CEV CUP - Finale di ritorno
CS Volei Alba BLAJ - Igor Gorgonzola NOVARA 0-3 (28-30, 17-25, 26-28)
CS Volei Alba BLAJ: Ruban 11, Valkova 3, Ferreira Leao 5, Felix Costa 13, Kharchenko 8, Rotar 10, Veres (L), Krasteva 5, Partnoi, Kockarevic 1. Non entrate: Ciucu (L), Ioan, Skalicka, Roman. All. Naranjo Hernandez.
Igor Gorgonzola NOVARA: Bosio, Alsmeier 10, Ishikawa 7, Bonifacio 7, Aleksic 3, Tolok 22, De Nardi (L), Fersino (L), Bartolucci 1, Villani 1, Mims 11, Mazzaro, Squarcini 4. Non entrate: Akimova (L). All. Bernardi.
ARBITRI: Portela, Adamczyk.
NOTE - Durata set: 31', 22', 34'; Tot: 87'.
BLAJ (Romania) - La Coppa Cev è di Novara. L'Igor Gorgonzola, forte del 3-1 dell'andata, sin dal 2-0 della finale di ritorno in Romania può festeggiare il successo continentale trascinata da una Tatiana Tolok infermabile (22 punti in 2 set, 68% in attacco), premiata con merito MVP della finale. Gara che poi si chiude sul 3-0 con un turnover che è festa per tutte.
Novara è la prima squadra femminile dalla riforma delle competizioni nel 2007 a completare il tris di trofei dopo la Champions League 2019 e la Challenge Cup 2024.
Sestetti - Blaj in campo con il sestetto tipo, con Rotar opposta a Valkova, Kharchenko e Ferreira Leao centrali, Felix Costa e Ruban schiacciatrici e Veres libero; Igor con Bosio in regia e Tolok in diagonale, Bonifacio e Aleksic al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda e Fersino libero.
Partita - Il primo set è quello che rompe gli equilibri. Un parziale di forte equilibrio con le due squadre che non risparmiano e con le rumene dell'Alba Blaj sostenute da un palas esaurito e una curva di tifosi calorosa. Le due squadre restano sempre a contatto nel punteggio, 9-8 Blaj, poi break e contro break: 15-16, 21-20, fino al 23-24 con Novara che accarezza il primo di sei set ball. Il parziale è delle piemontesi grazie ad un ultimo errore della francese Rotar, ex Roma, che attacca una rigiocata sul nastro della rete.
Un set che è quasi un monologo di Tolok per l'Igor: 16 punti sui 26 messi a segno di Novara (4 sono errori rumeni) sono di Tatiana Tolok che attacca al 68%! 15 palloni vincenti in attacco su 22, 2 soli errori, 1 muro subito, un muro all'attivo.
Il secondo set sembra una copia del primo con le squadre appaiate sino al 14-14, poi Tolok e Ishikawa in attacco e l'ingresso di Mims al servizio si rompe l'equilibrio fino al 17-25 finale che danni il la alla festa Igor che ora in bacheca ha tutte le coppe Europee.
Bernardi rivoluziona il sestetto, inserendo Bartolucci in regia con Mims opposta (9 punti per lei nel set), Squarcini e Mazzaro al centro, Villani al fianco di Alsmeier in banda e De Nardi da libero. Dopo un momento di assestamento (3-0, pipe di Ruban), la Igor rientra (3-4) ma un nuovo break delle padrone di casa riapre tutto, portando Blaj sull'11-8 prima e sul 14-11 poi. Mims è decisiva due volte (14-14), poi sorpassa in diagonale (15-16) e due muro di Squarcini ipotecano il parziale (15-18). Valkova non si arrende (19-20), un muro su Mims vale il sorpasso biancorosso (23-22) ma l'americana si riscatta (23-23) e nel punto a punto è decisivo un appoggio in rete di Valkova, per il 26-28.
HANNO DETTO
Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): "Questa coppa era il nostro obiettivo principale della stagione e c'è tanto orgoglio per essere riusciti a conquistarlo, anche considerando il livello della competizione soprattutto dalla nostra parte del tabellone. Era il trofeo europeo che mancava alla bacheca del club e per questo ci tenevamo davvero tanto, personalmente sono felice di aver contribuito almeno in parte a completare questa "collezione" stupenda".
Francesca Bosio (capitano Igor Gorgonzola Novara): "Sono orgogliosa della mia squadra e del percorso che abbiamo compiuto insieme che non è stato sicuramente agevole. Ci è capitato di cadere, ci è capitato di complicarci la vita, ma abbiamo sempre saputo reagire fino ad arrivare a questo traguardo importante e prestigioso. Non è stata la nostra miglior partita ma ci può stare, era una finale e spesso capita proprio in queste situazioni di vivere serate così. L'importante è aver trovato la forza di far girare a nostro favore il match".
Sara Bonifacio (vice capitano Igor Gorgonzola Novara): "Non vedevo l'ora di giocarla questa partita, volevo tagliare un traguardo che abbiamo messo nel mirino fin dall'estate e dall'inizio di questa stagione. Credo sia stata davvero una vittoria di squadra, in cui una volta di più il gruppo ha fatto la differenza, come è stato tante volte in stagione. Voglio proprio dedicare un pensiero alle mie compagne, a questo gruppo eccezionale di cui sono davvero orgogliosa; vincere questo trofeo è un giusto premio al lavoro svolto, ora però non è ancora finita".
Commenti