Cev Cup - Semifinale di ritorno
Mercoledì 19 marzo, ore 17.00
Ziraat Bank Ankara - Trentino Itas
Arbitri: Pedrag Balzandzic, Fuad Aghayev.
Andata: Trentino Itas - Ziraat Bank Ankara 3-2 (26-28, 27-29, 25-21, 25-23, 15-8)
ANKARA (Turchia) - La Trentino Itas si gioca tutto questo pomeriggio ad Ankara nella semifinale di ritorno della Cev Cup 2025, la seconda competizione europea per club. Dopo la splendida vittoria al tie-break conquistata una settimana fa alla ilT Quotidiano Arena, la formazione di Fabio Soli scenderà in campo alle 17 (ora italiana) alla TVF Ziraat Bankkart Volleyball Hall per affrontare i padroni di casa dello Ziraat Bank Ankara.
La sfida d’andata ha visto i gialloblù compiere una rimonta memorabile, risalendo da 0-2 per imporsi al quinto set. Proprio per questo il ritorno assume i contorni di una vera finale: a Trento basterà vincere con qualsiasi risultato, anche al tie-break, per centrare la qualificazione all’atto conclusivo senza passare per il Golden Set. Questo scenario si verificherà solo in caso di sconfitta per 3-2. Una vittoria netta dei turchi per 3-0 o 3-1 eliminerebbe invece i campioni d’Europa.
“Il risultato dell’andata ha reso questa partita un dentro o fuori – ha commentato coach Fabio Soli –. Serviranno attenzione e determinazione in ogni scambio contro una squadra che ha già dimostrato il proprio valore. Dovremo esprimere la miglior versione di noi stessi per raggiungere la finale”.
La Trentino Itas arriva alla sfida dopo la sconfitta subita domenica sul campo di Cisterna in Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto, risultato che ha portato la serie sull’1-1. La squadra si è trasferita direttamente in Turchia per preparare al meglio la gara, con l’unico assente Bristot, fermo per infortunio.
Ankara rappresenta per Trentino Volley una terra già legata a sfide importanti. È la nona trasferta in Turchia nella storia del club: memorabile il trionfo nella Champions League 2024 ad Antalya contro lo Jastrzebski e il successo in CEV Cup nel 2019 a Istanbul contro il Galatasaray.
Lo Ziraat Bank Ankara si presenta alla sfida forte del primo posto nella Superliga turca e di un percorso europeo quasi perfetto, con otto vittorie e una sola sconfitta, proprio a Trento. Tra i giocatori di spicco ci sono Anderson, Ter Maat, Stern, Clevenot e l’italiano Paolo Zonca, guidati in panchina da Mustafa Kavaz.
Chi passerà il turno affronterà in finale la vincente del confronto tra Tours e Rzeszow, con la finale che si disputerà in doppia sfida il 2 e 9 aprile.
La direzione della partita sarà affidata a Predrag Balzandzic (Serbia) e Fuad Aghayev (Azerbaigian).
Commenti