Challenge Cup 2025 - Ritorno - Finale
Mercoledì 19 marzo, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova - Bogdanka LK Lublin
Diretta Sky Sport Arena
Telecronaca di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
Arbitri: Andrei Savu, Boris Kovac.
Andata: Bogdanka Luk Lublin - Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-20, 22-25, 25-18, 26-24)
CIVITANOVA - La Cucine Lube Civitanova è pronta a vivere questa sera un’emozionante sfida all’Eurosuole Forum, dove alle 20.30 andrà in scena la finale di ritorno di Challenge Cup contro il Bogdanka LUK Lublin. L’obiettivo è uno solo: compiere la rimonta e alzare il trofeo europeo davanti al proprio pubblico.
La serata si preannuncia caldissima, con il palasport che sarà invaso dalle magliette rosse dei tifosi Lube, pronti a spingere la squadra di Giampaolo Medei verso l’impresa. Dopo la sconfitta per 1-3 subita all’andata in Polonia, alla Lube servirà vincere con un netto 3-0 o 3-1 per forzare il Golden Set ai 15 punti e giocarsi tutto in uno spareggio secco. Qualsiasi altro risultato premierebbe i polacchi di coach Massimo Botti, che nella gara d’andata si sono imposti trascinati da uno strepitoso Wilfredo Leon, MVP del match.
La Lube va a caccia del settimo trofeo continentale della propria storia, il secondo nella Challenge Cup dopo quello conquistato nel 2011 a Smirne, con Marko Podrascanin già protagonista all’epoca.
Proprio il centrale serbo, insieme al palleggiatore Santiago Orduna (vincitore della coppa nel 2018 con Ravenna), guida il gruppo biancorosso in questo momento chiave della stagione. “Domenica abbiamo dato una grande prova di forza a Milano — ha detto Podrascanin —. Ora dobbiamo mettere in campo la stessa cattiveria e la stessa energia per questa finale. Vogliamo che l’Eurosuole Forum diventi la nostra arma in più. Invito tutti i nostri tifosi a sostenerci: sarà una serata speciale”.
La formazione polacca arriva al match forte di un percorso impeccabile nella competizione, con otto vittorie su otto partite e senza aver mai perso un set in casa fino alla finale d’andata. Al palleggio ci sarà Marcin Komenda per l’opposto Sasak, in banda Leon e Sawicki, centrali Mc Carthy e Grozdanov, con Hoss libero.
La Cucine Lube Civitanova, invece, ha percorso una strada altrettanto solida fino alla finale, eliminando nell’ordine VK Karlovarsko, Karadordje Topola, Nova Tech Lycurgus Groningen e SK Ankara senza particolari difficoltà. Il passo falso in Polonia ha complicato i piani, ma l’entusiasmo ritrovato dopo il netto successo in campionato a Milano dà fiducia a Balaso e compagni.
Commenti