News Mercato Estero | 14 marzo 2025, 11:31

Croazia: Riccardo Boieri nuovo tecnico del Mladost 2025/26

Volleyball.it

L'allenatore piemontese saluta il SC Potsdam, in Germania, dopo ben 6 anni.

Croazia: Riccardo Boieri nuovo tecnico del Mladost 2025/26

CROAZIA - Il club di pallavolo più titolato della Croazia, l'HAOK Mladost, ha scelto un nuovo allenatore per la squadra femminile in vista della prossima stagione. L’italiano Riccardo Boieri, 37 anni, guiderà la squadra più vincente del paese dopo sei anni trascorsi con SC Potsdam, in Germania.

Durante la sua esperienza a Potsdam, Boieri ha iniziato come assistente allenatore prima di essere promosso a capo tecnico nella stagione 2023/24, dopo la partenza di Guillermo Naranjo Hernández.

Oltre al lavoro con il club tedesco, è attualmente assistente della nazionale femminile della Romania, affiancando nuovamente Hernández. Ha maturato esperienza come scout e statistico per le selezioni nazionali di Grecia e Germania ed è stato assistente in club di Svizzera (Sm’Aesch Pfeffingen) e Italia (Novara).

Il direttore sportivo dell’HAOK Mladost, Darko Antunović, ha evidenziato come l’arrivo di Boieri rappresenti un importante rinforzo internazionale per il club, che punterà a mantenere continuità con la conferma dello staff tecnico, in cui resteranno Darko e Željko Nojić.

Dopo aver conquistato la MEVZA League e raggiunto la finale di Coppa di Croazia, il Mladost mira a un ulteriore salto di qualità, consolidando la propria posizione nelle competizioni nazionali ed europee.

Boieri, nel suo primo commento da tecnico della squadra di Zagabria, ha espresso grande entusiasmo per questa nuova avventura. Ha ammesso che lasciare Potsdam non è stata una decisione facile, ma è stato attratto dalla stabilità e dalla visione a lungo termine del club croato. Il suo obiettivo principale sarà quello di rafforzare la presenza del Mladost sulla scena europea senza rinunciare alla valorizzazione dei talenti locali.