A2 Femminile | 29 marzo 2025, 00:14

A2 Tigotà: Festa di San Giovanni. Alle spalle si decide la griglia dei Playoff Promozione

Volleyball.it+

In Pool Salvezza Pisa, Lecco, Imola e Casalmaggiore tutte in casa in cerca di punti importanti

A2 Tigotà: Festa di San Giovanni. Alle spalle si decide la griglia dei Playoff Promozione

MODENA - A Cremona sarà festa doppia: da un lato l’Omag-MT San Giovanni in Marignano celebrerà la storica promozione in Serie A1, dall’altro l’Esperia vorrà chiudere con dignità una stagione impegnativa.

"È stata un’annata importante per la mia crescita – racconta Ilaria Maiezza – e giocare l’ultima in casa è un’occasione per ringraziare il pubblico che ci ha sempre sostenute". Per San Giovanni, l’ultima gara è il modo perfetto per chiudere in bellezza: "Vogliamo giocare serene, celebrando questa stagione eccezionale con tutte le ragazze protagoniste", dice coach Massimo Bellano. E aggiunge Sveva Parini: "Siamo ancora sulle ali dell’entusiasmo. Entreremo in campo con determinazione per chiudere al meglio un percorso che rimarrà nei nostri cuori".

A Messina, Akademia si gioca il terzo posto nella sfida contro un’Itas Trentino decisa a difendere il proprio piazzamento playoff. "Non possiamo guardarci indietro – sottolinea il coach giallorosso Flavio Ferrara – dobbiamo credere nel nostro percorso e affrontare la partita con cuore, coraggio e lucidità. Le prossime sfide si costruiscono adesso".
Dall’altra parte della rete, Michele Parusso mette in guardia le sue: "Messina è un campo difficile, ma abbiamo lavorato con impegno e vogliamo chiudere con una prestazione solida, consapevoli della nostra forza".

A Castellanza, la Futura Giovani ospita Macerata in un match decisivo per il terzo posto. "Stiamo giocando bene – spiega Giada Cecchetto ma dobbiamo trovare più continuità. Sappiamo di affrontare una squadra solida come Macerata, servirà pazienza e tanto coraggio in attacco". Per le marchigiane, l’obiettivo è chiaro: "Veniamo da 14 vittorie di fila, ma ogni successo va conquistato – ricorda Federica Busolini ora inizia la fase più bella della stagione, e vogliamo arrivarci nel modo migliore".

A Padova, la Nuvolì Altafratte e Brescia si sfidano in un duello che può cambiare gli equilibri playoff. "Giochiamo libere da pressioni e ci stiamo divertendo – racconta Lena Grosse Scharmanne con questo spirito vogliamo chiudere bene davanti ai nostri tifosi". Ma Brescia non molla: "È l’ultima spiaggia per accedere ai Playoff – ammette Serena Scognamilloabbiamo attraversato momenti difficili, ora daremo tutto. Padova è in forma, ma noi ci crediamo fino alla fine".

Infine, a Melendugno, l’ultima stagionale tra le padrone di casa e Costa Volpino sarà comunque sfida vera. "Vogliamo chiudere con una vittoria davanti al nostro pubblico – dichiara Ilaria Maruotti è stata una stagione positiva e questa è l’occasione per festeggiarla insieme". Stesso spirito per Gaia Dell’Amico: "Abbiamo vissuto momenti duri ma ci siamo sempre rialzate. Chiudere bene sarebbe il modo giusto per dire grazie a tutte le compagne e allo staff".

 

5ª giornata di ritorno Pool Promozione A2 Tigotà

Sabato 29 marzo 2025, ore 20.30
U.S. Esperia Cremona - Omag-Mt San Giovanni In M.No
Arbitri: De Nard Andrea, Resta Giuseppe

Nuvolì Altafratte Padova - Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Bosica Gianclaudio, Pazzaglini Marco

Narconon Volley Melendugno - C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Ayroldi Raffaella, Traversa Nicola

Akademia Sant'Anna Messina - Itas Trentino
Arbitri: Colucci Marco, Spinnicchia Giorgia

Futura Giovani Busto Arsizio - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Giorgianni Giovanni, Ancona Massimo

 

Classifica

Omag-Mt San Giovanni In M.No 73, Cbf Balducci Hr Macerata 68, Futura Giovani Busto Arsizio 57, Akademia Sant'Anna Messina 57, Itas Trentino 49, Valsabbina Millenium Brescia 46, Nuvolì Altafratte Padova 44, Narconon Volley Melendugno 37, U.S. Esperia Cremona 35, C.B.L. Costa Volpino 35.

FORMULA - Le squadre dalla 2. alla 5. posizione della Pool Promozione accedono ai Playoff Promozione e si affrontano in semifinale da disputarsi al meglio delle tre gare con abbinamenti 2.-5. e 3.-4. (Gara 1 5-6 aprile, Gara 2 il 9 aprile e Gara 3 il 12-13 aprile). Le vincenti delle semifinali si affrontano sempre al meglio delle tre gare (Gara 1 tra il 19 e il 21 aprile, Gara 2 il 23 aprile, Gara 3 il 26 aprile) nella finale che dà diritto al secondo slot Promozione.

POOL SALVEZZA - In Pool Salvezza, con Olbia e Offanengo già salve e Mondovì, Concorezzo e Altino già retrocesse, sono cinque le squadre che lotteranno tra loro per evitare il settimo posto, che costringerà alla discesa in B1. L'unico anticipo, sabato alle ore 16, vedrà la Volleyball Casalmaggiore, al momento proprio settima (28 punti), ospitare l'Imd Concorezzo, ormai senza più obiettivi. Domenica via alle 15 con Fgl-Zuma Castelfranco Pisa (quarta, 31 punti) che sfiderà la prima in classifica Resinglass Olbia. 

Alle 17 gli altri match. L'unico scontro diretto di giornata sarà quello tra la Clai Imola Volley, sesta con 30 punti, e la Tecnoteam Albese Volley Como, terza a quota 34. Anche l'Orocash Picco Lecco, 30 punti come le imolesi, giocherà davanti al pubblico di casa contro la già retrocessa Tenaglia Abruzzo Volley. Infine, incontro senza reali motivazioni di classifica tra Bam Mondovì e Trasporti Bressan Offanengo. 

3ª giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Sabato 29 marzo 2025, ore 16.00
Volleyball Casalmaggiore - Imd Concorezzo
Arbitri: Angelucci Claudia, Villano Dalila

Domenica 30 marzo 2025, ore 15.00
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa - Resinglass Olbia
Arbitri: Testa Antonio, Proietti Deborah

Domenica 30 marzo 2025, ore 17.00
Clai Imola Volley - Tecnoteam Albese Volley Como
Arbitri: Cruccolini Beatrice, Marani Azzurra

Orocash Picco Lecco - Tenaglia Abruzzo Volley
Arbitri: Pernpruner Marco, Kronaj David

Bam Mondovì - Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Mazzarà Antonio, Scotti Paolo

Classifica

Resinglass Olbia 38, Trasporti Bressan Offanengo 38, Tecnoteam Albese Volley Como 34, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 31, Orocash Picco Lecco 30, Clai Imola Volley 30, Volleyball Casalmaggiore 28, Bam Mondovì 19, Imd Concorezzo 16, Tenaglia Abruzzo Volley 15.

FORMULA - Le ultime quattro classificate della Pool Salvezza retrocedono in Serie B1.

Commenti