Semifinali - Playoff Challenge
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA - WASH4GREEN PINEROLO 3-0 (25-22 25-14 25-12)
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Kobzar 1, Lee 8, Weitzel 9, Bici 18, Giovannini 16, Candi 3, De Bortoli (L), Feduzzi. Non entrate: Lazda, Michieletto, Kovaleva (L), Perovic, Carletti, Torcolacci. All. Pistola.
WASH4GREEN PINEROLO: D'odorico 4, Sylves 2, Avenia 4, Bracchi 6, Cosi 3, Moreno Reyes 7, Di Mario (L), Smarzek 3, Sorokaite 3, Rubright 2, Cambi, Moro, Bussoli. Non entrate: Akrari (L). All. Marchiaro.
ARBITRI: Brunelli, Luciani.
NOTE - Spettatori: 422, Durata set: 27', 22', 23'; Tot: 72'.
MVP: Giovannini.
PESARO – La Megabox Ond. Savio Vallefoglia fa valere la legge del PalaMegabox e con un netto 3-0 (25-22, 25-14, 25-12) supera la Wash4Green Pinerolo, conquistando con autorità la Finale dei Playoff Challenge di Serie A1 Tigotà. Sabato 5 aprile alle 20, le tigri sfideranno in gara secca la Reale Mutua Fenera Chieri '76 per un posto in Europa: in palio l’accesso alla Challenge Cup 2025/26.
Le marchigiane hanno imposto il proprio ritmo sin dalle prime battute, lasciando poco margine alle avversarie, in difficoltà anche per le assenze pesanti di Smarzek e Sylves, impiegate solo per pochi scambi. Vallefoglia, al contrario, ha sfoggiato la miglior versione di sé, trascinata da una scatenata Erblira Bici, top scorer con 18 punti e dal muro invalicabile di Gaia Giovannini, eletta MVP della serata grazie ai suoi 16 punti (con 5 muri e 2 ace). A completare l’opera, l’ottima prova della centrale Camilla Weitzel, 9 punti con il 75% in attacco e 3 blocks vincenti.
Il primo set è stato il più combattuto, con Pinerolo capace di rientrare dal -6 (13-7) fino al 16 pari. Ma nel finale, due colpi di Weitzel e un errore al servizio ospite hanno consegnato il parziale a Vallefoglia. Dal secondo in poi, è stato un monologo biancoverde: Bici e Giovannini hanno affondato colpi pesanti, mentre a muro Weitzel e Candi hanno spento ogni velleità piemontese. Sul 25-12 del terzo set, un attacco in diagonale di Bici ha messo il sigillo su una prova autoritaria.
La delusione in casa Pinerolo è evidente, ma il cammino resta positivo. Una seconda parte di stagione in crescita, culminata con la semifinale per un posto in Europa, nonostante le difficoltà fisiche che hanno pesato nel momento decisivo.
Soddisfazione e orgoglio nelle parole della MVP Gaia Giovannini: “Sono davvero felicissima della partita che abbiamo fatto questa sera, siamo state un bellissimo gruppo tutto l’anno e lo abbiamo confermato in questa occasione così importante. Partite del genere fanno bene al cuore. Abbiamo lavorato sodo e ci meritiamo di arrivare in finale contro Chieri per provare a conquistare il pass per la Challenge Cup”.
Sabato sera, a Chieri, l’ultimo atto: in palio l’Europa.
Commenti