A2 Femminile | 26 marzo 2025, 16:41

A2 Tigotà: E' la serata del S.Giovanni Marignano? La vittoria vale l'A1

Volleyball.it+

A2 Tigotà: E' la serata del S.Giovanni Marignano? La vittoria vale l'A1

MODENA - Sarà un mercoledì sera carico di tensione e di emozioni in Serie A2 Tigotà, con la nona e penultima giornata della Pool Promozione pronta a decretare verdetti pesanti.

L’Omag-MT San Giovanni in Marignano avrà l’opportunità di conquistare la promozione in Serie A1: alle 20, davanti al proprio pubblico, le romagnole sfideranno la Narconon Volley Melendugno. Basterà una vittoria, con qualsiasi risultato, per ottenere il pass matematico alla massima serie.

“La stagione, nonostante alcuni alti e bassi, ci ha visto sempre compatte - spiega Sveva Parini -. Nel match di andata le salentine ci hanno messe in difficoltà all’inizio, ma siamo state brave a reagire e imporre il nostro ritmo. Mi aspetto un’avversaria che verrà qui a lottare: dovremo essere lucide e determinate nei momenti più importanti. Sono certa che imponendo il nostro gioco ci sarà poco spazio per le avversarie e potremo raggiungere il nostro grande traguardo”.

Dall’altra parte, Valeria Caracuta di Melendugno è consapevole delle difficoltà: “Ci aspetta una partita molto impegnativa contro un avversario di grande livello che punterà alla promozione. Noi scenderemo in campo con la giusta mentalità, onorando il campionato e provando a lottare punto su punto”.

Altro tema di serata sarà la corsa all’ultima posizione utile per i playoff. Al PalaGeorge di Montichiari, alle 20, andrà in scena il derby lombardo tra Valsabbina Millenium Brescia e Futura Giovani Busto Arsizio. A Brescia serve una vittoria per continuare a sperare, mentre a Busto basta un punto per la certezza matematica della post season.

Aurora Pistolesi suona la carica per Brescia: “La squadra continua a lavorare per raggiungere l’obiettivo. Sappiamo che è difficile conquistare il pass per i playoff, ma stiamo mettendo tutto l’impegno per dimostrare che possiamo farcela"..

Fatim Kone risponde per Busto: “Siamo contente di aver centrato i playoff; ora tutto è possibile e vogliamo chiudere al meglio queste ultime due gare. La partita di andata contro Brescia ha lasciato un po’ di amaro in bocca, ognuna di noi ha voglia di riscatto. Loro difendono tanto e hanno una buona battuta, ci vorrà pazienza e il meglio da parte nostra per ritrovare brillantezza e coesione”.

Alle 20.30 il programma proseguirà con la sfida tra l’Akademia Sant’Anna Messina e la Nuvolì Altafratte Padova.

Dalila Modestino (Messina) guarda con determinazione alla gara: “La partita di andata non è stata semplice, ma ora giochiamo in casa e abbiamo un forte senso di rivalsa. L’obiettivo è chiaro: vogliamo esprimerci al meglio e ottenere un risultato positivo, soprattutto dopo la sfida di sabato a Busto, che è stata comunque convincente”.

Per Padova parla Davide Vallortigara: “Sarà un match molto difficile contro una squadra strutturata per un campionato di vertice. Noi la affronteremo con serenità, felici di un percorso che è andato oltre le aspettative. Giocheremo con spensieratezza e daremo il massimo”.

Il destino dell’Itas Trentino si incrocia con quello della CBL Costa Volpino, con le trentine a +2 su Brescia e chiamate a conquistare i tre punti per blindare i playoff.

Nicole Gamba (Costa Volpino) si rivolge ai tifosi: “Affronteremo una squadra ben attrezzata, ma la vittoria di sabato ci ha dato morale. Anche se manca poco alla fine, vogliamo dimostrare di poter ancora giocare come nella regular season. Vi aspettiamo numerosi per l’ultima partita al PalaCBL”.

Michele Parusso (tecnico Itas Trentino) conferma l’importanza della sfida: “Costa Volpino può mettere in difficoltà chiunque. Servirà una gara lucida e attenta. I tre punti sono il nostro obiettivo, anche se l’infortunio di Dayana è arrivato nel momento più delicato. Fortunatamente chi l’ha sostituita ha trovato continuità: abbiamo la forza e la qualità per raggiungere il traguardo”.

Infine, la Cbf Balducci Hr Macerata, seconda forza del campionato, affronterà in casa l'Esperia Cremona per consolidare la propria posizione.

“Siamo in un momento dove dobbiamo gestire i carichi e prepararci al meglio - spiega coach Valerio Lionetti -. La nostra rosa è competitiva e mercoledì sera sarà l’occasione per dimostrarlo ulteriormente contro una Cremona che vorrà chiudere bene la stagione”.

Gaia Zorzetto (Cremona) chiude con orgoglio: “Dopo l’ultima sconfitta c’è un po’ di amaro in bocca, ma stiamo lavorando per esprimere la nostra miglior pallavolo e finire la stagione nel migliore dei modi”.



4ª giornata di ritorno Pool Promozione A2 Tigotà
Mercoledì: 26 marzo 2025, ore 20.00

Omag-Mt San Giovanni In M.No - Narconon Volley Melendugno
Arbitri: Erman Filippo, Viterbo Dalila

Valsabbina Millenium Brescia - Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Fontini Simone, Pristerà Rachela

Mercoledì: 26 marzo 2025, ore 20.30
C.B.L. Costa Volpino - Itas Trentino
Arbitri: Cervellati Giulio, Manzoni Barbara

Akademia Sant'Anna Messina - Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: De Sensi Danilo, Gaetano Antonio

Cbf Balducci Hr Macerata - U.S. Esperia Cremona
Arbitri: Dell'Orso Alberto, Bolici Giulio

Classifica

 

Omag-Mt San Giovanni In M.No 70, Cbf Balducci Hr Macerata 65, Akademia Sant'Anna Messina 57, Futura Giovani Busto Arsizio 54, Itas Trentino 48, Valsabbina Millenium Brescia 46, Nuvolì Altafratte Padova 41, Narconon Volley Melendugno 37, U.S. Esperia Cremona 35, C.B.L. Costa Volpino 33.

Commenti