Cev Cup | 26 febbraio 2025, 22:34

Cev Cup: Trento vola in semifinale. 3-0 allo Chaumont VB 52

Volleyball.it+

Cev Cup: Trento vola in semifinale. 3-0 allo Chaumont VB 52

Cev Cup - Ritorno Quarti
TRENTINO ITAS - CHAUMONT VB 52 (FRA) 3-0 (25-21, 25-16, 25-18)
TRENTINO ITAS: Acquarone, Bartha 1, Fedrici, Garcia Fernandez 7, Kozamernik 1, Laurenzano (L), Lavia 2, Magalini 7, Michieletto 13, Pellacani 3, Pesaresi (L), Resende Gualberto 3, Rychlicki 14, Sbertoli 3. All. Soli Fabio.
CHAUMONT VB 52 (FRA): Worsley, Durand (L), Henno 5, Lefaivre 5, Suihkonen 2, Diop 2, Toledo 4, Lietzke, Polak, Maase 10, Pasteur 7, Closter (L), Holdaway 6. All. Prandi.
ARBITRI: Yener, Novak.
NOTE - durata set: 28', 24', 22'; tot: 74'. Trentino Itas: Battute sbagliate 12, Vincenti 7. Chaumont VB 52 (FRA): Battute sbagliate 11, Vincenti 3.

TRENTO - La Trentino Itas archivia la pratica dei Quarti di finale di Cev Cup superando per 3-0 (25-21, 25-16, 25-18) lo Chaumont VB 52 di Silvano Prandi e conquista il pass per la semifinale del secondo trofeo continentale dove affronterà i turchi dello Ziraat Ankara, squadra che sfoggia in organico lo statunitense Matt Anderson, l'opposto olandese Wouter Ter Maat, lo sloveno Toncek Stern, il francese Trevor Clevenot e l'italiano Paolo Zonca.

La squadra allenata da Fabio Soli ha ribadito la superiorità tecnica, tattica e fisica emersa già nella gara d’andata giocata quindici giorni fa in trasferta grazie ad un servizio e ad un muro molto incisivi, ben supportati pure dalla serata positiva dell’attacco (56%). Rychlicki (14 punti col 61%) e Michieletto (13 col 53%) hanno risolto i pochi momenti delicati dell’incontro, ben chiamati in causa dall’mvp Sbertoli.

Ai Campioni d’Europa sarebbe bastato vincere anche solo due set ma, ottenuti quelli già nella prima parte della sfida, hanno poi voluto comunque regalare al proprio pubblico una nuova vittoria (la quattordicesima stagionale su quindici incontri interni giocati), mettendo in bella evidenza chi sin lì non era sceso in campo; a brillare di più sono stati Gabi Garcia e Magalini (7 punti a testa solo nel parziale di chiusura) e Pellacani (3) in una confortantissima prova generale.

"La faticosa vittoria ottenuta quindici giorni fa in Francia ci ha fatto avvicinare al confronto di questa sera evidentemente con la giusta attenzione – ha spiegato l’allenatore della Trentino Itas Fabio Soli al termine del match -. Ci eravamo chiesti di giocare sin dal via un livello di pallavolo che sapevamo potesse mettere lo Chaumont in difficoltà e ci siamo riusciti. I nostri avversari praticano una buona pallavolo ma noi abbiamo le capacità per essere superiori e stasera lo abbiamo fatto dall’inizio alla fine, pur non riuscendo ad essere precisissimi nel primo set in alcune situazioni di muro e difesa. Sistemati quei fondamentali, siamo riusciti ad accelerare e ci siamo sciolti, portando a casa la qualificazione e risparmiando pure qualche energia in vista della partita di campionato dell’imminente weekend”.

In campo - Di fronte al proprio pubblico per la terza volta in sette giorni, la squadra di Fabio Soli si presenta con Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia in banda, Flavio e Kozamernik centrali, con Laurenzano libero. Chaumont risponde con Worsley al palleggio, Toledo opposto, Henno e Suihkonen schiacciatori, Holdaway e Maase al centro, Closter libero.

La partita - L'avvio di gara è equilibrato, con i francesi che riescono a mantenere il naso avanti in fase di cambiopalla (4-5). Un errore a rete di Henno porta in vantaggio Trento (7-6), ma lo stesso schiacciatore figlio d’arte ribalta la situazione con un ace (9-10). È Michieletto, con attacco e due servizi vincenti, a spingere Trento verso il primo break (14-11), ma Chaumont rientra con Toledo e un errore di Lavia (15-15). La squadra di casa trova l’allungo decisivo con il muro di Sbertoli su Suihkonen e gli attacchi incisivi di Rychlicki (23-19), chiudendo il primo parziale 25-21.

Nel secondo set, l'opposto lussemburghese continua a fare la differenza, con Trento che scappa subito sul 4-2 e poi sull'8-5. I francesi provano a rimanere agganciati (9-7), ma ancora una volta è Rychlicki a dare la spinta decisiva (11-7). Alcuni errori dei gialloblù rimettono in corsa Chaumont (13-12), ma la Trentino Itas reagisce con servizio e muro, costruendo un nuovo break (19-14) e chiudendo il set con autorità 25-16, assicurandosi così il passaggio del turno.

Con la qualificazione già in tasca, Soli concede spazio alle seconde linee nel terzo set, schierando Acquarone in regia, Gabi Garcia opposto, Magalini e il giovane Fedrici in banda, Bartha e Pellacani al centro, con Pesaresi libero. Trento parte forte (5-3, 8-4), ma Chaumont reagisce con i suoi attaccanti di palla alta (9-8). Gabi Garcia e Pellacani spingono i padroni di casa verso il traguardo (18-14), mentre Magalini si mette in mostra nel finale, chiudendo i conti sul 25-18.

Commenti