Champions League | 27 febbraio 2025, 02:22

Champions League: La Final Four in Polonia?

Volleyball.it

Anche se inizialmente ci era stata data Berlino come sede della fase conclusiva del trofeo maschile i media polacchi parlano di una trattativa avviata tra CEV e Federvolley polacca. La risposta della CEV

Atlas Arena, Lodz

Atlas Arena, Lodz

POLONIA - Secondo diverse fonti dei media polacchi, la Polonia ha ottime possibilità di ospitare la prossima Final Four della Champions League di volley maschile. Si parla già della città che potrebbe accogliere l'evento, Lodz.

Lo racconta la giornalista polacca Sara Kalisz su TVP Sport che scrive come da tempo si vocifera che la Polonia sia tra le candidate per l'organizzazione della Final Four della Champions League 2025.

Queste informazioni sono state riportate anche da Super Express, dove il giornalista Marek Żochowski ha rivelato che il presidente della Federazione polacca di pallavolo, Sebastian Świderski, ha confermato che la federazione ha ricevuto un'offerta per organizzare la Final Four.

Tuttavia, Świderski ha sottolineato che si tratta di una proposta da valutare attentamente, in quanto l'evento rappresenta una sfida organizzativa. La CEV richiede una grande arena rappresentativa, i costi sono elevati (secondo Przegląd Sportowy Onet, la sola tassa d’iscrizione sarebbe di circa due milioni di euro) e il tempo per organizzare il tutto si sta riducendo rapidamente, visto che la competizione si svolgerà il 17 e 18 maggio.

Abbiamo consultato due fonti indipendenti: una sostiene che la Polonia è molto vicina a diventare l'organizzatrice della competizione, mentre l'altra conferma che martedì si è svolto un incontro con la CEV in cui le parti avrebbero raggiunto un accordo. Un aspetto che accomuna entrambe le fonti è che la città di Lodz sembra essere la principale candidata per ospitare l’evento.

La risposta della CEV sulla Final Four

Indipendentemente dalle indiscrezioni, il portale TVPSPORT.PL ha contattato direttamente la CEV martedì scorso per ottenere conferme sulla Final Four. Le domande includevano:

  • Se il paese ospitante fosse già stato scelto;
  • Quanti fossero i candidati;
  • A che punto fossero le trattative;
  • Se fosse confermata la tassa di 2 milioni di euro per l’organizzazione dell’evento;
  • Quali condizioni dovessero essere soddisfatte per essere scelti.

Mercoledì è arrivata la risposta di Federico Ferraro, portavoce della CEV:

"In merito all’e-mail inviata questa settimana al presidente della CEV, desideriamo informare che la CEV ha avviato collaborazioni con diversi partner e potenziali organizzatori – anche al di fuori dell’Europa – per determinare il paese ospitante e la sede della Final Four di quest’anno.

L’annuncio ufficiale verrà pubblicato a tempo debito, entro la prossima settimana. Si precisa che tutte le discussioni e le negoziazioni riguardanti la tassa di organizzazione dovuta alla CEV e altri accordi correlati rimangono riservate.

Per quanto riguarda i requisiti, il paese ospitante deve rispettare i criteri stabiliti nell’ultima edizione del Regolamento delle competizioni CEV, disponibile sul sito ufficiale della CEV, comprese le specifiche relative all'organizzazione della fase finale della Champions League in termini di infrastrutture necessarie per l’evento."

Commenti