Internazionale | 21 febbraio 2025, 08:22

Giappone: Ufficiale Ferhat Akbaş nuovo Ct della nazionale femminile

Ferhat Akbaş

Ferhat Akbaş

TOKYO - La Japan Volleyball Association ha ufficialmente nominato Ferhat Akbaş come nuovo commissario tecnico della nazionale femminile giapponese, con l'obiettivo di guidare la squadra verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Dopo un'attenta selezione e ampie deliberazioni, la scelta è ricaduta sull'allenatore turco, che diventa così il primo tecnico straniero a sedere sulla panchina delle "Hinotori Nippon".

Ferhat Akbaş, già noto per il suo passato alla guida di squadre di alto livello in Turchia, Polonia e Romania, ha già avuto un'esperienza diretta con il Giappone, avendo lavorato con la nazionale femminile tra il 2017 e il 2019. Un legame che l'allenatore ha definito profondo, legato alla cultura giapponese di "disciplina, resilienza e lavoro di squadra".

"Sono profondamente onorato di far parte della ricca tradizione della pallavolo giapponese e immensamente orgoglioso di essere il primo allenatore straniero di questa nazionale. Comprendo l'entità della sfida che ci aspetta, ma ho piena fiducia nelle giocatrici, nello staff e nell’associazione. Con il nostro impegno collettivo, sono certo che potremo raggiungere nuovi traguardi. Non vedo l’ora di iniziare questo viaggio straordinario" - ha dichiarato Akbaş al momento della nomina.

Grande soddisfazione anche da parte del presidente della Japan Volleyball Association, Shunichi Kawai, che ha espresso piena fiducia nella scelta: "Siamo onorati di accogliere Ferhat Akbaş come nuovo allenatore della nostra nazionale femminile. La sua vasta esperienza internazionale e le sue capacità di leadership, dimostrate con successi nei Campionati Mondiali per Club, saranno un valore aggiunto per noi. Inoltre, conosce già bene il nostro sistema e le nostre giocatrici, avendo lavorato con la nazionale per due anni. Siamo certi che saprà guidare il Giappone verso una medaglia olimpica, risultato che manca dal 2012".

Commenti