A2 Femminile | 14 febbraio 2025, 21:41

A2 Tigotà: Via alla Pool Promozione. E' caccia al San Giovanni Marignano

Volleyball.it+

Dieci squadre in campo per la prima promozione in A1

San Giovanni Marignano vola....

San Giovanni Marignano vola....

MODENA - La Serie A2 Tigotà entra nella fase decisiva con l’inizio della Pool Promozione, che vedrà le migliori cinque squadre dei gironi A e B affrontarsi in un girone di andata e ritorno per un posto diretto in Serie A1 e per accedere ai Playoff. Le squadre si portano dietro i punti della Regular Season, rendendo ogni sfida fondamentale per la corsa alla promozione.

A partire in testa alla classifica è l’Omag-Mt San Giovanni in M.no con 46 punti, reduce dalla vittoria in Coppa Italia. Le romagnole ospiteranno domenica la Nuvolì Altafratte Padova, ottava con 31 punti. Il tecnico Massimo Bellano mette in guardia sulle insidie del match: "Altafratte è una squadra in grande forma, con un servizio aggressivo e un’ottima organizzazione muro-difesa. Dobbiamo affrontare la partita con concentrazione, senza sottovalutare l’avversario e lasciandoci alle spalle le emozioni della Coppa". Dall’altra parte, Chiara Ghibaudo, ex della sfida, si prepara al ritorno in Romagna: "San Giovanni ha appena vinto la Coppa Italia e sarà molto carica. Noi dovremo partire bene per non subire la loro aggressività. Personalmente sarà un’emozione enorme tornare in questo palazzetto".

Dietro San Giovanni, la Futura Giovani Busto Arsizio (43 punti) inizierà la Pool sul campo della C.B.L. Costa Volpino (29). Le lombarde vogliono consolidare la loro posizione, come sottolinea Elisa Zanette: "Sarà fondamentale raccogliere più punti possibile per rimanere nella prima fascia della classifica. Il campo di Costa Volpino non è semplice, ma siamo determinate a partire bene". Sul fronte opposto, Simona Buffo crede nelle possibilità della CBL: "Abbiamo chiuso la Regular Season in crescendo, ora vogliamo confrontarci con le big del girone opposto e toglierci qualche soddisfazione".

Due squadre appaiate a 42 punti saranno protagoniste di match impegnativi. L’Akademia Sant’Anna Messina sarà impegnata in Puglia contro la Narconon Volley Melendugno (31), in un vero e proprio derby del Sud. Il tecnico Fabio Bonafede predica attenzione: "Melendugno è un campo difficile, contro una squadra che gioca una pallavolo aggressiva e senza punti deboli. Dovremo essere sempre all’altezza della situazione e lottare per ogni palla". L’esperta Valeria Caracuta, palleggiatrice delle pugliesi, sottolinea l’entusiasmo del gruppo: "Siamo cariche per l’inizio della Pool Promozione, che rappresenta già un grande traguardo per noi. Ci aspettano partite molto difficili, ma vogliamo continuare a divertirci e a regalare soddisfazioni alla nostra società".

L’altra squadra a quota 42, la CBF Balducci HR Macerata, affronterà la trasferta più difficile della giornata contro l’Itas Trentino (38), reduce dal cambio in panchina con l’arrivo di Michele Parusso al posto di Davide Mazzanti. La sconfitta in finale di Coppa Italia brucia ancora, come racconta Maria Teresa Bassi: "C’è rammarico per la finale persa, ma ora siamo concentrate sulla Pool. Macerata è una squadra esperta e di qualità, quindi ci attende un esordio molto tosto". Alessia Fiesoli, dall’altra parte, è consapevole della sfida che attende le marchigiane: "Trento è forte e avrà voglia di riscatto dopo la finale persa. Noi vogliamo imporre il nostro gioco e iniziare bene il percorso nella Pool Promozione".

L’ultima sfida in programma è quella tra U.S. Esperia Cremona e Valsabbina Millenium Brescia, sesta e settima con 32 punti. Il tecnico delle bresciane, Matteo Solforati, non nasconde l’importanza della partita: "Ogni partita sarà decisiva, perché dobbiamo inseguire le prime posizioni. Vincere a Cremona sarebbe fondamentale per restare in corsa per i Playoff". Dall’altra parte, Sara Bellia della formazione gialloblù sa che la sua squadra dovrà esprimersi al meglio: "Dovremo essere brave a mettere in difficoltà Brescia fin da subito, partendo dal nostro servizio".

 

1ª giornata di andata Pool Promozione A2 Tigotà
Sabato 15 febbraio 2025
ore 21.00
U.S. Esperia Cremona - Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Kronaj David, Faia Riccardo

Domenica 16 febbraio 2025 ore 17.00
Omag-Mt San Giovanni In M.No - Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Fontini Simone, Viterbo Dalila

C.B.L. Costa Volpino - Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Giorgianni Giovanni, Pescatore Luca

Narconon Volley Melendugno - Akademia Sant'Anna Messina
Arbitri: Morgillo Davide,

Itas Trentino - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Cecconato Luca, Pazzaglini Marco

Classifica: Omag-Mt San Giovanni In M.No 46, Futura Giovani Busto Arsizio 43, Akademia Sant'Anna Messina 42, Cbf Balducci Hr Macerata 42, Itas Trentino 38, Valsabbina Millenium Brescia 32, U.S. Esperia Cremona 32, Nuvolì Altafratte Padova 31, Narconon Volley Melendugno 31, C.B.L. Costa Volpino 29.

Commenti