A1 femminile | 02 aprile 2025, 13:21

A1 Tigotà: Vallefoglia e Pinerolo, dentro o fuori per un posto in Europa

Volleyball.it+

In palio la finale contro Chieri

A1 Tigotà: Vallefoglia e Pinerolo, dentro o fuori per un posto in Europa

Gara unica di semifinali Playoff Challenge A1 Tigotà
Mercoledì: 2 aprile 2025, ore 20.30
Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Wash4green Pinerolo
Arbitri: Brunelli Michele, Luciani Ubaldo

PESARO – Tutto in una notte. Questa sera alle ore 20.30 al PalaMegabox si accendono le luci per la sfida da dentro o fuori tra Megabox Ond. Savio Vallefoglia e Wash4Green Pinerolo, valida come semifinale secca dei Playoff Challenge di Serie A1 Tigotà. Chi vince raggiungerà Chieri nella finale in programma sabato 5 aprile (ore 20), chi perde dirà addio al sogno europeo. Diretta streaming su YouTube e VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti - SCOPRI LO SCONTO MAGGIORATO SULL'APP VOLLEYBALL.IT+)

I numeri pendono leggermente dalla parte di Pinerolo, avanti 7-6 nei precedenti e imbattuta contro le marchigiane da oltre una stagione: l’ultima vittoria di Vallefoglia risale infatti alla Gara 1 del primo turno dei Playoff Challenge 2023. Da allora, sei successi consecutivi per le piemontesi, comprese le due vittorie che sancirono l’eliminazione biancoverde nella passata post season.

Una "maledizione" che la squadra di coach Pistola proverà a spezzare facendo leva sul fattore campo e sull’entusiasmo del proprio pubblico. A confermare l’importanza dell’ambiente anche le parole del direttore sportivo Alessio Simone: “Sarà una partita difficile, loro sono un’ottima squadra sia che giochino con le titolari sia che mettano in campo atlete che hanno giocato meno. A questo punto anche chi all’inizio aveva meno motivazioni le getterà in campo, sarà tutta questione di quante forze residue hanno le due squadre. Per noi sotto questo aspetto giocare in casa sarà un piccolo vantaggio, non dovendo fare il viaggio per la trasferta. Faremo di tutto per arrivare sino in fondo”.

Dall'altra parte, Pinerolo non ha intenzione di fermarsi e sogna il derby piemontese in finale. Lo spirito con cui la squadra si avvicina al match è riassunto in modo suggestivo da coach Michele Marchiaro: “Si parte per Pesaro per onorare questo finale di campionato. La contorta formula dei playoff può essere spiegata in modo semplice: di fatto è come vincere un Gran Premio di Formula Uno vedendosi assegnato l'ultimo posto in griglia. Ma il bello sta tutto qui. Non hai scelta se non allacciare il casco, mettere il mattone sull'acceleratore e prepararsi a sorpassi al limite. I finali più belli sono anche i più imprevedibili”.

 

Commenti