A1 femminile | 14 febbraio 2025, 22:12

A1 Tigotà: -4. A Torino si apre con Chieri-Scandicci. Salvezza: Cuneo-Talmassons vale doppio

Volleyball.it+

Domenica c'è anche Perugia-Roma... In vetta il classico Novara-Conegliano

Chieri in anticipo

Chieri in anticipo

MODENA - Manca meno di un mese alla fine della Regular Season di Serie A1 Tigotà, con quattro giornate decisive per definire la classifica. Se le partecipanti ai Playoff sembrano ormai delineate, la corsa per il miglior piazzamento e soprattutto per la salvezza resta ancora aperta, con verdetti che potrebbero già arrivare nel weekend.

Sabato 15 febbraio alle 18, la Reale Mutua Fenera Chieri '76 ospiterà la Savino Del Bene Scandicci al Pala Gianni Asti di Torino. Le piemontesi vogliono sfruttare il fattore campo, mentre le toscane cercano punti per blindare la seconda posizione. "Dobbiamo essere concentrate e attente per ottenere il miglior risultato possibile", afferma Katerina Zakchaiou. Sul fronte opposto, il tecnico Marco Gaspari sottolinea l'importanza della gara: "Mancano quattro finali alla fine della regular season, contro Chieri servirà massima attenzione e una battuta efficace per limitare il loro gioco d'attacco".

 

Domenica alle 16, il PalaIgor di Novara sarà il teatro della sfida tra l'Igor Gorgonzola e la Prosecco Doc Imoco Conegliano, un match tra due formazioni abituate a contendersi trofei. Conegliano, già certa del primo posto, vuole mantenere l'imbattibilità stagionale, mentre Novara cerca punti preziosi per rimanere in corsa per le prime posizioni. "Sarà una partita di altissima intensità, servirà aggressività in battuta e attenzione in difesa", commenta Taylor Mims. Il tecnico delle venete Daniele Santarelli punta sulla crescita della squadra: "Queste ultime quattro partite saranno fondamentali per prepararci al meglio ai Playoff e alla Champions League. Novara è un avversario di grande valore, sarà una sfida difficilissima".

Alle 17, tre incontri chiave per la lotta salvezza. Il Bisonte Firenze, penultimo con 15 punti, affronta l'Eurotek Uyba Busto Arsizio. Per coach Federico Chiavegatti, la battuta sarà l'arma decisiva: "Dobbiamo mettere pressione fin da subito per limitare la loro efficienza in cambio palla". Dall'altra parte, Jennifer Boldini sottolinea l'importanza di una partenza aggressiva: "Dobbiamo imporre il nostro ritmo dall'inizio, senza cali di concentrazione".

Alla stessa ora, la Smi Roma Volley ospita la Bartoccini-Mc Restauri Perugia in uno scontro diretto per la salvezza. "Vogliamo vincere per conquistare tre punti fondamentali e regalare una gioia ai nostri tifosi", afferma Michela Rucli. Il tecnico delle umbre, Andrea Giovi, mette in guardia: "Non dobbiamo farci ingannare dalla classifica, Roma ha valori importanti e sarà una gara difficile".

L'ultima sfida delle 17 vedrà la Wash4Green Pinerolo affrontare la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. "Dobbiamo sfruttare il nostro momento positivo e il sostegno del pubblico", afferma coach Michele Marchiaro. Giacomo Passeri, terzo allenatore delle marchigiane, punta sulla crescita della squadra: "Dobbiamo migliorare in muro-difesa e nelle scelte offensive, affrontando la partita con spensieratezza".



Alle 18, la Honda Olivero Cuneo, a +6 dalla zona retrocessione, affronta la Cda Volley Talmassons FVG, ultima con 13 punti e obbligata a vincere per sperare nella salvezza. "Sappiamo che queste partite saranno delle finali, dobbiamo giocarle con spregiudicatezza e determinazione", afferma coach Leonardo Barbieri. Il collega Lorenzo Pintus avverte: "Vincere ci permetterebbe di mettere pressione alle nostre avversarie. Sarà una sfida dura, Talmassons non molla mai".

Chiude il programma alle 19 Numia Vero Volley Milano - Bergamo. Le lombarde cercano riscatto dopo la sconfitta con Conegliano per riagganciare il secondo posto, mentre le ospiti vogliono interrompere la serie negativa. "Dobbiamo recuperare energie e offrire una prestazione di qualità", spiega coach Stefano Lavarini. Linda Manfredini per Bergamo sottolinea: "Ci è mancata la vittoria nelle ultime partite, dobbiamo ritrovare il nostro gioco e la determinazione nei momenti chiave dei set".

 

Commenti