MODENA - Nel weekend del 29 e 30 marzo 2025, i Playoff Scudetto della Serie A1 Tigotà entrano nel vivo con due sfide che promettono scintille: Novara-Conegliano e Scandicci-Milano. Entrambe le gare si disputeranno in palazzetti sold out, a conferma del grande entusiasmo attorno alla fase decisiva del campionato.
Oggi, Sabato, alle 17.00 l'Igor Gorgonzola Novara ospiterà la Prosecco Doc Imoco Conegliano al PalaIgor. Dopo il pesante k.o. dell’andata, le azzurre proveranno a rimettere in equilibrio la serie sfruttando il fattore campo e l'entusiasmo ritrovato dopo la brillante vittoria in CEV Cup contro Blaj. Il successo permetterebbe di giocarsi una nuova sfida casalinga in un’eventuale Gara 4.
Federica Squarcini, centrale di Novara, ha dichiarato: "Da parte nostra c'è tanta voglia di riscatto dopo la brutta sconfitta di Gara 1 a Treviso. Sappiamo quanto valga Conegliano, ma conosciamo anche il nostro valore. Vogliamo dimostrarlo davanti al nostro pubblico, forti del morale buono dopo la vittoria in coppa. Il PalaIgor pieno è motivo d’orgoglio e ci darà una marcia in più: dovremo fare di tutto per prolungare la serie."
Sulla sponda veneta, prudenza e rispetto per l’avversario nelle parole di Daniele Santarelli, tecnico dell’Imoco: "Gara 2 sarà completamente diversa. Novara ha qualità e in casa è temibile. Sappiamo che daranno tutto, ma anche noi stiamo bene e vogliamo confermarci. Non sarà semplice: servirà una prova di maturità, anche dal punto di vista mentale."
Domenica alle 20.30, sarà la volta di Savino Del Bene Scandicci - Numia Vero Volley Milano. Le toscane devono riscattare la netta sconfitta dell’Allianz Cloud, dove Egonu e compagne hanno dominato in attacco e a muro. Per Scandicci, sarà fondamentale ritrovare brillantezza offensiva e maggiore solidità in seconda linea per impattare la serie.
Marco Gaspari, allenatore della Savino Del Bene, ha commentato: "Dobbiamo osare di più e prenderci qualche rischio in attacco. Milano ha giocato una grande partita e noi dobbiamo rispondere con più concretezza. È fondamentale crescere in difesa e spingere al servizio. In casa, con il supporto del nostro pubblico, vogliamo resettare Gara 1 e dare battaglia."
Dall’altra parte della rete, Stefano Lavarini, coach di Milano, ha sottolineato: "Ora si riparte da zero. Anche Scandicci cercherà di sfruttare il fattore campo, ma noi vogliamo mantenere continuità nel nostro rendimento. La squadra più regolare in questa serie avrà la meglio e dobbiamo farci trovare pronti."
Completeranno il programma domenicale le Gare 2 della Fase 2 dei Playoff Challenge. Alla Megabox Ond. Savio Vallefoglia (ore 17) e alla Reale Mutua Fenera Chieri '76 (ore 18) basterà vincere due set contro Bergamo e Perugia per qualificarsi alla fase successiva. A Castellanza, invece, si preannuncia una sfida incerta tra Eurotek Uyba Busto Arsizio e Wash4Green Pinerolo, con le piemontesi avanti dopo il 3-2 dell’andata.
Gara 2 di semifinali Playoff A1 Tigotà
Sabato 29 marzo 2025, ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara - Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Canessa Maurizio, Pozzato Andrea (Venturi Giuliano)
Domenica 30 marzo 2025, ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci - Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Carcione Vincenzo, Zavater Marco (Mesiano Marta)
Commenti