Estero | 17 febbraio 2025, 15:45

Stati Uniti: La zampata di Barbolini, Folie e Loda! Houston vince il primo "LOVB Classic"

Volleyball.it+

Houston vince il primo storico LOVB Classic

Houston vince il primo storico LOVB Classic

KANSAS CITY - Il LOVB Houston si conferma la squadra più in forma della League One Volleyball, conquistando l'edizione inaugurale del LOVB Classic (Una sorta di Coppa USA, simile alla nostra Coppa Italia) con tre vittorie in altrettanti giorni. Un successo che interrompe la striscia di sette vittorie consecutive del LOVB Atlanta in tutte le competizioni. 

Nella finale di ieri sera, Houston - squadra allenata da Massimo Barbolini e nella cui squadra militano Raphaela Folie e Sara Loda - ha avuto cinque giocatrici in doppia cifra, imponendosi con il punteggio di 25-23, 25-27, 25-20, 29-27 dopo aver superato Madison venerdì e Omaha in quattro set nella semifinale di sabato.

"Che battaglia per tutto il weekend! Mettere insieme tre partite così difficili è stato incredibile", ha commentato Jordan Thompson, leader di Houston con 16 punti, inclusa la schiacciata vincente. "Sono incredibilmente orgogliosa della nostra squadra. Questa è stata la dimostrazione di quanta grinta abbiamo. Si vedeva quanto tutti lo desiderassero. Giocare con questa squadra e con questa energia è stato davvero divertente. Sono entusiasta per quello che verrà".

Houston ha brillato in ogni reparto. Amber Igiede, MVP della partita, ha chiuso con 13 punti, tre muri, sei difese e due assist, mentre Jess Mruzik ha firmato 13 punti, un muro e 17 difese. Grace Frohling ha totalizzato 11 punti con un’efficacia del 47,4%, mentre Madi Rishel ha messo a referto 10 punti, un muro e 12 difese.

La regia di Micha Hancock è stata determinante: oltre ai 37 assist, ha aggiunto 13 difese e un servizio che ha spesso messo in difficoltà la ricezione di Atlanta.

Per Atlanta, la migliore è stata Danielle Cuttino con 19 punti, seguita da Tia Jimerson con 12 punti e un’efficacia del 38,1%. Kelsey Cook ha brillato in seconda linea con 19 difese, mentre McKenzie Adams ha chiuso con nove punti.

Houston ha chiuso con un'efficacia complessiva del 27%, quattro ace e 11 errori al servizio, mentre Atlanta si è fermata al 20,1%, con due ace e cinque errori.

Dream Team del torneoMVP: Jordan Thompson (LOVB Houston)Schiacciatrice: Logan Eggleston (LOVB Austin)Libero: Piyanut Pannoy (LOVB Atlanta)Palleggiatrice: Micha Hancock (LOVB Houston)Centrale: Amber Igiede (LOVB Houston)Opposto: Jordan Thompson (LOVB Houston)

Altri risultati del torneo

Nella finale per il terzo posto, LOVB Austin ha superato LOVB Omaha 3-1 (23-25, 26-24, 25-19, 25-19). Logan Eggleston ha guidato la squadra con 16 punti, un ace, un muro e 16 difese. Molly McCage ha disputato la sua miglior partita del 2025 con 11 punti e un’efficacia del 55,6%, con sei muri. Chiaka Ogbogu ha chiuso con sette punti e tre muri.

Omaha ha faticato in attacco. Vicky Savard è stata la migliore con 13 punti, seguita da Kimberly Drewniok con 12. Emily Thater ha aggiunto otto punti e quattro muri.

Nel match per il quinto posto, Salt Lake City ha battuto Madison 3-1 (17-25, 25-21, 25-19, 25-17), interrompendo una serie di tre sconfitte consecutive. Skylar Fields ha dominato con 15 punti e cinque muri, mentre Dani Drews ha aggiunto 14 punti.

"A nessuno piace giocare per il quinto posto, ma il nostro gruppo ha reagito bene dopo la sconfitta di venerdì", ha dichiarato l’allenatrice Tama Miyashiro.

Per Madison, che ha incassato l'ottava sconfitta consecutiva, Sarah Franklin ha segnato 12 punti, con un’efficacia del 33,3%, mentre Jennifer Janiska ha chiuso con 10 punti.

Classifica finale LOVB Classic1° LOVB Houston (3-0)2° LOVB Atlanta (1-1)3° LOVB Austin (2-1)4° LOVB Omaha (0-2)5° LOVB Salt Lake City (1-1)6° LOVB Madison (0-2)

Houston tornerà subito in campo mercoledì in trasferta contro Austin, mentre Omaha sfiderà nuovamente Austin giovedì. La settimana si concluderà con Madison contro Atlanta venerdì.

Commenti