non sarebbe stato facile, ma abbiamo giocato forte, meglio di ieri, e ce la siamo guadagnata."

Dopo un primo set con qualche errore, Gabi ha modificato il suo stile di attacco: "Anche lo staff mi ha aiutato molto, indicandomi cosa avrei potuto cambiare. Nel corso di una partita ci sono alti e bassi, è normale. La cosa più importante è mantenere la fiducia, e con questa squadra è facile. So che le mie compagne si fidano di me e mi trasmettono sicurezza. Nel primo set non ero efficace in attacco, ma ho cercato di aiutare la squadra con muro, difesa e ricezione. Poi ho capito meglio come attaccare, puntando di più la linea e giocando in modo più sporco. Questo è il volley. Sapevamo che loro avrebbero preparato molto bene il muro e la difesa contro di noi, come hanno fatto nei primi tre set. Ma siamo riuscite a trovare soluzioni ed è stato fondamentale."

Milano arrivava da una semifinale lunga cinque set, un fattore che potrebbe aver inciso nel finale: "Penso che per loro sia stato difficile, dopo una partita di cinque set. Anche per noi, alla fine, è stato faticoso. Ma ci siamo parlate molto tra di noi: ‘Manteniamo l’energia alta, continuiamo a crederci’. Loro hanno giocato un’ottima partita, ci hanno messo in difficoltà dall’inizio alla fine, ma la nostra energia è rimasta alta e abbiamo capito cosa dovevamo fare tatticamente. Questo è stato il grande fattore di differenza."

Commenti