Champions League | 24 febbraio 2025, 19:27

Champions League: Milano, il cuore oltre l'ostacolo per superare l'Halkbank

Volleyball.it+

L''Allianz domani sera alle 20.45 gioca alla e-Work Arena di Busto Arsizio

Champions League: Milano, il cuore oltre l'ostacolo per superare l'Halkbank

Champions League 2025 - Ritorno Play Off
Martedì 25 febbraio 2025, ore 20.45
Allianz Milano 
- Halkbank Ankara (TUR)
Variazione impianto: e-work Arena di Busto Arsizio
Arbitri: Marie-Catherine Boulanger, Paul Catalin Szabo-Alexi.  

BUSTO ARSIZIO - 
O dentro o fuori, quella di domani sera tra Allianz Milano e Halkbank Ankara è una di quelle partite che tutti vorrebbero vivere, giocare o almeno vedere.

Alle 20.45 all’e-Work Arena di Busto Arsizio torna la Champions League per la sfida di ritorno dei play off. Chi passa, va ai quarti di finale. Allianz è tornata dal combattuto successo di Cisterna di Latina con la consapevolezza del suo valore e farà di tutto per compiere un’autentica storica impresa. Il libero Damiano Catania chiama a raccolta il popolo della pallavolo milanese, varesino e lombardo.

“E’ una sfida molto delicata, dobbiamo vincere assolutamente da tre per affrontare il golden set, ci serviranno la spinta e il calore dagli spalti”.

Cosa che non era certo mancata alla squadra turca nella gara di andata. Due pullman della Curva Biancorossa partiranno da Milano per Busto Arsizio. Sono state inoltre attivate decine di promozioni che permettono di assistere al match in quella che è l’abituale casa delle “Farfalle” della Uyba con un biglietto dai 5 euro in su (posti ancora disponibili sulla piattaforma vivaticket).

Arbitrano Marie-Catharine Boulanger (Belgio) e Paul Catalin Szabo-Alexi (Romania).

La squadra vincente affronterà il PGE Projekt Varsavia ai quarti di finale, formazione polacca che ha chiuso imbattuta la Pool A.

Micah Ma’a, talentuoso palleggiatore americano di Ankara ha dichiarato così prima del match. “Dobbiamo dimenticare il vantaggio di aver vinto la prima partita e ricordarci in ogni momento che stiamo giocando contro una forte squadra italiana. Non possiamo dare la rivincita a Milano, noi ci crediamo e abbiamo fiducia in noi stessi” ha detto. 



L’Halkbank ha avuto un mese di febbraio particolarmente intenso con nove partite disputate. Anche il viaggio per Milano non è certo stato una passeggiata. La nevicata caduta su Ankara – peraltro la prima dell’inverno - e lo stop dei voli dall’aeroporto della capitale, ha costretto la squadra turca a un viaggio in pullman di quasi sei ore per Istanbul, per prendere l’aereo verso Orio al Serio (Bergamo), quindi a Busto per gli allenamenti di preparazione al match.

Dopo la partita di andata di Champions contro Milano, Ankara ha disputato tre incontri, vincendone uno soltanto. Nell’ultimo turno di campionato i turchi sono andati a sbattere dopo due ore e mezza di gioco 3-2 in trasferta contro l’Altekma di Izmir ottava forza del torneo. Squadra che avevano battuto invece martedì scorso 3-1 nei play off di Coppa di Turchia.

La domenica precedente hanno subito un altro 3-2 dal Gsk Istambul, che occupa la nona posizione in classifica.  

I turchi hanno però ben cinque risultati utili per il passaggio del turno, ovvero la vittoria per 3-0, 3-1, 3-2 o la sconfitta per 3-2. Oppure la vittoria nel golden set dopo la sconfitta per 3-0 o 3-1.

Il tecnico montenegrino Igor Kolakovic può contare su un roster di livello assoluto in particolare nei due schiacciatori laterali, ovvero il brasiliano-cubano Leal, protagonista in SuperLega Credem Banca fino all’ultima stagione a Piacenza e prima a Modena e Civitanova e l’olandese d’Italia (ha sposato una calabrese e giocato in nazionale) Dick Kooy, già a Modena, Civitanova, Piacenza e Trento (autore di 23 punti nel match di andata).

Il palleggiatore è il forte americano Micah Ma’a, mentre l’opposto Sotola (23 punti ad Ankara pure lui), mancino della Repubblica Ceca, ha fatto molto bene anche a Berlino. I due centrali turchi sono Matic e Bidak, Done è il libero. In panchina c’è anche il fratello minore dei Lagumdzija, pronto a subentrare per il doppio cambio

Commenti