NOVARA - Scocca l’ora della finale di CEV Cup per l’Igor Gorgonzola Novara, che questa sera, martedì 25 marzo alle ore 20, al Pala Igor ospiterà il CS Voley Alba Blaj nel primo atto della sfida decisiva. La gara d’andata, trasmessa in diretta Sky Sport Action, segnerà l’inizio di un doppio confronto che si concluderà martedì 1 aprile in Romania.
Per il club piemontese di Suor Giovanna Saporiti si tratta della terza finale europea della propria storia, dopo aver già conquistato la Champions League nel 2019 e la Challenge Cup nella passata stagione. La CEV Cup manca nella bacheca della società, ma potrebbe arricchire una collezione già prestigiosa. Per le squadre italiane sarebbe la quinta vittoria consecutiva in campo europeo, confermando il dominio iniziato con i successi di Busto Arsizio, Vero Volley, Scandicci, Chieri e Roma nelle ultime stagioni.
L’avversario, l’Alba Blaj, è un nome noto al grande volley italiano, avendo affrontato già in finale Busto e Scandicci. La squadra romena arriva all’appuntamento forte delle vittorie ottenute nel cammino europeo contro Rabotnicki Skopje, Prostejov, Menorca, Porto e Vasas Obuda Budapest. Da segnalare tra le fila delle avversarie la presenza di due ex del campionato italiano: la palleggiatrice Valkova, vista a Busto Arsizio, e la banda Rotar, con un’esperienza recente a Roma. Nel roster tecnico c'è poi l'italiano Marco Chiodini, assistente allenatore.
Sfida dal sapore particolare per Maja Aleksic, oggi in maglia Igor ma con un triennio a Blaj alle spalle, durante il quale ha conquistato cinque trofei nazionali.
In casa Novara c’è grande entusiasmo. "Siamo entusiaste ed emozionate all’idea di vivere questa sfida", ha dichiarato la schiacciatrice Lina Alsmeier. "Per molte di noi è la prima finale europea a questo livello e vogliamo giocarcela al meglio. Iniziare in casa sarà importante, speriamo in un palasport pieno che ci dia ulteriore spinta. La chiave della partita sarà il servizio e la capacità di tenere alta l’attenzione nella correlazione muro-difesa. Vogliamo partire forte per affrontare il ritorno in Romania in una posizione di vantaggio".
La sfida è l’occasione per Novara di inseguire un titolo che arricchirebbe il palmarès e darebbe ulteriore lustro alla Serie A1 femminile, già protagonista in Europa negli ultimi anni.
Arbitreranno il match la tedesca Jennifer Hesse e il turco Cildir Caner
Commenti