Estero | 17 febbraio 2025, 18:46

Austria: L'Innsbruck di Tubertini vince la Coppa maschile

Volleyball.it+

Austria: L'Innsbruck di Tubertini vince la Coppa maschile

BLEIBURG (Austria) - Il campione della Austrian Volley Cup Maschile 2025 è l'Hypo Tirol Innsbruck, che ha conquistato il titolo battendo in finale i padroni di casa e campioni uscenti dello SK Zadruga Aich/Dob con un rotondo 3-0 (25.21, 25.22, 25.16) davanti a un JUFA Arena di Bleiburg tutta esaurita. Si tratta della quarta vittoria stagionale della squadra tirolese contro il club della Carinzia!

I padroni di casa hanno dovuto fare i conti con l'assenza del bomber cubano Carlos Charles Santana, infortunatosi a un dito durante l’allenamento, mentre il suo connazionale Bryan Camino Martinez, alle prese con un infortunio alla caviglia rimediato due settimane fa, non è stato schierato tra i titolari. Nonostante le assenze, l'Aich/Dob ha offerto un primo set combattuto, ma alla fine l'esperienza dell'HYPO TIROL di coach Lorenzo Tubertini ha avuto la meglio di misura.

Nel secondo set, Niklas Kronthaler e compagni sono riusciti a portarsi avanti di 8 punti. Il coach dell'Aich/Dob, Lucio Oro, ha allora mandato in campo Camino Martinez, un cambio che ha avuto i suoi effetti: i padroni di casa sono riusciti a recuperare lo svantaggio e a portarsi sul 22-22. Tuttavia, non sono riusciti a capitalizzare il momento e i tre punti successivi sono andati all'HYPO TIROL, che ha chiuso il set. A quel punto, nel terzo set, l'Aich/Dob non è più riuscito a impensierire gli avversari.

I migliori realizzatori della serata al JUFA Arena sono stati Noel Krassnig (10) e Vitor Yamamoto (8) per i padroni di casa, mentre per i vincitori si sono distinti Kyle Hobus (18) e l’MVP Niklas Kronthaler (14). Con questo trionfo, la squadra di Innsbruck detiene ora tutti i titoli nazionali: è campione in carica, vincitrice della Coppa e della Supercoppa.

In precedenza, nella competizione femminile, il VB NÖ Sokol/Post ha confermato il proprio ruolo di favorito battendo la sorpresa del torneo, l’Erzbergmadln Trofaiach-Eisenerz, per 3-1 (19,25, 25.22, 25.19, 25.15)

Per il Sokol/Post si tratta del primo titolo dal 2022 e della 27ª Coppa d’Austria della sua storia!

L’Erzbergmadln, allenata da Michael Murauer, ha dovuto fare a meno della propria capitana Julia Mitter, assente per malattia. La capitana del Sokol/Post, Aida Mehic, è stata nominata MVP della finale.

Commenti