Anticipo 12a giornata Ritorno
IL BISONTE FIRENZE - PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3 (25-21 22-25 15-25 23-25)
IL BISONTE FIRENZE: Davyskiba 15, Butigan 6, Malual 18, Nervini 14, Baijens 3, Agrifoglio 1, Leonardi (L), Cagnin 2, Acciarri 1, Giacomello 1, Battistoni. Non entrate: Lapini. All. Chiavegatti.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Lanier 16, Fahr 12, Haak 22, Lukasik 5, Chirichella 11, Wolosz 3, De Gennaro (L), Adigwe 1, Seki 1, Bardaro. Non entrate: Arici (L), Moroni, Eckl, Orso. All. Santarelli.
ARBITRI: Santoro, Scotti.
NOTE - Spettatori: 879, Durata set: 26', 28', 22', 31'; Tot: 107'.
MVP: Lanier.
FIRENZE - La Prosecco Doc Imoco Conegliano allunga a 44 la striscia di vittorie consecutive in tutte le competizioni superando Il Bisonte Firenze per 3-1 (21-25, 25-22, 25-15, 25-23) in un match che ha visto le toscane sfiorare l’impresa. Le ragazze di Federico Chiavegatti hanno giocato alla pari con la capolista, strappando il primo set e andando vicine al tie-break nel quarto, ma nel momento decisivo le Pantere hanno fatto valere la loro esperienza e qualità, con Lanier (MVP, 16 punti) ed Haak (22 punti) a guidare il successo.
Arrivate a Firenze senza Zhu, Gabi e Lubian, rimaste in Veneto per influenza, le Pantere hanno schierato Wołosz in regia, Haak opposto, Lukasik e Lanier in banda, Fahr e Chirichella al centro e De Gennaro libero, completando la panchina con tre giovani del settore giovanile. Il Bisonte, consapevole dell’importanza della gara in chiave salvezza, ha risposto con Agrifoglio in regia, Malual opposto, Nervini e Davyskiba in banda, Butigan e Baijens al centro e Leonardi libero.
L’avvio di gara ha visto le padrone di casa giocare con grande intensità, sfruttando gli errori di Conegliano e mostrando un ottimo livello difensivo. Il primo set è stato combattuto punto a punto, con Firenze che ha trovato il primo break con Nervini e Malual (20-18) e ha saputo resistere al ritorno delle venete, chiudendo sul 25-21 grazie al sesto punto personale di Nervini.
Nel secondo parziale Conegliano ha alzato il livello del proprio gioco, trovando più continuità in attacco con Haak e Fahr. L’Imoco ha sfruttato un break di quattro punti per allungare fino al 15-18, ma Firenze è rimasta agganciata fino al 20-22. A chiudere il set ci ha pensato Fahr, assoluta protagonista con 6 punti (due muri e un ace), siglando il 22-25.
Nel terzo set la musica è cambiata completamente. Conegliano ha ritrovato le proprie certezze e ha aumentato la pressione al servizio (3 ace) e a muro (3 vincenti), mentre Firenze ha faticato a restare in partita, con un’efficacia offensiva scesa al 6%. Lanier ha dominato la scena con 7 punti, mentre Haak e Fahr hanno completato l’opera per un agevole 15-25.
Nel quarto set Firenze ha provato a riaprire la gara, spinta dagli attacchi di Malual (4 punti) e Davyskiba (6). Il Bisonte ha preso un vantaggio importante (14-9), ma Conegliano ha reagito con esperienza, sfruttando un paio di errori delle padrone di casa e recuperando fino al 21-21. Il finale è stato deciso dalle giocate di Lanier e Haak, che hanno portato le Pantere al match point sul 23-24, prima della chiusura con un muro vincente di Fahr per il definitivo 23-25.
A fine gara Federico Chiavegatti ha analizzato così la prestazione delle sue ragazze: "È un risultato che lascia l’amaro in bocca, ed è strano dirlo quando affronti Conegliano, ma un set ce lo siamo portati a casa e siamo stati avanti anche nel quarto, quindi un po’ di rammarico c’è. Ci sono state un paio di situazioni in cui abbiamo perso un attimo di lucidità e ci è costato caro. Dobbiamo ripartire da questa prestazione e mettere tutto in campo sabato contro Bergamo, perché è una partita fondamentale per la salvezza."
Anche Merit Adigwe, entrata nel quarto set, ha sottolineato l’importanza di questa vittoria per l’Imoco: "È stata una partita sicuramente non facilissima, però abbiamo tenuto fino alla fine e non abbiamo mollato. Domani ci riposeremo e ci prepareremo per la partita di sabato al Palaverde, aspettiamo i nostri tifosi."
Con questa vittoria, Conegliano mantiene il primato incontrastato in regular season, mentre Firenze resta a +2 su Roma, in attesa del risultato delle capitoline nel match di mercoledì contro Busto Arsizio. La lotta per la salvezza si deciderà dunque nell’ultima giornata, con Il Bisonte chiamato all’impresa in trasferta contro Bergamo.
Commenti