Internazionale | 02 aprile 2025, 17:38

Spagna: Svolta sulla panchina della Nazionale maschile, Hubert Henno è il nuovo CT

Volleyball.it+

Spagna: Svolta sulla panchina della Nazionale maschile, Hubert Henno è il nuovo CT

GUADALAJARA  – È ufficiale: Hubert Henno è il nuovo commissario tecnico della Nazionale maschile spagnola. Lo ha annunciato la RFEVB, che ha affidato all’ex libero francese il compito di guidare la Roja nella Golden European League e nelle qualificazioni all’Europeo 2026.

Una scelta a sorpresa ma d’indubbio prestigio. A 48 anni, Henno porta con sé un bagaglio di altissimo livello: 254 presenze con la Francia, due Champions League, una CEV Cup e una collezione di titoli nazionali tra Francia, Italia e Russia. Da allenatore ha maturato esperienze significative con il Tours VB (2019-2021) e successivamente con il Nantes Rezé Métropole Volley (2021-2024), prima di approdare al club polacco Cuprum Stilon Gorzów, dove proseguirà il suo lavoro in parallelo con il nuovo incarico in nazionale.

"Henno incarna una visione moderna e vincente della pallavolo", ha dichiarato il presidente federale Felipe Pascual. "Con lui si apre una nuova era: ci aspettiamo entusiasmo, rigore e la capacità di far crescere un gruppo che ha bisogno di rilanciarsi a livello internazionale".

Il nuovo corso inizierà a maggio, con il primo collegiale previsto a Guadalajara, sede della preparazione estiva. Per Henno si tratta di una nuova sfida ambiziosa, con l’obiettivo di riportare la Spagna al centro della pallavolo europea.

Commenti