Internazionale | 24 febbraio 2025, 23:50

Olanda: Joel Banks è il nuovo Ct dei "Tulipani"

Volleyball.it+

Joe Banks

Joe Banks

L'AJA - Joel Banks sarà il nuovo allenatore della nazionale maschile olandese. Il tecnico britannico, 49 anni, ha firmato un accordo con la Nevobo per due stagioni, con un’opzione di rinnovo per altri due anni. Attualmente, Banks è alla guida del Berlin Recycling Volleys, una delle squadre più vincenti del campionato tedesco.

Banks prenderà il posto dell’italiano Roberto Piazza, che ha guidato la nazionale olandese per cinque anni. Il tecnico britannico non è un volto nuovo per la pallavolo olandese: agli inizi della sua carriera ha lavorato in due club olenesi, prima come assistente allenatore al Martinus di Amstelveen e poi come capo allenatore del Langhenkel Doetinchem (oggi Orion Stars), con cui ha conquistato il titolo nazionale.

Prima e dopo queste esperienze, Banks ha allenato numerosi club e selezioni giovanili in Belgio, ha collaborato con la federazione britannica di pallavolo e ha fatto parte per sei anni dello staff tecnico del prestigioso club belga Maaseik, ricoprendo il ruolo di capo allenatore negli ultimi quattro anni.

Durante parte di questo periodo, ha anche guidato la nazionale finlandese. Dopo una stagione in Polonia con il PGE Skra Bełchatów, nel 2023 è stato ingaggiato dai Berlin Recycling Volleys, con cui ha vinto il campionato nella scorsa stagione e attualmente domina la 1. Bundesliga.

Banks si è detto entusiasta di iniziare questa nuova avventura con la nazionale olandese: "L'Olanda è una vera nazione di pallavolo, con una grande storia e sicuramente un futuro promettente. Sono certo che questa squadra abbia il potenziale per mantenere la sua attuale posizione sulla scena mondiale e, da lì, lavorare per raggiungere nuovi obiettivi."

Heleen Crielaard, recentemente nominata Direttrice Tecnica della Nevobo, ha espresso soddisfazione per l'arrivo di Banks: "Cercavamo un allenatore con esperienza e con cui iniziare con fiducia un nuovo percorso. Siamo felici di aver trovato un tecnico che corrisponde perfettamente al profilo richiesto. Banks ha accumulato una solida esperienza nel volley internazionale ed è ben preparato per affrontare questa sfida."

Banks ricoprirà contemporaneamente il doppio ruolo di allenatore della nazionale olandese e dei Berlin Recycling Volleys. Nello staff tecnico di TeamNL ci sarà spazio anche per il brasiliano Alexandre Leal, attuale collaboratore di Banks nella squadra tedesca.

Commenti