News FIPAV | 21 febbraio 2025, 23:30

Sitting Volley Femminile: CEDACRI GiocoparmaVCCesena e Dream Volley Pisa ancora in finale di Coppa Italia

Volleyball.it+

Sitting Volley Femminile: CEDACRI GiocoparmaVCCesena e Dream Volley Pisa ancora in finale di Coppa Italia

RIMINI - Sarà ancora una volta CEDACRI GiocoparmaVCCesena contro Dream Volley Pisa la finale della Coppa Italia femminile di sitting volley, giunta alla sua quinta edizione. Alla Casa del Volley di Rimini è andato in scena un grande classico di questa disciplina: per il terzo anno consecutivo, le due squadre più titolate del panorama nazionale si sfideranno per il trofeo, in una rivalità ormai consolidata e sempre capace di regalare spettacolo.

La CEDACRI GiocoparmaVCCesena ha conquistato la finale con una prestazione dominante, superando agevolmente la SportAcademy 360 per 3-0 (25-6, 25-11, 25-11). La squadra emiliano-romagnola, guidata da coach Fabio Marmiroli, ha messo subito le cose in chiaro sin dal primo set, con Anna Ceccon e compagne a dettare legge in ogni fase di gioco. Dopo un primo parziale chiuso con un netto 25-6, la CEDACRI ha mantenuto il controllo anche nei set successivi, concedendo pochissimo alle avversarie e dimostrando la propria superiorità tecnica e tattica. Le campionesse d’Italia in carica si sono affidate agli attacchi potenti di Asia Sarzi Amadè e alla solidità a muro di Bosio e Amadè, chiudendo l’incontro senza lasciare spazio a sorprese.

L’altra finalista, la Dream Volley Pisa, ha avuto la meglio su I Santi Ortopedie Nola con il punteggio di 3-1 (25-19, 25-19, 24-26, 25-12). Le toscane sono partite con determinazione, vincendo i primi due set grazie alla precisione di Sara Cirelli, protagonista di un ace decisivo nella fase centrale della prima frazione. Nola ha provato a rientrare in partita nel terzo set, portandosi avanti fino al 19-9 e riuscendo poi a chiudere 26-24, riaccendendo le speranze. Tuttavia, Pisa ha imposto nuovamente il proprio gioco nel quarto set, chiudendo i conti con un netto 25-12 grazie a un’ottima prova corale e alla spinta decisiva di Giulia Bellandi.

La finale di domani, in programma alle ore 10.30 e trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo, vedrà le due protagoniste di sempre contendersi il titolo per la terza volta consecutiva. Le emiliane, vincitrici delle ultime due edizioni disputate a Santena, puntano a confermare la loro supremazia, mentre Pisa cercherà di interrompere la striscia negativa e riportare a casa un trofeo che manca dal 2021.

L’attesa è altissima per questa sfida, ormai diventata una vera e propria classica del sitting volley femminile italiano. Con due squadre così competitive e determinate, lo spettacolo è assicurato.

Commenti