MODENA - Si sono disputate oggi le tre gare di andata dei Quarti di finale dei Play Off di Serie A2 Credem Banca, con successi netti e importanti per Cuneo, Siena e Brescia, che si avvicinano così al traguardo delle semifinali.
A Cuneo, la MA Acqua S.Bernardo ha confermato il proprio valore imponendosi con un secco 3-0 contro l’Evolution Green Aversa. Trascinata da un Giulio Pinali in grande serata, autore di 24 punti con 5 ace, la formazione di Matteo Battocchio ha saputo controllare la gara davanti ai propri tifosi, facendo valere esperienza e determinazione nei momenti chiave. Ora la serie si sposta ad Aversa per Gara 2, in programma domenica 30 marzo alle 18, dove i piemontesi avranno il primo match point.
Colpo grosso in trasferta per l’Emma Villas Siena, che sbanca il PalaCosta di Ravenna con un convincente 3-1. I toscani, dopo aver perso il primo set, hanno preso in mano il match con continuità e solidità, grazie a un servizio incisivo (10 ace totali, di cui 6 firmati da Nelli) e un muro sempre puntuale. La nona vittoria consecutiva per la squadra di coach Graziosi mette i senesi in posizione favorevole per chiudere i conti domenica al PalaEstra. Ravenna, invece, sarà obbligata a vincere per riportare la serie a Gara 3.
Vittoria di cuore e carattere, infine, per il Gruppo Consoli Sferc Brescia, che supera 3-0 la Cosedil Acicastello nonostante l’infortunio occorso a inizio partita a capitan Tiberti. La squadra lombarda, affidatasi al giovane palleggiatore Bonomi, ha saputo compattarsi e trovare energie extra, trascinata da un Roberto Cominetti straordinario, premiato MVP con 18 punti e 4 ace. Per Brescia si tratta di un successo importante, conquistato contro un avversario mai domo, che ha sfiorato il colpo nel terzo set. La serie proseguirà domenica al PalaCatania, dove i siciliani cercheranno di riaprire i giochi.
Il secondo round dei quarti di finale si preannuncia avvincente, con tutte e tre le squadre vincenti oggi pronte a chiudere la serie in trasferta, mentre le sconfitte avranno l'ultima occasione per reagire e portare la contesa a Gara 3.
Gara 1 dei Quarti di finale Play Off A2 Credem Banca
Gruppo Consoli Sferc Brescia - Cosedil Acicastello 3-0 (25-21, 25-20, 26-24)
Gruppo Consoli Sferc Brescia: Tiberti 0, Cominetti 18, Erati 3, Bisset Astengo 11, Cavuto 10, Tondo 5, Franzoni (L), Hoffer (L), Bonomi 2, Cargioli 0, Bettinzoli 0, Raffaelli 0. N.E. Zambonardi, Manessi. All. Zambonardi.
Cosedil Acicastello: Saitta 1, Basic 15, Bartolucci 4, Lucconi 16, Rottman 8, Volpe 5, Argenta 0, Orto (L), Bernardis 0. N.E. Lombardo, Bossi, Bartolini. All. Montagnani.
ARBITRI: Jacobacci, Cecconato.
NOTE - durata set: 31', 27', 35'; tot: 93'.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo - Evolution Green Aversa 3-0 (25-22, 25-17, 25-18)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Sottile 0, Allik 0, Codarin 1, Pinali 0, Sette 0, Volpato 0, Oberto (L), Cavaccini (L), Brignach 0. N.E. Agapitos, Malavasi, Mastrangelo, De Souza, Compagnoni. All. Battocchio.
Evolution Green Aversa: Garnica 1, Lyutskanov 0, Frumuselu 1, Motzo 2, Canuto 0, Arasomwan 0, Saar 0, Rossini (L), Ambrose 0, Barbon 0, Minelli 0, Mentasti 0. N.E. All. Tomasello.
ARBITRI: Marotta, Mesiano.
NOTE - durata set: 29', 27', 26'; tot: 82'.
Consar Ravenna - Emma Villas Siena 1-3 (25-20, 20-25, 18-25, 23-25)
Consar Ravenna: Russo 1, Tallone 5, Copelli 6, Guzzo 14, Vukasinovic 7, Canella 6, Pascucci (L), Selleri 0, Goi (L), Zlatanov 1, Feri 1. N.E. Bertoncello, Grottoli. All. Valentini.
Emma Villas Siena: Nevot 6, Cattaneo 13, Trillini 5, Nelli 15, Randazzo 7, Ceban 1, Bonami (L), Melato 0, Coser (L). N.E. Araujo, Alpini, Pellegrini. All. Graziosi.
ARBITRI: Colucci, Di Bari.
NOTE - durata set: 29', 28', 29', 32'; tot: 118'.
La situazione dopo Gara 1
Gruppo Consoli Sferc Brescia è avanti 1-0 nella serie con Cosedil Acicastello
MA Acqua S.Bernardo Cuneo è avanti 1-0 nella serie con Evolution Green Aversa
Emma Villas Siena è avanti 1-0 nella serie con Consar Ravenna
Prossimo turno
Gara 2 dei Quarti Play Off A2 Credem Banca
Domenica 30 marzo 2025, ore 17.30
Cosedil Acicastello - Gruppo Consoli Sferc Brescia
Domenica 30 marzo 2025, ore 18.00
Emma Villas Siena - Consar Ravenna
Evolution Green Aversa - MA Acqua S.Bernardo Cuneo
PLAY OFF SERIE A2 CREDEM BANCA - LA FORMULA
Le prime sette classificate al termine della Regular Season Serie A2 Credem Banca partecipano ai Play Off: la prima classificata accede direttamente alle Semifinali , mentre le formazioni classificate dal 2° al 7° posto disputano i Quarti di Finale.
Tutte le serie dei Play Off sono al meglio delle tre sfide . Retrocedono le formazioni classificate 13 a e 14 a al termine della Regular Season. Non ci saranno Play Out. La serie dei Quarti di Finale Play Off Serie A2 Credem Banca ha una doppia valenza: le formazioni vincenti, oltre a qualificarsi per le Semifinali Play Off, accedono di diritto (insieme alla prima classificata della Regular Season) anche ai Quarti di Finale Del Monte Coppa Italia Serie A2.
Le formazioni sconfitte nei Quarti Play Off invece, partono in Coppa Italia dagli Ottavi di Finale, assieme alle formazioni dall’8° all’12° posto. L’abbinamento tra le 4 vincenti degli Ottavi di Finale e le 4 formazioni già qualificate ai Quarti sarà sorteggiato.
Le date:
Quarti di Finale: 23 e 30 marzo 2025 e 2 aprile 2025
Semifinali: 6, 13 e 16 aprile 2025
Finale: 20, 24, 27 aprile 2025
Commenti