A1 femminile | 26 febbraio 2025, 23:43

A1 Tigotà: Salvezza raggiunta per Perugia e Cuneo. Roma supera Firenze...

Volleyball.it+

Sabato sera l'ultimo turno di regular season. Scandicci e Milano per il 2° posto, Bergamo e Vallefoglia per il 7°

Roma vede la salvezza... Vince a Busto e supera Firenze

Roma vede la salvezza... Vince a Busto e supera Firenze

MODENA - La penultima giornata di Serie A1 Tigotà ha regalato emozioni e verdetti importanti, con lotte serrate in vetta e in coda alla classifica. Scandicci, pur uscendo sconfitta al tie-break a Monza contro Milano, mantiene il secondo posto con un solo punto di vantaggio sulle meneghine a un turno dal termine della Regular Season. In zona salvezza possono festeggiare Perugia e Cuneo, matematicamente salve, mentre la vittoria di Roma a Busto Arsizio permette alle capitoline di scavalcare Firenze e portarsi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione. Il secondo nome che accompagnerà Talmassons in A2 si deciderà sabato: in lizza proprio Roma e Firenze, separate da un solo punto.

Scandicci resiste al secondo posto, ma Milano è a un passo

La sfida tra Numia Vero Volley Milano e Savino Del Bene Scandicci ha confermato l’equilibrio tra le due squadre, chiudendosi ancora una volta al tie-break. Dopo due ore e ventiquattro minuti di battaglia, Milano si è imposta 3-2 (25-22, 19-25, 25-21, 21-25, 15-11), trascinata da una Paola Egonu dominante con 31 punti e da un’efficace prova a muro (19 block vincenti). Scandicci, priva di Herbots, ha risposto con Antropova (20 punti), Mingardi (15) e Carol (15 con 5 muri), ma ha ceduto nel finale del quinto set. Nonostante la sconfitta, la squadra di Marco Gaspari conserva il secondo posto, con un punto di vantaggio sulle lombarde, e nell’ultima giornata dovrà battere Novara per blindarlo definitivamente.

“Oggi mi è piaciuta molto la tenuta mentale della squadra”, ha dichiarato coach Gaspari. “Abbiamo lottato punto a punto fino alla fine, sapevamo che con Milano sarebbe stata dura. Ora ci giochiamo il secondo posto sabato, un obiettivo che forse in pochi pensavano potessimo raggiungere a inizio stagione”.

Da parte milanese, Anna Danesi ha evidenziato le difficoltà della gara: “Ci sarebbe servito molto fare tre punti, ma sono comunque contenta per la vittoria. Dobbiamo migliorare nella continuità perché quando le avversarie prendono il sopravvento facciamo fatica a reagire. Ai Playoff servirà un altro tipo di mentalità”.

Roma supera Firenze e tiene viva la speranza di salvezza

Il colpo di giornata arriva dall’E-Work Arena, dove Roma Volley conquista tre punti fondamentali superando Busto Arsizio 3-1 (19-25, 26-24, 25-23, 25-18) e scavalca Firenze nella corsa alla salvezza. Trascinata da una straordinaria Wilma Salas (MVP con 24 punti e il 57% in attacco), la squadra di Cuccarini ha mostrato carattere, ribaltando lo svantaggio iniziale e imponendosi con determinazione.
“Siamo state coraggiose, abbiamo giocato con tanta grinta e questa vittoria ci avvicina al nostro obiettivo”, ha commentato Salas. “Ora dobbiamo restare concentrate per la gara con Pinerolo, perché la salvezza è ancora da conquistare”.
La sconfitta costringe Firenze a dover vincere nell’ultimo turno contro Bergamo e sperare in un passo falso di Roma.

Perugia e Cuneo festeggiano la salvezza

Gioia e lacrime di felicità al PalaBarton, dove Perugia certifica la permanenza in A1 con un netto 3-0 su Talmassons. Una vittoria meritata, arrivata grazie a una prestazione solida di squadra, con Németh (19 punti) e l’MVP Ricci sugli scudi. “Questo traguardo ci ripaga dei sacrifici fatti. Sono cresciuta molto in questa stagione e sono felice di aver contribuito alla salvezza della squadra”, ha dichiarato Ricci.

Anche Cuneo può festeggiare dopo il successo al tie-break su Bergamo (25-16, 20-25, 24-26, 25-23, 18-16), che vale la certezza della salvezza. Decisiva Bjelica con 28 punti, mentre Noemi Signorile ha commentato la sfida con un sorriso: “Avevamo bisogno di questi punti e li abbiamo trovati. Non ho più energie, ma l’importante è che siamo salve”.

Novara vince al tie-break

Novara piega Vallefoglia al tie-break con una super prova di Alsmeier (match-winner con 19 punti) e chiude definitivamente al quarto posto in classifica. Vallefoglia può celebrare un punto d'oro per la corsa al 7° posto.

Lina Alsmeier, Novara, commenta il 3-2: "Siamo dispiaciute di non aver conquistato la vittoria piena ma al tempo stesso credo sia giusto vedere il lato positivo, cioè che la squadra abbia saputo reagire nel quarto set e rimontare fino a vincere. Volevamo tre punti per continuare a inseguire il terzo posto, forse una volta sfumato l'obiettivo abbiamo giocato più libere e siamo andate meglio.".

Erblira Bici (Vallefoglia): "Stasera abbiamo giocato una bella partita, potevamo fare ancora meglio, io nel finale sono calata un po’, ma comunque questo è un punto importante contro una squadra forte come Novara".

Ultima giornata: tutto in bilico

Con un solo turno rimasto prima dei Playoff, Scandicci e Milano si giocano il secondo posto in una sfida a distanza, Bergamo e Vallefiglia il 7° posto, mentre in zona salvezza Roma e Firenze si contendono la permanenza in A1. L’appuntamento decisivo è fissato per sabato 1 marzo, quando ogni verdetto sarà finalmente scritto.

Commenti