A1 femminile | 17 marzo 2025, 17:37

A1 Tigotà: Monica De Gennaro nella storia. Nessuna come lei in Serie A

Luca Muzzioli

Il libero della Prosecco fa il record di partite giocate 631 in Serie A, superata la leggenda Francesca Piccinini (630)

Sorrisi e campionesse... De Gennaro e Piccinini che belle  storie!!!!

Sorrisi e campionesse... De Gennaro e Piccinini che belle storie!!!!

BERGAMO - Uno dei momenti più emozionanti della sfida tra Bergamo e Conegliano è stato anche il rispettoso e sentiti passaggio di testimone tra Francesca Piccinini e Monica De Gennaro. 

Tra le due, seppur divise da qualche anno di età, 46 anni la prima, 38 la seconda, c'è l'accomunanza di due carriere sportive eccezionali: campionessa del mondo la prima, campionessa olimpica la seconda e a unire idealmente i loro cammini loro tanti scudetti e Champions League, oltre a mille altri allori.

Le due, ieri, sono state la ciliegina sulla torta su una giornata di festa ben riuscita.

Votata MVP della gara, Monica De Gennaro è stata premiata da Francesca Piccinini nella staffetta del record di partite giocate passata dall'una all'altra.  

Con la vittoria per 3-0 su Bergamo in gara-2 dei quarti di finale playoff, il libero campana è diventata la giocatrice con più presenze nella storia della Serie A, raggiungendo quota 631 partite giocate tra Campionato (stagione regolare e playoff), Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Un primato che le ha permesso di superare Francesca Piccinini (630) e di confermarsi come un'icona assoluta della pallavolo.

Un traguardo straordinario per la 38enne di Piano di Sorrento, giudicata il miglior libero al mondo, che dal 2013 veste la maglia di Conegliano e con la quale ha collezionato sette Scudetti, altrettante Coppe Italia, nove Supercoppe Italiane e due Champions League. Un palmarès incredibile, arricchito dai successi con la Nazionale, tra cui spiccano l’oro olimpico a Parigi, un argento e un bronzo Mondiali, un oro e un bronzo Europei, due Nations League e una Coppa del Mondo.

A Bergamo, in un’atmosfera da playoff e davanti a un pubblico delle grandi occasioni, De Gennaro ha ricevuto il giusto tributo per il suo record, celebrata anche dalla presenza di tante campionesse che hanno fatto la storia della pallavolo italiana, tra cui proprio Francesca Piccinini. "È stato bellissimo giocare in questo ambiente - ha dichiarato Moki a fine gara - e vedere così tante leggende della nostra pallavolo. Francesca è un'atleta che stimo tantissimo, oggi le ho portato via il record di presenze, il che significa che sto diventando vecchia - sorride - ma sono davvero onorata di questo primato e grata per l’affetto ricevuto. Però non ci fermiamo qui, i record si archiviano, abbiamo ancora tanto lavoro da fare in questa stagione".

Le gare giocate in Serie A

Monica De Gennaro - 631*
Francesca Piccinini - 630
Lucia Bacchi - 548
Paola Cardullo - 537
Serena Ortolani - 532*
Carmen Turlea - 519
Elisa Cella - 516
Indre Sorokaite - 508*
Jenny Barazza - 508
Daniela Nardini - 498
Imma Sirressi - 489*
Paola Paggi - 486
Enrica Merlo - 484
Valentina Arrighetti - 482
Manuela Leggeri - 480
Stefania Sansonna - 479
Martina Guiggi - 463
Chiara Negrini - 457
Natalia Viganò - 455
Giulia Leonardi - 452*

* in attività

Commenti