PIACENZA - Ljubo Travica è ufficialmente il nuovo allenatore della Gas Sales Bluenergy Piacenza. Tornato dopo vent’anni al PalabancaSport, il tecnico croato ha rilasciato le sue prime dichiarazioni prima di guidare il primo allenamento con la squadra.
"Si è acceso qualcosa di inaspettato. Sono passati tanti frammenti di vent’anni fa immediatamente", ha dichiarato Travica, ricordando il suo primo periodo a Piacenza. Un'esperienza che, nonostante un’ottima regular season chiusa al primo posto, si concluse con una semifinale playoff compromessa dall’infortunio di Grbic. "È un rammarico enorme, ma spero, con l’aiuto di tutti, di rifarmi quest’anno. Non parlo di Scudetto, ma non mi tiro indietro: voglio provare a fare il meglio possibile".
L’allenatore ha poi analizzato il potenziale della squadra: "Ho visto diverse partite e credo molto in questo gruppo, altrimenti non sarei qui. Ho notato alti e bassi: possono giocare al 90%, ma anche scendere al 40% ed è un problema. Preferirei sempre un livello costante all'80%, con qualche picco in più".
Travica ha sottolineato l’importanza di lavorare sulla continuità di rendimento e sulla gestione degli errori: "Dobbiamo capire se i problemi sono tecnici, psicologici o altro. Servirà qualche giorno per sondare la situazione e trovare soluzioni. Nessuno ha la bacchetta magica, ma credo in questa squadra. Però non basta che ci creda io, devono crederci loro. Perdere quattro, cinque, sei punti consecutivi rende tutto molto più difficile".
Ora il focus è sul lavoro in palestra per ritrovare stabilità e sfruttare al meglio il potenziale della squadra.
Commenti